meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2021, 16:17   #531
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

In più aggiungo che a questo giro si trattava di prevedere una "transizione" di regime verso un blocking, che è una delle più incerte. Il blocking è una struttura particolarissima in meteorologia, la cui dinamica di formazione non è ancora stata compresa del tutto, ma si basa su un delicatissimo equilibrio tra Onde di Rossby a scala planetaria che interagiscono con onde a scala più piccola (wave packets) a formarne la struttura. A ciò si aggiungono i processi diabatici associati alla mesoscala (generalmente parliamo di cicloni extratropicali) che modificano il pattern alla larga scala nell'alta troposfera dove si decidono i giochi. In meteorologo sa che la dinamica classica del blocking sul nord Europa/Scandinavia prescinde da un primo promontorio anticiclonico che si forma sul Nord Atlantico (e fin lì c'eravamo arrivati) ma che poi spesso viene "rinforzato" dai processi diabatici provenienti dalle depressioni sul Nord Atlantico, che però devono starsene a ovest della struttura e non venire a rompere le balle troppo ad est, se no fine dei giochi, come è successo questa volta. Predicibilità di tutto ciò? Una volta formato il ridge, seguire la traiettoria delle depressioni in atlantico, per cui non più di 3-4 giorni. Per cui in questa particolare situazione anche con un ensemble forecast con la famosa corsa del 13 dicembre che vedeva la maggior parte dei membri formare il blocco la cautela era d'obbligo
Peval è offline  
Vecchio 21-12-2021, 16:30   #532
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Ma ..... sinceramente di queste previsioni di ecmwf mi fido il giusto, dieci giorni fa o poco più vdavano un regime di blocco fino a metà gennaio poi nel giro di 2 giorni sono state stravolte con una nao - sparata, anche le settimanali davano un sottomedia anche marcato fino a metà gennaio, andatele a vedere adesso (aggiornamento di ieri sera). Mi sa che anche queste previsioni dopo i 4-5 giorni lasciano il tempo che trovano come del resto i vari modelli, di fatto quindi sapere come andrà oltre i 6-7 giorni è praticamente impossibile !!!
Sono uno strumento molto utile ed essenziale, ed io le uso quotidianamente per lavoro, naturalmente assieme ad altri strumenti. Non servono per capire se a Imola nevica o piove tra una settimana, ma per capire quali potranno essere i weather regime prevalenti sul continente con annesse anomalie termiche, pluviometriche ecc a macroscala. E allora, finché si cazzeggia su un forum le possiamo valutare con superficialità e in base alle "aspettative", ma garantisco che sono uno strumento estremamente affidabile, naturalmente sgrondandole dal "vorrei che andasse così".
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 21-12-2021, 17:09   #533
jjmuscolo
Junior Member
 
Data Registrazione: Nov 2010
Località: Modigliana -FC- 184m
Messaggi: 88
Predefinito

Le differenze di valutazione oggettiva fra un hobbista appassionato di neve e un Professionista appassionato di meteo... Io sono un musicista, ma potrei tranquillamente trascrivere gli scritti di Peval e Gigio nella musica. Peval e Gigio... atomici. Amo l' inverno e vorrei la neve sempre, ma chi lavora, lavora e sa il fatto suo... l' hobbista gode o si dispera e tira acqua al suo mulino. Rimane sempre il piacere di leggervi e consultarvi 300 volte al giorno sperando di leggere "quel post nuovo e speranzoso"
jjmuscolo è offline  
Vecchio 21-12-2021, 17:32   #534
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

Gfs. 12 : benvenuto autunno
Norbertone è offline  
Vecchio 21-12-2021, 18:04   #535
gis
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Ravenna - Sud Ovest
Messaggi: 872
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Norbertone Visualizza Messaggio
Gfs. 12 : benvenuto autunno
Che orchite..scusa...il long fa paura...dal freddo...
gis è offline  
Vecchio 21-12-2021, 19:11   #536
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Per Peval e Gigio grazie delle spiegazioni, e ovviamente chapeau ! Ma a questo giro un po di stupore nel vedere come è andata mi sembra di averla colta anche nei vostri interventi, sotto sotto Gigio a un certo punto era anche moderatamente ottimista ...... non certo per una sua non corretta interpretazione di questi complicati elementi, ma perché gli elementi stessi di colpo hanno cambiato rotta. Poi che siano il migliore e più prestazionale modo per formulare una previsione a lunga scadenza concordo ma anche questi non sono certamente infallibili, e per fortuna ..... sai che noia sarebbe se già oggi sapessimo come sarà fra 10 o 15 giorni. Certamente economicamente vantaggioso ma io personalmente spero non ci si arrivi mai, toglierebbe molto fascino a questa splendida materia. Ma gfs 12z vogliamo parlarne .... cosa ne pensate, meglio aspettare il dottore va !!!!
leoniluc è offline  
Vecchio 21-12-2021, 19:52   #537
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gis Visualizza Messaggio
Che orchite..scusa...il long fa paura...dal freddo...
Io,come ho già scritto,guardo a 10 GG (ed è anche troppo).
E confermo il benvenuto autunno,anche da parte del dott balanzone 12
Norbertone è offline  
Vecchio 21-12-2021, 19:59   #538
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Stasera nel range 144-192 ore ecmwf sostanzialmente migliorato con un tentativo di blocco azzorriano nettamente più a ovest rispetto allo 00z.Ne consegue uno "spanciamento" ritardato della stessa HP verso di noi e un richiamo più freddo in quota abbastanza apprezzabile nel medio-lungo termine. Un miglioramento da prendere con cautela ovviamente ma "potrebbe " essere un segnale positivo.
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline  
Vecchio 21-12-2021, 20:01   #539
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Ecmwf fa un bel passo verso gfs ma non basta ..... serve una frenata più netta del getto, ma vediamo prox run. Ens gfs apertissimi dopo il 28, comunque a cavallo di san Silvestro qualcosa potrebbe succedere, il dopo è fanta ma per una volta spero non arrivi il super freddo, vado in montagna con la famyli dal 31 al 9 e se ci sono 20 gradi sotto con una moglie che ha freddo anche in agosto e un bambino di 6 anni al quale vorrei insegnare a sciare la vedo dura ......
leoniluc è offline  
Vecchio 21-12-2021, 20:23   #540
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Vi posto questa NAVGEM 12z a 180 ore (le vecchie NOGAPS) che mostra un deciso miglioramento generale su scala sinottica nelle 168-180 ore. Nettamente migliorato rispetto allo 00z.Ne approfitto per chiedere a Gigio, Peval e chiunque voglia rispondere se le possibilità di un W-Shift del blocco azzorriano sono concrete. In passato ho visto w-shift clamorosi anche a distanze temporali brevi. Chissà....GRAZIE!!!!

NAVGEM 12z
Immagini Allegate
Tipo File: jpg NAVGEM.jpg (326,5 KB, 11 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.