meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2010, 22:04   #1
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito Quel carnevale del 1986..

Era il 10 febbraio,periodo carnevalesco,e da lì in poi per tre giorni nevicò copiosamente su tutta Faenza.Accumulo finale poco più di mezzo metro di neve!!Padelle cadevano dal cielo,scuole chiuse,avevo 12 anni ed ero emozionatissimo.Un nocciolo freddo in quota complicò la situazione sinottica mediterranea,associandosi ad un minimo al suolo,più orientale.Fu per le mie emozioni e sensazioni nevose la "tempesta perfetta".
Ora la situazione che si va prospettando non sarà detonante come il 1986,perchè probabilmente in quota non avremo gpt troppo bassi e saranno più diretti da nord,con minimo in costante traslazione verso est.Ma pochi shift,qualche complicanza in corso d'opera,e magari almeno la doppia cifra su alcune zone della regione ci può scappare!!
SONO CARICHISSIMO,QUESTO INVERNO MI FA CONTINUAMENTE SOGNARE,ATTENZIONE PERCHE' FEBBRAIO E' UN MESE BIRICHINO,SE TI PRENDONO DEI ROVESCI FAI BINGO!!

Bollettino RomaGNA ORE 21,45 SU DATI ECMWF
http://meteofa.it/wordpress/

eccovi il 1986
Immagini Allegate
Tipo File: gif A.gif (60,2 KB, 13 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 22:10   #2
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
Era il 10 febbraio,periodo carnevalesco,e da lì in poi per tre giorni nevicò copiosamente su tutta Faenza.Accumulo finale poco più di mezzo metro di neve!!Padelle cadevano dal cielo,scuole chiuse,avevo 12 anni ed ero emozionatissimo.Un nocciolo freddo in quota complicò la situazione sinottica mediterranea,associandosi ad un minimo al suolo,più orientale.Fu per le mie emozioni e sensazioni nevose la "tempesta perfetta".
Ora la situazione che si va prospettando non sarà detonante come il 1986,perchè probabilmente in quota non avremo gpt troppo bassi e saranno più diretti da nord,con minimo in costante traslazione verso est.Ma pochi shift,qualche complicanza in corso d'opera,e magari almeno la doppia cifra su alcune zone della regione ci può scappare!!
SONO CARICHISSIMO,QUESTO INVERNO MI FA CONTINUAMENTE SOGNARE,ATTENZIONE PERCHE' FEBBRAIO E' UN MESE BIRICHINO,SE TI PRENDONO DEI ROVESCI FAI BINGO!!

Bollettino RomaGNA ORE 21,45 SU DATI ECMWF
http://meteofa.it/wordpress/

eccovi il 1986

me lo ricordo bene anch'io! Ero sempre dietro a spalare
sono d'accordo sul fatto che Febbraio è un mese potenzialmente esplosivo vuoi per la maggiore dinamicità delle masse in gioco e per la maggiore energia da bruciare.
Sono ottimista anch'io ... e poi se non arrivasse nulla... amen! ci siamo già divertiti tantissimo ed è la prima volta dall'avvento di meteointernet

__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 22:15   #3
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
me lo ricordo bene anch'io! Ero sempre dietro a spalare
sono d'accordo sul fatto che Febbraio è un mese potenzialmente esplosivo vuoi per la maggiore dinamicità delle masse in gioco e per la maggiore energia da bruciare.
Sono ottimista anch'io ... e poi se non arrivasse nulla... amen! ci siamo già divertiti tantissimo ed è la prima volta dall'avvento di meteointernet

Straquoto!!Da quando navigo in internet,ovvero quasi 10 anni,non ho mai vissuto un inverno costantemente dinamico come questo in tutto il suo trimestre!
In parte solo il 2001-2002 e 2005 mi hanno regalato delle soddisfazioni!

Ciao!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 22:16   #4
gis
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Ravenna - Sud Ovest
Messaggi: 872
Predefinito

Che ricordi che mi vai a tirar fuori Roberto. 15 anni allora, con alle spalle un '85 da paura e quell'anno una maestà di neve che non finiva mai di cadere. Fu un crescendo, le prime avvisaglie il Sabato, la Domenica neve con il sole che ogni tanto appariva in mezzo alla foschia generata dalla nevicata in atto e poi un Lunedì indimenticabile! Che ricordi...
gis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 22:20   #5
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gis Visualizza Messaggio
Che ricordi che mi vai a tirar fuori Roberto. 15 anni allora, con alle spalle un '85 da paura e quell'anno una maestà di neve che non finiva mai di cadere. Fu un crescendo, le prime avvisaglie il Sabato, la Domenica neve con il sole che ogni tanto appariva in mezzo alla foschia generata dalla nevicata in atto e poi un Lunedì indimenticabile! Che ricordi...
Dai dai Gis,mi basta la metà del 1986 e per questo inverno NON CHIEDO PIU' NULLA!SAREI INGORDO!!!

