meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-2011, 11:31   #11
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Simone, io certi interventi non li capisco.
Secondo te noi dovremmo commentare solo carte entro le 96 ore. ?
In rete sono disponili carte oltre le 96 h. , i vari servizi meteorologici, i siti meteo professionali ed amatoriali diramano previsioni a medio/lungo oltre che a breve.
Siamo tutti appassionati meteo, sappiamo bene che il grado di attendibilità oltre una certa data si riduce notevolmente, ma tutto questo cosa vuol dire ? non possiamo commentare carte a medio lungo ?
E’ implicito, ognuno di noi lo sa, che l’attendibilità è bassa, che nella prossima emissione tutto può essere cambiato, ma cosa c’entra?
Nei vari siti meteo ci sono apposite sezioni dedicate alle previsioni a medio/lungo, in tutti i forum si discutono carte oltre le 96/120 ora (ben sapendo tutti l’attendibilità che hanno) e tu t’incavoli se qualcuno di noi la fa ?
A parte che, lo sappiamo benissimo, quando viene previsto un periodo di hp l’attendibilità anche a medio aumenta notevolmente, ma questo è un altro discorso
Proprio non capisco questi tuoi interventi.
io non capisco il tuo quindi siamo pari.
è evidente che c'è un gruppetto di gente che vuole lamentarsi, vuole creare allarme e aspetta il run con l'ondata di caldo per iniziare a menarla con il "caldo". prima di questo run non ho letto commenti del tipo "l'estate prosegue nella norma" come dicevano i modelli.
non sopporto la carenza di onesta intellettuale e non sopporto la tendenza all'armismo, qualcosa di strano?
le ondate di calore vengono smentite dai modelli così come le ondate di freddo, percui quando si va oltre 96/120h sarebbe opportuno usare altri termini, essere più prudenti, io non ho detto che non bisogna commentare.
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 11:44   #12
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SimoneBo Visualizza Messaggio
io non capisco il tuo quindi siamo pari.
è evidente che c'è un gruppetto di gente che vuole lamentarsi, vuole creare allarme e aspetta il run con l'ondata di caldo per iniziare a menarla con il "caldo". prima di questo run non ho letto commenti del tipo "l'estate prosegue nella norma" come dicevano i modelli.
non sopporto la carenza di onesta intellettuale e non sopporto la tendenza all'armismo, qualcosa di strano?
le ondate di calore vengono smentite dai modelli così come le ondate di freddo, percui quando si va oltre 96/120h sarebbe opportuno usare altri termini, essere più prudenti, io non ho detto che non bisogna commentare.
in realtà continuo a non capire.
l'intervento di roberto mi sembra tranquilo e posato, senza allarmismi. ti cito un passaggio:
""


Ecmwf 12z di stasera sono inquietanti nel lungo,ma oltre le 168 ore,per cui speranze di cambiamenti positivi sono possibili.

""

ed inoltre in questo forum ci sono già stati tanti interventi di molti, me compreso, che sottolineano un andamento estivo inalmente normale, senza eccessi 8almeno termicamente parlando).

E poi spero che almeno su un punto tu sia d'accordo con me, e cioè che i periodi di hp sono inquadrati dai modelli molto meglio che le gocce fredde, quando la previsione può sballare anche a sole 12 ore.

non ci capiamo, ma fa lo stesso.
senza acrimonia, ma sempre con amicizia e stima, un saluto.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 12:05   #13
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
in realtà continuo a non capire.
l'intervento di roberto mi sembra tranquilo e posato, senza allarmismi. ti cito un passaggio:
""


Ecmwf 12z di stasera sono inquietanti nel lungo,ma oltre le 168 ore,per cui speranze di cambiamenti positivi sono possibili.

""

ed inoltre in questo forum ci sono già stati tanti interventi di molti, me compreso, che sottolineano un andamento estivo inalmente normale, senza eccessi 8almeno termicamente parlando).

