meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2015, 00:32   #5071
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Cioè Tom fuori c'è una bufera di neve attesa da 2 anni e tu guardi i modelli per la prossima settimana?? Guarda fuori che è meglio e goditela ora che c'è! Fidet


Inviato da iPhone 6
Ma infatti l ho detto...ma io penso di esser libero di guardarci quando voglio!!!posso??? Comunque tranquillo son poi sempre alla finestra anche se guardo alle carte
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 00:33   #5072
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Ma infatti l ho detto...ma io penso di esser libero di guardarci quando voglio!!!posso??? Comunque tranquillo son poi sempre alla finestra anche se guardo alle carte

Goditela


Inviato da iPhone 6
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 00:40   #5073
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Brusca!!!
Prima di andare a dormire, vi aggiorno. Questa notte sono previste nevicate molto abbondanti sull'Appennino. Neve abbondante anche in pianura, specie su PC, PR, CR, RE, MO e in parte BO. Accumuli importanti anche in pianura! In Appennino sicuramente superiori al metro a quote medio-alte. La neve tenderà a guadagnare terreno anche verso FE e la Romagna, risultando meno abbondante rispetto al resto del territorio e diventando pioggia sulla costa e nell'immediato entroterra. Domattina inizialmente ancora neve forte, poi in graduale attenuazione. Domani pomeriggio probabilmente tornerà la pioggia su gran parte delle pianure tranne su PC, PR e CR. Buonanotte: sono cotto come una pera.
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 00:42   #5074
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Pedro Visualizza Messaggio
Brusca!!!

Prima di andare a dormire, vi aggiorno. Questa notte sono previste nevicate molto abbondanti sull'Appennino. Neve abbondante anche in pianura, specie su PC, PR, CR, RE, MO e in parte BO. Accumuli importanti anche in pianura! In Appennino sicuramente superiori al metro a quote medio-alte. La neve tenderà a guadagnare terreno anche verso FE e la Romagna, risultando meno abbondante rispetto al resto del territorio e diventando pioggia sulla costa e nell'immediato entroterra. Domattina inizialmente ancora neve forte, poi in graduale attenuazione. Domani pomeriggio probabilmente tornerà la pioggia su gran parte delle pianure tranne su PC, PR e CR. Buonanotte: sono cotto come una pera.

Insomma non male!


Inviato da iPhone 6
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 01:05   #5075
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

perchè a fine evento mette acqua?

le T scenderanno in teoria.... non ci dovrebbe esser bisogno di forti prec per buttare giù le temp...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 01:17   #5076
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
perchè a fine evento mette acqua?

le T scenderanno in teoria.... non ci dovrebbe esser bisogno di forti prec per buttare giù le temp...
ma infatti non l'ho propio capito
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 01:19   #5077
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

speriamo di no

io adesso ci credo che qui faccia solo neve per almeno 10/15 ore....
mica voglio dell'acqua alla fine....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 03:37   #5078
BoboneMo
Member
 
Data Registrazione: Jan 2015
Località: Modena ovest
Messaggi: 421
Predefinito

Ma il rischio pioggia per oggi pomeriggio a cosa sarebbe dovuto? Io dalle mappe vedo un raffreddamento ..
BoboneMo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 06:58   #5079
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Aggiornamenti sugli 00?


Inviato da iPhone 6
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2015, 08:00   #5080
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.832
Predefinito

Non è molto nel mio stile ma questa volta vorrei sottolineare la perfezione delle previsioni meteo che stilai 2 giorni fa in un contesto con altissimo margine d'errore.

Ho previsto il calo dei fenomeni nel pomeriggio di ieri, il loro ripresentarsi verso sera ed il fatto che, almeno da me, la neve non si sarebbe vista prima delle 2.00 di questa notte (ed, infatti, ha iniziato pochissimo dopo le 2.00), ho indovinato i centimetri (anche se qui non li avevo scritti, altrove avevo previsto 5 cm ed, ad andar bene, 10 cm...alla fine ne ha fatti 8 di cm), avevo previsto che a Nord dell'autostrada non avrebbe fatto nulla in Romagna ad esclusione dell'imolese dove si sarebbe spinta oltre (e così e stato), avevo previsto che la neve al piano si sarebbe spinta sino e non oltre Forlì, e così è stato, ed infine avevo previsto che in mattinata si sarebbe, molto facilmente, trasformata in acquaneve, ed è ciò che è successo.

