meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2011, 11:13   #11
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
scusami paolo, una curiosità....so che sei scettico sul global warming, quindi volevo chiederti, davanti a episodi come per esempio l'estate 2003 o alcuni inverni orribili degli ultimi anni o per esempio questa primavera (molto calda ma sopratutto secchissima) come ti poni?? Nel senso, pensi che se "buttati" nella media la loro anomalia risalti di meno oppure guardi a livello globale se altri posti nel mondo con anomalia negativa compensano la nostra anomalia positiva?? Da parte mia penso che se le T medie anche di riferimento per le nostre zone siano aumentate (confronta magari la media 61-90 con quella del trentennio successivo) sia stato non per il graduale aumento di temperatura, ma per aumento "a blocchi" cioè dove si sono susseguiti con sempre più frequenza periodi caldi o secchi alternati a periodi in media (i mesi sottomedia ormai si contano sulle dita di una mano). Tu come ti poni davanti a questi eventi?? (il mio vuole essere un post tutt'altro che polemico, vorrei scambiare 2 parole con Paolo che è uno studente come me e vedere un po' cosa ne pensa).
Accetto molto volentieri questo confronto di idee e mi fa molto piacere che a qualcuno interessi sia la mia idea sia l'argomento in generale. Bravo Torsolo ;)

Cercherò di essere il più chiaro e breve possibile.
Forse gli studi ingegneristici mi hanno un po' "deviato" spiego il perché.
Partiamo dal presupposto che l'Uomo possa vivere in tranquillità solo con determinate condizioni ambientali. Tali condizioni hanno dei limiti: limite minimo (troppo freddo) e limite massimo (troppo caldo). Questo massimo e minimo noi non possiamo conoscerlo, poiché non ci siamo mai arrivati, se ci fossimo arrivati sicuramente non staremo qui a raccontarlo. Quindi da quando il clima si è fatto più "umano" l'uomo ha dovuto fronteggiare numerosi e talvolta intensi cambiamenti climatici. Tali cambiamenti rientrano comunque e sempre in quei due limiti (massimo e minimo) di cui ho appena parlato.
Ora se vogliamo dare un giudizio ad un evento o ad un fatto dobbiamo conoscerlo per intero, dall'inizio alla fine. Altrimenti non possiamo giudicare.
Vedi Torsolo, ti faccio un esempio rapido: un incontro di calcio tra due squadre. Squadra A e squadra B. Tu non conosci ne l'una e ne l'altra. La partita dura 90', non c'è il risultato in tv ma fanno vedere solo la partita senza neanche i commenti. Ora per giudicare l'esito di chi vince o chi perde e per vedere quale delle due squadre sia migliore tu che devi fare? ti devi seguire tutta la partita. Giusto? Altrimenti se guardi i primi 5 minuti oppure 15 minuti del secondo tempo, o solo la fine, tu non riesci ne a sapere il risultato ne a capire chi gioca meglio.
Con il clima è la stessa identica cosa. Attraverso le medie trentennali dal 61-90 noi non possiamo trarre conclusioni climatiche a livello mondiale. Quei dati sono solo dei valori che ci aiutano a fare "un po' di statistica" e magari ad intervenire a livello locale, molto locale. Sicuramente non possiamo sfruttarli a scala mondiale. Come vedi, partendo anche dall'Antico Egitto, 6000anni, non possono essere confrontati con 30anni.
Mi spiego meglio, più volte ho riportato esempi di caldo estremo o gelo estremo, accaduti in Europa, ma anche in ogni parte del Mondo. Eppure, se ci pensi, sono eventi che non possono assolutamente essere paragonati all'estate 2003 o all'inverno '29 o '56. Questo perché, la storia ci insegna, nell'equilibrio climatico terrestre ci sono delle variazioni naturali del clima stesso. Variazioni che fino ad ora non hanno causato una rottura di questo equilibrio. Noi non possiamo urlare al "riscaldamento globale imminente" solo riscontrando un aumento termico negli ultimi 30anni. Sarebbe come accendere la tv e guardare per 5 minuti la famosa partita, vedere magari che una delle due squadre segna e affermare che vince sicuramente lei. Magari a fatto solo un gol contro i 10 dell'altra squadra. Però noi non sappiamo nulla perché non abbiamo visto tutta la partita. ;)
Non so se tu hai seguito, ma quest'inverno in Inghilterra c'è stato il Dicembre più freddo e nevoso dell'ultimo secolo con un novembre che ha fatto comunque parlare molto molto di se. Due anni fa in Asia, hanno vissuto uno degli inverni più freddi da oltre 150anni, in Cina sono morte migliaia di persone. E se andiamo a sbirciare bene i dati di molte altre zone del pianeta potremo scoprire con piacere, come nonostante l'ipotetico aumento termico si siano battuti record sia di caldo e sia di freddo. Il motivo? Semplice, perché a volte un equilibrio può essere formato da milioni piccolissimi cambiamenti o variazioni. ;)

