meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2019, 12:20   #311
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

comunqe stamattina mi sembrano molto caldi i Lam rispetto a certe uscite dei giorni scorsi (com'era prevedibile)
dubito che la neve scenda sotto i 600mt

però staremo a vedere domani
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 05-05-2019, 08:49   #312
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Previsioni personali aggiornate per la mia zona per oggi 05/05/19.

Purtroppo, come avevo anticipato ieri mattina, alla fine i modelli mi hanno dato ragione ed hanno spinto il grosso delle precipitazioni previste verso WSW, sotto la spinta della Bora, quindi la mia zona non dovrebbe risultare quella più colpita dalle precipitazioni (anche se mi ero illuso perché i modelli si aggiustano quasi sempre a 72 h dall'evento, mentre questa volta si sono aggiustati a 24 h); vi sono alcuni LAM ancora ottimi (LAMMA ad esempio) ma, in linea di massima, vale il discorso appena scritto.

Quindi avremmo, dalla metà della mattinata, un rapido peggioramento del tempo con temporali e rovesci anche forti tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, seguiti da un momentaneo calo delle precipitazioni; poi, si riavrà una ripresa più consistente della pioggia che, entro metà di domattina cesserà di cadere.
Venti forti di Bora tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio e calo repentino delle temperature.
Confermato l'ingresso della -2/-3°c ad 850 hpa anche se in ritardo: tale ritardo consentirà alla neve di cadere solo a quote di media collina senza arrivare, neppur mista, in pianura come era prevedibile sino a 2 gg fa.
Accumuli previsti? Rimango ancora dell'idea che cadranno attorno ai 35-50 mm (contro i 60 mm ed oltre previsti sino a 2-3 gg fa) entro domattina anche se è molto difficile prevedere una stima precisa, visto che, anche se saranno temporali diffusi, colpiranno maggiormente di più alcune zone limitate.

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.

Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.
Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.

Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).
A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.

Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.
Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.

Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 05-05-2019, 09:15   #313
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

sembra tutto in ritardo


rimango convinto che :

in romagna si possano superare i 100mm
raffiche superiori a 100 km/h nel ferarese e costa
20 cm di neve a 800-900m in appennino per esempio montese
enry2003 è offline  
Vecchio 05-05-2019, 09:38   #314
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Io dimezzarei gli accumuli e porterei sopra i 1000 mt la quota neve con accumulo più che coreografico. Però domani dovrebbe avere una coda che potrebbe compensare.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 05-05-2019, 10:11   #315
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Per ora qua è una bellissima mattinata di primavera con sole e nubi bianche che si alternano...
RG62 è offline  
Vecchio 05-05-2019, 10:15   #316
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Qui piove bene da un oretta con raffiche di vento.. 7.5 gradi


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline  
Vecchio 05-05-2019, 11:23   #317
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Io dimezzarei gli accumuli e porterei sopra i 1000 mt la quota neve con accumulo più che coreografico. Però domani dovrebbe avere una coda che potrebbe compensare.
Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
sembra tutto in ritardo


rimango convinto che :

in romagna si possano superare i 100mm
raffiche superiori a 100 km/h nel ferarese e costa
20 cm di neve a 800-900m in appennino per esempio montese
I 100 mm si potrebbero toccare solo ed esclusivamente sulle zone di media collina con mooolta fortuna...credo che, però, non ci riesca. In pianura, specie a nord dell'autostrada, eccetto qualche cosa di locale, non si vedrà tantissima pioggia. Da me continuo a confermare i 35-50 mm circa entro domattina.
La neve, per me, stasera, arriverà a quote di media collina.
Sulle coste i 100 km/h si potranno toccare.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 05-05-2019, 11:29   #318
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
I 100 mm si potrebbero toccare solo ed esclusivamente sulle zone di media collina con mooolta fortuna...credo che, però, non ci riesca. In pianura, specie a nord dell'autostrada, eccetto qualche cosa di locale, non si vedrà tantissima pioggia. Da me continuo a confermare i 35-50 mm circa entro domattina.
La neve, per me, stasera, arriverà a quote di media collina.
Sulle coste i 100 km/h si potranno toccare.
D'accordissimo con te, gran flop su basse pianure, specie emiliane.. Sat eloquente
Angelus è offline  
Vecchio 05-05-2019, 11:41   #319
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
D'accordissimo con te, gran flop su basse pianure, specie emiliane.. Sat eloquente
Ok, può darsi sia un flop, ma aspettiamo almeno inizi a piovere prima di dare la sentenza definitiva...
campaz è offline  
Vecchio 05-05-2019, 11:44   #320
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Arriva il FLOP sulla via Emilia, sentiti anche un paio di tuoni ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.