Scusate, ma questa volta me la merito una standing ovation, perché già la previsione di neve è difficilissima per sua natura, già il contesto in cui si verificava era difficilissimo ed, in più, sono riuscito a prevedere ogni minimo dettaglio...
Bene, questa volta me la sono tirata un pò! ;)

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
Previsione meteo per la Romagna aggiornata alle ore 14.00 del 04/02/15.

L’Italia è interessata da un vortice di bassa pressione che dalle Canarie sta traslando, lentamente, verso ENE.
Anche la nostra zone è interessata da nubi e precipitazioni. Dopo un assaggio avutosi questa notte/prima mattina (anche consistente in certe zone della Romagna, con accumuli oltre i 20 mm in alcuni casi e neve abbondante in montagna), adesso, come da previsione, si è avuto una cessazione o quasi dei fenomeni.
Ma sarà dalla mezza notte prossima che, con l’avvicinarsi del minimo, si riavrà un ritorno di piogge in grande stile, a tratti forti, specie domani mattina.
Ma le termiche in quota (alla quota degli 850 hpa la temperatura è prevista, secondo GFS, superare lo zero sino al modenese settentrionale), legate a moderati venti di bora, non consentiranno alla neve di cadere in pianura durante la mattinata, almeno sino a Modena compresa, se non nelle zone di pianura pedecollinari o in caso di rovesci (zona Bologna-Modena).
A livello di global model più importanti, il migliore per noi sembra essere GEM, i peggiori GME e Navagem.
A mio avviso GFS esagera un po’ nella scaldata in quota domani pomeriggio (ma di poco comunque).

Per quanto riguarda la Romagna, quindi, in mattinata si avrà forte pioggia al piano (e forte neve in Appennino) con un calo dei fenomeni, momentaneo, nel pomeriggio, al passaggio del minimo a sud di essa.

La situazione poi, risulterà al limite. Molto dipenderà dalle precipitazioni che, se risulteranno forti, riusciranno a scaricare aria fredda dalle alte quote (ricordo che si tratta di aria polare-marittima, quindi fredda in quota e, quindi, bisognosa di precipitazioni per arrivare al suolo), riuscendo a “sistemare” la colonna d’aria sulle nostre teste e ad “incentivare il CAD appennico”, facendo calare la temperatura e tenendo “alla larga” la Bora.
Se risulteranno più deboli del previsto, invece, la neve arriverà solo nei rovesci più intensi.

Riprendendo le previsioni, nella serata di giovedì, comunque, allo spostamento del minimo verso Est, le precipitazioni ritorneranno in Romagna. Grazie alla buona intensità delle piogge ed ad un calo dei venti di Bora ed, infine, grazie all’attivazione del CAD Appenninico sino a tutto il forlivese, le temperature inizieranno a calare piuttosto vistosamente, almeno sino a Forlì.
Le zone di pianura a sud della Via Emilia (o a sud dell’autostrada e più anche più a Nord nell’imolese), quindi, dalle primissime ore di venerdì, potranno avere nevicate di moderata intensità anche se, nei momenti di calo delle precipitazioni, potrebbe risultare molto bagnata.
Le nevicate, poi, potrebbero continuare sino alle primissime ore di sabato, ma solo sui rilievi e sulle pianure a sud della Via Emilia potrebbero resistere (ma più facilmente dovrebbero virare, nelle pianure a sud della V. Emilia, in acquaneve); altrove, specie durante il giorno, ritornerà la pioggia.

Favorite, ripeto, a livello di pianura, le zone a sud dell’autostrada ed ancor meglio a sud della V. Emilia, sino a Forlì ma, comunque, non prima delle primissime ore di venerdì e, comunque, solo se le precipitazioni risulteranno moderati/forti come quelle previste.
Dalla media collina accumuli nevosi molto elevati.
Impossibile quantificare gli eventuali accumuli in pianura, vista la situazione estremamente al limite.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 5 (0 utenti e 5 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.