E poi spero che almeno su un punto tu sia d'accordo con me, e cioè che i periodi di hp sono inquadrati dai modelli molto meglio che le gocce fredde, quando la previsione può sballare anche a sole 12 ore.

non ci capiamo, ma fa lo stesso.
senza acrimonia, ma sempre con amicizia e stima, un saluto.
già il termine inquietante è inadeguato in un'analisi meteorologica, soprattutto se parliamo di una +20° sulla sardegna, ma vabè...
nel caso specifico i cambiamenti sono certi, non possibili, trattandosi di 168h.
circa la prevedibilità delle ondate di calore bisogna fare dei distinguo:
se si tratta di una rimonta altopressoria in risposta ad un affondo freddo, allora capisci che le due cose sono interrelate, percui entrambe hanno lo stesso grado di prevedibilità.
se invece si tratta di espansioni altopressorie più strutturate come succede a volte con l'africano o con l'azzorriano allora il grado di prevedibilità aumenta, in quanto per definizione l'hp è una struttura stabile dunque più prevedibile di una struttura instabile come una depressione.
in questo caso siamo nella prima casistica perchè il tutto dipende da un affondo depressorio sulla penisola iberiva a 144h.
ecco perchè mi appello alla prudenza.

Ultima modifica di SimoneBo; 12-08-2011 alle 12:08
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 12:24   #14
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

l'intervento di roby è perfetto
ha analizzato la situazione e ha confermato cmq quello che io e altri ai primi di agosto avevamo scritto piu' volte

che agosto nel lungo era solo ed esclusivamente caldo e secco

vi siete illusi del freschino di 2 gg e pensavate alle piogge, che puntualmente non sono arrivate se non un temporale circoscritto alla zona dell'imolese mi pare ( parlo della romagna ).

cmq è il risultato che conta che agosto chiuderà sopramedia di quasi 1° e lo scrivo da 1 mese e secco. io ad esempio ho 0 mm a marradi. mai visto in 11 anni che ho le centraline. cè stato solo nel 2008 agosto 9 mm

roby ha fatto un analisi perfetta sull'andamento in questi anni del clima
ci sembra fresco ma in realta siamo sempre ed esclusivamente sopra media
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 12:46   #15
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
l'intervento di roby è perfetto
ha analizzato la situazione e ha confermato cmq quello che io e altri ai primi di agosto avevamo scritto piu' volte

che agosto nel lungo era solo ed esclusivamente caldo e secco

vi siete illusi del freschino di 2 gg e pensavate alle piogge, che puntualmente non sono arrivate se non un temporale circoscritto alla zona dell'imolese mi pare ( parlo della romagna ).

cmq è il risultato che conta che agosto chiuderà sopramedia di quasi 1° e lo scrivo da 1 mese e secco. io ad esempio ho 0 mm a marradi. mai visto in 11 anni che ho le centraline. cè stato solo nel 2008 agosto 9 mm

roby ha fatto un analisi perfetta sull'andamento in questi anni del clima
ci sembra fresco ma in realta siamo sempre ed esclusivamente sopra media
può darsi che tu abbia ragione e può darsi che tu sbagli. se dobbiamo parlare dell'andamento del mese di agosto è logica aspettarne la fine.

purtroppo invece è vero che le medie climatiche di riferimento sono cambiate, l'AGW è inesorabile e le medie in costante aumento lo testimoniano.
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 13:24   #16
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SimoneBo Visualizza Messaggio
io non capisco il tuo quindi siamo pari.
è evidente che c'è un gruppetto di gente che vuole lamentarsi, vuole creare allarme e aspetta il run con l'ondata di caldo per iniziare a menarla con il "caldo". prima di questo run non ho letto commenti del tipo "l'estate prosegue nella norma" come dicevano i modelli.
non sopporto la carenza di onesta intellettuale e non sopporto la tendenza all'armismo, qualcosa di strano?
le ondate di calore vengono smentite dai modelli così come le ondate di freddo, percui quando si va oltre 96/120h sarebbe opportuno usare altri termini, essere più prudenti, io non ho detto che non bisogna commentare.
Non riesci proprio a fare un intervento non polemico vero???
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 14:06   #17
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Non riesci proprio a fare un intervento non polemico vero???
vacca can dabun ;) a ghè seimper quel da dir!
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 14:19   #18
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Non riesci proprio a fare un intervento non polemico vero???
non essere così cattivo con me, ne faccio tanti di interventi, quasi sempre solo e soltanto sulla osservazione meteorologica.
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 15:12   #19
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SimoneBo Visualizza Messaggio
oltre le 96h contano quasi nulla, ma pochi lo capiscono e si lanciano in previsioni che quasi sempre vengono smentite dopo poche ore.
Vai un po piu a divertirti ragazzo mio..
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 15:14   #20
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SimoneBo Visualizza Messaggio
non essere così cattivo con me, ne faccio tanti di interventi, quasi sempre solo e soltanto sulla osservazione meteorologica.
Si.

Ma poi ti escono queste cattiverie immotivate, e ti rovini la reputazione, oltre che il fegato.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.