meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2016, 14:30   #211
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Verso l'europa centrale o verso l'Adriatico?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 14:45   #212
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
Verso l'europa centrale o verso l'Adriatico?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
entrambi.... più o meno...
poi la precisione si ha solo a distanze ravvicinate, non più di 4/5 giorni di solito
però l'impianto barico generale fa vedere che questa è un possibilità concreta
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 14:46   #213
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
Verso l'europa centrale o verso l'Adriatico?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
purtroppo non si può sapere adesso.
le carte dopo le 72/96 ore sono soggette a continue modifiche a volte radicali.
inoltre in questo caso specifico le difficoltà per i modelli aumentano perchè si tratta di una regressione, cioè una massa d'aria che si muove in senso antizonale (da est a ovest).
è prematuro non solo specificare quale zona verrà colpita, ma persino se tale configurazione si realizzerà.
se nei prossimi giorni le carte confermeranno, via via che ci si avvicina all'evento si potrà essere più precisi.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 14:50   #214
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Ok cmq addrizzo le antenne x l'eventuale gelata... Mi tengo aggiornato

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 15:29   #215
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco31768 Visualizza Messaggio
Per un profanissimo come me, potreste spiegarmi un po' dettagliatamente ? Vi ringrazio.
Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
Si anche x me potete esseree un po più precisi.. Cosa verrebbe fuori? C'è del gelo in arrivo?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Certamente, anche se il sottoscritto non è decisamente la persona più adatta, essendo solo un appassionato.

Diciamo che quasi tutto l'inverno in Europa occidentale è stato dominato da una configurazione barica parecchio anomala poiché tipica più del semestre caldo che di quello freddo, con continue correnti di provenienza atlantica o africana che, grossomodo, si muovono da ovest verso est, ovvero in senso concorde a quello della rotazione della Terra, e che, appunto, per le nostre aree sono di stampo mite, indifferentemente che siano foriere di beltempo o di maltempo.

Da qualche giorno Reading sta iniziando a mostrare una certa inversione di tendenza, con proiezioni di possibile circolazione da nord verso sud oppure da est verso ovest, grossolanamente. Semplificando all'osso (quindi per favore gli esperti abbiano pietà di me ) per fare freddo seriamente in Italia c'è bisogno di correnti che arrivino appunto da nord oppure da est, cosa che in questa disgraziata stagione passata non si è mai verificata, se non per qualche giorno in gennaio in cui, però, degli effetti precipitativi è stato l'Adriatico a beneficiare lasciando noi completamente a secco.

È chiaro che, a parità di previsione, una massa d'aria instabile e che si muove in verso opposto a quello in cui gira la Terra è soggetta ad una incertezza di previsione assai più grande rispetto ad una massa d'aria stabile e che si muove nello stesso verso in cui gira la Terra. Ma, purtroppo per noi, il gelo più intenso è proprio così che arriva quando lo fa, ed è per questo che ogni volta che le mappe prospettano scenari gelidi a medio/lungo termine poi alla fine "non arriva una mazza", "va tutto in Grecia e Turchia", "maledetto HP che spinge", "i modelli non ci prendono mai", "quest'inverno fa schifo (al 20 di dicembre)" e compagnia bella.

Essendo già in marzo è difficile pensare a del gelo vero e proprio, ma da queste parti per nevicare non serve il gelo, basta anche il freddo (quest'inverno non abbiamo avuto nemmeno quello), quindi potenzialmente possiamo monitorare. Poi magari non succede niente eh, ma è lecito stare a guardare.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 16:54   #216
clotilde
New Member
 
Data Registrazione: Feb 2016
Località: rocca san casciano 8fc) 206 mt
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao
Sono nuova del Forum! Mi sono iscritta perché abbiamo una grossa festa in paese per il 2 e 3 Aprile all'aperto e quindi si decide in base alle previsioni se farla o meno, dal Mer/Giov precedente...
Vi seguirò quindi con grande attenzione!
Grazie a tutti fin da ora....
clotilde è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 16:59   #217
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Certamente, anche se il sottoscritto non è decisamente la persona più adatta, essendo solo un appassionato.

Diciamo che quasi tutto l'inverno in Europa occidentale è stato dominato da una configurazione barica parecchio anomala poiché tipica più del semestre caldo che di quello freddo, con continue correnti di provenienza atlantica o africana che, grossomodo, si muovono da ovest verso est, ovvero in senso concorde a quello della rotazione della Terra, e che, appunto, per le nostre aree sono di stampo mite, indifferentemente che siano foriere di beltempo o di maltempo.

Da qualche giorno Reading sta iniziando a mostrare una certa inversione di tendenza, con proiezioni di possibile circolazione da nord verso sud oppure da est verso ovest, grossolanamente. Semplificando all'osso (quindi per favore gli esperti abbiano pietà di me ) per fare freddo seriamente in Italia c'è bisogno di correnti che arrivino appunto da nord oppure da est, cosa che in questa disgraziata stagione passata non si è mai verificata, se non per qualche giorno in gennaio in cui, però, degli effetti precipitativi è stato l'Adriatico a beneficiare lasciando noi completamente a secco.

È chiaro che, a parità di previsione, una massa d'aria instabile e che si muove in verso opposto a quello in cui gira la Terra è soggetta ad una incertezza di previsione assai più grande rispetto ad una massa d'aria stabile e che si muove nello stesso verso in cui gira la Terra. Ma, purtroppo per noi, il gelo più intenso è proprio così che arriva quando lo fa, ed è per questo che ogni volta che le mappe prospettano scenari gelidi a medio/lungo termine poi alla fine "non arriva una mazza", "va tutto in Grecia e Turchia", "maledetto HP che spinge", "i modelli non ci prendono mai", "quest'inverno fa schifo (al 20 di dicembre)" e compagnia bella.

Essendo già in marzo è difficile pensare a del gelo vero e proprio, ma da queste parti per nevicare non serve il gelo, basta anche il freddo (quest'inverno non abbiamo avuto nemmeno quello), quindi potenzialmente possiamo monitorare. Poi magari non succede niente eh, ma è lecito stare a guardare.
La mia preoccupazione riguarda appunto il gelo xke le piante in questa fase sono particolarmente sensibili alle temperature di - 1 - 2 x questo chiedo ai più esperti se ci sono condizioni xke si verifichino queste temperature

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 17:33   #218
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
La mia preoccupazione riguarda appunto il gelo xke le piante in questa fase sono particolarmente sensibili alle temperature di - 1 - 2 x questo chiedo ai più esperti se ci sono condizioni xke si verifichino queste temperature

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
per i prossimi 3/4 giorni il pericolo non c'è. poi vediamo cosa succede la prossima settimana...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 19:04   #219
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
La mia preoccupazione riguarda appunto il gelo xke le piante in questa fase sono particolarmente sensibili alle temperature di - 1 - 2 x questo chiedo ai più esperti se ci sono condizioni xke si verifichino queste temperature

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Al momento di gelate previste nel breve termine non ce ne sono, ma nel dopo tutto può succedere, anche una intensa gelata nella seconda parte del mese, e cmq avere delle gelate a marzo non è affatto anomale, di anomalo c'è la piena fioritura anticipata di 15 giorni rispetto alla media, per cui bisogna essere pronti e tenere in considerazione anche una gelata nel medio o lungo termine
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2016, 20:24   #220
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Bella azione retrograda con target nord Italia per Reading tra le 144 e le 168 ore, mi sarebbe piaciuto vedere il pannello alle 156 se fosse esistito...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.