meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2021, 18:59   #1221
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
per me continui a mischiare un po' di roba. Poi "facevano" a chi si riferisce? Sicuro a qualcuno che del buco dell'ozono non ci ha capito una mazza dato che é un fenomeno che riguarda i mesi tardo invernali e primaverili dell'emisfero australe....quindi un fenomeno che non ci riguarda ne' geograficamente ne' dal punto di vista temporale, dato che ottobre e novembre non sono proprio alta stagione balneare a Rimini (o meglio non ancora ).
Ti assicuro che a quell'epoca tutti i mass media spingevano in quella direzione,tv e giornali erano pieni di articoli e servizi preoccupati che paventavano a breve un aumento di radiazioni nocive anche da noi,anzi era passato il messaggio che il sole fosse già "malato"e fosse pressochè inevitabile un disastro planetario se non si fosse riusciti a richiudere questo benedetto buco.
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 19:12   #1222
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
Ti assicuro che a quell'epoca tutti i mass media spingevano in quella direzione,tv e giornali erano pieni di articoli e servizi preoccupati che paventavano a breve un aumento di radiazioni nocive anche da noi,anzi era passato il messaggio che il sole fosse già "malato"e fosse pressochè inevitabile un disastro planetario se non si fosse riusciti a richiudere questo benedetto buco.
non lo metto in dubbio, ma sicuramente riportavano male o solo in parte ciò che proveniva dalla letteratura scientifica. Succedeva ai tempi e continua a succedere oggi
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 20:12   #1223
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
non lo metto in dubbio, ma sicuramente riportavano male o solo in parte ciò che proveniva dalla letteratura scientifica. Succedeva ai tempi e continua a succedere oggi
È proprio questo il punto...catastrofismo, allarmismo...e lo fanno da più di 50 anni...e posticipano sempre gli eventi...come se nulla fosse. Ringrazio coloro che testimoniano quanto ho vissuto anch'io da bambino a proposito del buco dell'ozono. Negli anni '70 c'era la paura contraria ovvero un repentino raffreddamento e lo dicevano gli scienziati. http://www.climatemonitor.it/?p=13935

Potete davvero biasimare il mio dissenso?

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 20:44   #1224
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
È proprio questo il punto...catastrofismo, allarmismo...e lo fanno da più di 50 anni...e posticipano sempre gli eventi...come se nulla fosse. Ringrazio coloro che testimoniano quanto ho vissuto anch'io da bambino a proposito del buco dell'ozono. Negli anni '70 c'era la paura contraria ovvero un repentino raffreddamento e lo dicevano gli scienziati. http://www.climatemonitor.it/?p=13935
Che negli anni '70 ci fosse la paura di un repentino raffreddamento è una mezza bufala.

https://www.queryonline.it/2016/03/0...degli-anni-70/
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 20:46   #1225
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

E vorrei aggiungere che pure oggi c'è chi sostiene una imminente era glaciale ed è pure italiano.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2021, 22:19   #1226
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Non mescoliamo le mele con le pere, un conto sono i dati scientifici e un'altro conto è quello che dicono i servizi del tg4.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2021, 09:24   #1227
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Io personalmente credo ai dati scientifici strettamente legati alla termodinamica, come racconta Peval. Ma non credo ai dati catastrofici. Un conto è dire tra 100 anni saremo 3 gradi più caldi, un altro è parlare di economia dei popoli, benessere e PIL.
Per esempio, anche in Italia, la coldiretti prova a conteggiare, in euro, i danni provocati dai cambiamenti climatici, alla fine sparano cifre assurde in continua crescita. Ma se poi le produzioni medie agricole per ettaro sono raddoppiate negli ultimi 60 anni, oltretutto con minor dispendio di manodopera, che senso hanno quei numeri sul danno provocato dai cambiamenti climatici?

Altra cosuccia che sembrerà stupida e banale, ma di tutti gli immigrati che si spostano, nessuno ha mai detto, sono partito perché faceva troppo caldo, semmai non sono in grado di sviluppare le tecnologie necessarie per adattare la loro agricoltura al nuovo clima, ma quasi tutti stanno scoprendo le tecnologie necessarie per migliorare le produzioni agricole, industriali e la loro vita, questione di tempo, ma la direzione è quella...
L'informazione poi è molto distorta, perché se un popolo arretrato all'era della pietra subisce un danno dovuto ad una siccità anomala fa notizia, ma se ad esempio un altro popolo ha raddoppiato la sua produzione grazie al loro sviluppo tecnologico, o come può anche capitare, grazie ad una anomalia climatica che può portare anche benefici, nemmeno se ne parla...

Per quanto riguarda l'estinzione delle specie animali e vegetali, credo sia più legata all'aumento della demografia mondiale, più che all'aumento delle temperature...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2021, 09:55   #1228
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
Ti assicuro che a quell'epoca tutti i mass media spingevano in quella direzione,tv e giornali erano pieni di articoli e servizi preoccupati che paventavano a breve un aumento di radiazioni nocive anche da noi,anzi era passato il messaggio che il sole fosse già "malato"e fosse pressochè inevitabile un disastro planetario se non si fosse riusciti a richiudere questo benedetto buco.

Volevo dire esattamente questo.


Come del resto i mass media fanno ora allarmismo sul riscaldamento globale.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2021, 09:57   #1229
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Non mescoliamo le mele con le pere, un conto sono i dati scientifici e un'altro conto è quello che dicono i servizi del tg4.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vero.
Come l'IPCC che 10 anni fa disse che nel 2021 tutti i ghiacciai dell'Himalaya si sarebbero sciolti...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2021, 10:16   #1230
Graupel
Member
 
Data Registrazione: Jan 2019
Località: Montelungo/Pianoro (BO) - altitudine mt. s.l.m. 280
Messaggi: 315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Vero.
Come l'IPCC che 10 anni fa disse che nel 2021 tutti i ghiacciai dell'Himalaya si sarebbero sciolti...
Interessanti i dati forniti dal world glacier monitoring service https://wgms.ch/
Graupel è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.