cIAO!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 22:21   #6
andre_re
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Reggio Emilia - Coviolo
Messaggi: 765
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
Era il 10 febbraio,periodo carnevalesco,e da lì in poi per tre giorni nevicò copiosamente su tutta Faenza.Accumulo finale poco più di mezzo metro di neve!!Padelle cadevano dal cielo,scuole chiuse,avevo 12 anni ed ero emozionatissimo.Un nocciolo freddo in quota complicò la situazione sinottica mediterranea,associandosi ad un minimo al suolo,più orientale.Fu per le mie emozioni e sensazioni nevose la "tempesta perfetta".
Ora la situazione che si va prospettando non sarà detonante come il 1986,perchè probabilmente in quota non avremo gpt troppo bassi e saranno più diretti da nord,con minimo in costante traslazione verso est.Ma pochi shift,qualche complicanza in corso d'opera,e magari almeno la doppia cifra su alcune zone della regione ci può scappare!!
SONO CARICHISSIMO,QUESTO INVERNO MI FA CONTINUAMENTE SOGNARE,ATTENZIONE PERCHE' FEBBRAIO E' UN MESE BIRICHINO,SE TI PRENDONO DEI ROVESCI FAI BINGO!!

Bollettino RomaGNA ORE 21,45 SU DATI ECMWF
http://meteofa.it/wordpress/

eccovi il 1986
Grande Roberto sempre carico!
andre_re è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 22:27   #7
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Attenzione un amico di famiglia molto anziano mi ha confidato:

"L'ULTIMA NEVE NON LASCIA GHIACCIO"


Fintanto che dopo la nevicata ci sarà ghiaccio,allora entro marzo nevicherà ancora..ovviamente credenze popolari per carità..

Inoltre mi ha detto che quest'anno le foglie cadute degli alberi non si sono sparpagliate lontano da essi,segno che l'inverno è lungo e rigido!Secondo lui erano quasi vent'anni che non notava questo fenomeno...

QUINDI TRANQUILLI;LA NATURA E' CON NOI,A meta' settimana sara' goduriaaaaa!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 22:50   #8
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
Attenzione un amico di famiglia molto anziano mi ha confidato:

"L'ULTIMA NEVE NON LASCIA GHIACCIO"


Fintanto che dopo la nevicata ci sarà ghiaccio,allora entro marzo nevicherà ancora..ovviamente credenze popolari per carità..

Inoltre mi ha detto che quest'anno le foglie cadute degli alberi non si sono sparpagliate lontano da essi,segno che l'inverno è lungo e rigido!Secondo lui erano quasi vent'anni che non notava questo fenomeno...

QUINDI TRANQUILLI;LA NATURA E' CON NOI,A meta' settimana sara' goduriaaaaa!!!!
Quell'evento non lo ricordo particolarmente e me ne dispiace che la mia memoria mi tradisca un pò,ma non dimentico come impazzivo quando nevicava passando da una finestra all'altra ad ammirare la dama,belle sensazioni che provo ancora oggi come se fossi un tenero fanciullo.
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 23:08   #9
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Che bello ragazzi poter condividere tutta questa gioia insieme!! Da bambino, negli anni ottanta,(ma quando nevica lo sono ancora adesso..), credevo di essere l'unico depravato che passava le notti in "bianco" alzando le tapparelle ogni 5 minuti..con gli strilli di mia madre che diceva.."dormii!!!...domani devi andare a scuola!!!..." Poi negli ultimi anni per merito del pc ho capito di essere in buonissima compagnia, ed è bellissimo!!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-2010, 23:19   #10
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Che bello ragazzi poter condividere tutta questa gioia insieme!! Da bambino, negli anni ottanta,(ma quando nevica lo sono ancora adesso..), credevo di essere l'unico depravato che passava le notti in "bianco" alzando le tapparelle ogni 5 minuti..con gli strilli di mia madre che diceva.."dormii!!!...domani devi andare a scuola!!!..." Poi negli ultimi anni per merito del pc ho capito di essere in buonissima compagnia, ed è bellissimo!!!
ahahahahah mi pare di rivivere le mie scene familiari!!!
io la tapparella la alzavo appena i miei si andavano a letto, coprendo il rumore con dei falsi colpi di tosse
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.