Quindi arrivo al succo della storia, da meteogiornale ho preso questo grafico:


Variazioni termiche a livello globale dell'ordine di 0.5/1°C. Tu pensa che in Europa nel periodo di Caldo Medievale si sono raggiunte anomalie positive di 4-5°C. Ma il tutto è durato mica per un mese... ma per diversi decenni!!! Eppure, dopo, c'è stata la PEG. Insomma come si può ben notare, sono normalissime oscillazioni del clima in cui magari l'uomo influisce all'1% ;)

Spero di essere stato chiaro. :) Per qualsiasi cosa rimango a completa disposizione.

Non ultimo, lo sai cosa mi preoccupa veramente? il Local Warming. Quello si che è un fenomeno presente, forte e soprattutto irrisolvibile. :(
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale

Ultima modifica di paolo leoni; 21-05-2011 alle 11:29
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2011, 12:24   #12
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
Si profila comunque un'ondata forse(la più importante) per questo maggio 2011,sempre con il pompaggio del temibile cammellaccio...
E il definitivo "risveglio" delle zanzare tigre (oramai sono solo di quelle)


PS: molto bello meteofa rinnovato
Complimenti
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2011, 14:24   #13
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

cmq concordo con roberto, 31-32 possibilissimi con punte forse di 33. se non è caldo intenso questo...per i record aspettiamo il prossimo anno tanto ormai a maggio ogni 2-3 anni siamo a tiro...
settimana che porterà maggio ben sopramedia penso

Ultima modifica di enry2003; 21-05-2011 alle 14:28
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2011, 20:56   #14
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Pur permanendo un contesto caldo almeno fino a venerdi 27 maggio,si profilerebbe sempre secondo ecmwf 12z una maggiore instabilità tra giovedì sera e venerdi che favorirebbe in prima istanza l'Emilia.Ma ovviamente siamo troppo lontani.
Martedi 24 e mercoledì 25 probabile apice di questa ondata che facilmente toccherà i +30°c in molte pianure interne...almeno credo.


Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2011, 21:49   #15
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Possibilista per venerdì 27 maggio il Lamma WRF GFS 12z che vede buoni rovesci sparsi in regione.Speriamo che con l'avvicinarsi dell'evento il tutto non venga ridimensionato..
Immagini Allegate
Tipo File: png Lamma prp.png (38,2 KB, 4 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2011, 00:55   #16
Gino
Member
 
Data Registrazione: Mar 2011
Località: Udligenswil ( Lucerna ) 645 mt. s.l.m.
Età: 66
Messaggi: 172
Predefinito

Salve

Poche Parole
Non mi prolungo ...

Vedo che il Topic a fin dei conti è stato chiuso ...
===
Sembra che il tutto pian piano si realizzi
Come avevo previsto ( Il Clou arriverà a Fine Maggio 2011 )
Caldo umido afoso over Europe ( Temporali )
Vedi pure Estofex ( Synopsis )
===
Come la vede il Modello ECMWF ( Reading UK )
per la prox Settimana ( Fine Maggio 2011 )

ECMWF ( vedi FU Berlin )
Loop


===
Ieri pomeriggio 21.05.2011

Immagine Sat incluso Fulmini




===
Hungary Radar


===
FU Berlin Germany
Eccovi il motivo ...

__________________


Ultima modifica di Gino; 22-05-2011 alle 01:27
Gino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2011, 11:04   #17
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Stamane ecmwf mi piace poco,l'unica influenza instabile di poco conto verrebbe posticipata a domenica 29 maggio.Prima situazione stabile o al più variabile sui rilievi nel pomeriggio con temperature costantemente sopramedia.:(
PIù possibilista il run 00z di GFS che vede una maggiore instabilità convettiva,specie giovedì 26.La sensazione personale al momento è che questo anticiclone sembra poter resistere agli attacchi nord atlantici della prossima settimana.Ma staremo a vedere..

Ciao!!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2011, 11:11   #18
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Ecmwf 3bmeteo 00z sono piuttosto calde per il periodo da giovedì 26 a sabato 28 maggio con punte tranquillamente intorno ai +30/+31° nelle aree interne regionali.Si ripropone quindi lo scenario paventato da Reading 36 ore fa..
Immagini Allegate
Tipo File: gif 3b meteo 22 05.gif (104,7 KB, 2 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2011, 11:43   #19
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

La temperatura sembra inchiodata sui 24/25°C. Una giornata fantastica ragazzi! Veramente bella! Soleggiata e non troppo calda!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2011, 13:28   #20
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

qui i 29°C si fanno gia oggi invece
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.