meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2013, 15:01   #11
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
mi pare che gli spaghi a cui facciamo riferimento siano però derivanti dal modello gfs. se ciò è corretto non c'è da fidarsi gran che, o meglio sono meno affidabili di reading.
comunque ci farei la firma se andasse come dicono questi spaghi, visto che appunto si fermano ad una +20°.


Ufff!!!!!

Si è inceppato il disco su ECMWF.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2013, 15:10   #12
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
mi pare che gli spaghi a cui facciamo riferimento siano però derivanti dal modello gfs. se ciò è corretto non c'è da fidarsi gran che, o meglio sono meno affidabili di reading.
comunque ci farei la firma se andasse come dicono questi spaghi, visto che appunto si fermano ad una +20°.
cmq sta battaglia che porti avanti da mesi di gfs sempre e comunque inferiore a ECMWF ha un po' rotto sinceramente....parliamo di valutare isoterme su un dato puntuale di griglia di una situazione anticiclonica estiva peraltro già in atto e in cui i modelli han già pescato dei dati iniziali in nowcasting....... quali differenze di affidabilità ci possano essere a 2 3 4 giorni tra i 2 migliori modelli che abbiamo a disposizione poi lo sai solo te mi sa
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2013, 16:23   #13
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
cmq sta battaglia che porti avanti da mesi di gfs sempre e comunque inferiore a ECMWF ha un po' rotto sinceramente....parliamo di valutare isoterme su un dato puntuale di griglia di una situazione anticiclonica estiva peraltro già in atto e in cui i modelli han già pescato dei dati iniziali in nowcasting....... quali differenze di affidabilità ci possano essere a 2 3 4 giorni tra i 2 migliori modelli che abbiamo a disposizione poi lo sai solo te mi sa
scusa ma questo è un forum meteo, se non possiamo parlare qui di modelli meteo dove dobbiamo farlo? sono d'accordo con te che il discorso si ripete spesso, ma se si fanno valutazioni sulle possibili evoluzioni di una data situazione meteo oltre le 96h mi pare essenziale il distinguo. entro le 72h sono d'accordo anche io che non vale la pena sottilizzare, ma qui stiamo valutando durata e intensità dell'onda di calore nel suo complesso.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2013, 18:16   #14
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

simone non è questione non non parlare dei modelli meteo in questo forum o di possibili evoluzioni come scrivi ora. Il problema è che primo pomeriggio hai semplicemente detto a PEPPUZ che gli spaghi valgono meno di zero. Ora non sono esperto ma se un forumista tira fuori una linea di tendenza sugli spaghi e tu, visto che siamo in forum meteo dove si parla di modelli, gli rispondi in quel modo forse sei in contraddizione. Se vuoi parlare di modelli non gli dovevi rispondere in modo superficiale

x i superficiali nel campo meteo e in questo forum basto gia io e avanziamo

mi sa che ha ragione GIBO....

lo spago è buono solo per i pacchi!
:)

ti soffermi troppo su alcuni aspetti che a me piacciono poco

meglio il pane e salame che .....

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
scusa ma questo è un forum meteo, se non possiamo parlare qui di modelli meteo dove dobbiamo farlo? sono d'accordo con te che il discorso si ripete spesso, ma se si fanno valutazioni sulle possibili evoluzioni di una data situazione meteo oltre le 96h mi pare essenziale il distinguo. entro le 72h sono d'accordo anche io che non vale la pena sottilizzare, ma qui stiamo valutando durata e intensità dell'onda di calore nel suo complesso.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2013, 20:56   #15
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Stando agli spaghi gfs 012 il delirio cammelloide duerera' sei giorni (sette contando domani) con termiche attorno ai 20 a 850 hp, poi prospetta una rapida discesa che parrebbe protrarsi per molti giorni. Era la linea delle reading serali di due giorni fa, poi il modello inglese ci ha ripensato piu' volte scegliendo sempre strade torride, anzi ORRIDE, vediamo se i due contendenti concorderanno tra qualche run. Se andasse cosi' comunque ci farei la firma.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2013, 21:24   #16
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Reading 012 conferma la rinfrescata anche se ovviamente la vede meno profonda e duratura, domani le conferme e poi si inizia il conto alla rovescia.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2013, 08:51   #17
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Gfs conferma in pieno anzi anticipa l'ingresso freddo di un giorno, non resta che prepararsi ad "appena" cinque o sei giorni di cammello scatenato.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2013, 09:07   #18
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Gfs conferma in pieno anzi anticipa l'ingresso freddo di un giorno, non resta che prepararsi ad "appena" cinque o sei giorni di cammello scatenato.
Si GFS 00z mi piacciono nel medio-lungo,discorso diverso per ecmwf 00z che vede la saccatura sprofondare un po' più a ovest facendoci bruciare fino al 10 agosto almeno.Tra shift e cose varie speriamo comunque in una via di mezzo che veda uno sblocco verso il 9 agosto....sperem!

Ciao!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2013, 09:10   #19
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

A rischio i record di agosto a metà della prossima settimana!Qui a Faenza centro per esempio nel mese in corso mai abbiamo raggiunto i 40°C.La soglia massima è stata di 39,7°C.Guardando ecmwf in particolare,la sicurezza che i 39,7°C resistano proprio non ce l'ho......

Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2013, 09:15   #20
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Reading propone un'occlusione sul tirreno che poi scivola sul nordafrica lasciandoci in balia della ritornante calda, non ho mai visto nulla del'genere d'estate, per ora sto con gfs e con le dita incrociate.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.