meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2021, 11:19   #1071
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Sempre ottimi gli interventi di Gigio, si impara molto, anche se si va sul "raffinato" per i nostri fini. Ma imparare non è mai tempo perso.

Permettetemi un'osservazione
Questo forum è un luogo dove poter scambiare idee, opinioni, commenti, etc. in merito alla meteorologia
Cortesemente, battibecchi e commenti poco graditi ai molti (per essere educati) portateli avanti in altre sedi: ci sono i messaggi privati, i canali social, etc. utilizzateli!
Ma non qui, è una questione di rispetto verso questo luogo e verso gli altri.
Altrimenti, ai molti, passa la voglia di aprire le pagine sapendo di leggere solo interventi poco graditi.
Grazie mille
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:24   #1072
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Sempre ottimi gli interventi di Gigio, si impara molto, anche se si va sul "raffinato" per i nostri fini. Ma imparare non è mai tempo perso.

Permettetemi un'osservazione
Questo forum è un luogo dove poter scambiare idee, opinioni, commenti, etc. in merito alla meteorologia
Cortesemente, battibecchi e commenti poco graditi ai molti (per essere educati) portateli avanti in altre sedi: ci sono i messaggi privati, i canali social, etc. utilizzateli!
Ma non qui, è una questione di rispetto verso questo luogo e verso gli altri.
Altrimenti, ai molti, passa la voglia di aprire le pagine sapendo di leggere solo interventi poco graditi.
Grazie mille
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:38   #1073
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Tralasciamo un attimo il modellame deterministico e vediamo come evolve lassù. Direi che al 99% si va verso un displacement del VPS senza split, come da previsione a 120 ore ECMWF. La classificazione degli SSW (Sudden Stratospheric Warming) è il tentativo della scienza di stabilire una climatologia ufficiale per questa tipologia di eventi. Esistono diversi studi in merito, da Labitzke (1977) a Manney et al. (2005), arrivando a Charlton e Polvani (2007). Se volessimo utilizzare la definizione di Split e Displacement dovremmo quindi tener conto della loro dinamica (climatologia).
Tenendo conto della loro classificazione, dalla data centrale dell’evento (primo giorno di venti orientali a 60N) si procede come segue: se tra i 5 giorni prima e 10 giorni dopo della data centrale, almeno un giorno soddisferà tutti i criteri del ciclo (n.b. Charlton e Polvani), l'SSW verrà classificato come una divisione del vortice (Split). In alternativa l'SSW sarà classificato come spostamento del vortice (Displacement).
Pur avendo caratteristiche molto più vicine allo Split, seguendo l'indicazione dei modelli meteo e tenendo presente la metodologia utilizzata da Charlton e Polvani, l'evento prossimo verrebbe classificato come Displacement. L'inversione dei venti orientali (valori negativi) sembra riesca a trasmettersi, tra 10 giorni circa, fino al livello isobarico di 1000 hPa (bassa troposfera) tra le latitudini 70 e 90°N, ma con il jet-stream che rimarrebbe abbastanza pimpante tra i 30 e i 50° di latitudine e tra i classici livelli di 200 e 300 hPa (vedasi cross-section allegata). Tradotto in soldoni, e coerente con le dinamiche di displacement messo nel modo previsto (non il massimo a dirla tutta), avremmo anticicloni polari/artici con assetto in prevalenza zonale e venti orientali associati; mentre sull'Europa centro-meridionale prevarrebbero depressioni in serie associate ad un getto piuttosto intenso, anche se non a tutto gas. Infatti, come da letteratura, i fenomeni di displacement con polo negativo spostato verso l'Europa, ma ad assetto zonale, favoriscono in genere un flusso polare basso di latitudine, con corrente a getto anch'essa più meridionale rispetto alla norma, oscillazione artica e nord-atlantica (AO e NAO) ampiamente negative, e scarsa inclinazione a produrre dei blocchi ad assetto meridiano (S-N o SW-NE), ma piuttosto all'isolare cellule di alta pressione in sede polare/artica, col freddo più intenso limitato al centro-nord Europa (ogni tanto fino al nord Italia) con correnti mediamente orientali o nord-orientali. Tutta questa melassa avrà ripercussioni "pratiche" anche nella sola troposfera?. Non si sa, per adesso il determinismo non ci sente, e non è detto che sia per forza un male.
C'era giá un segnale nell'S2S a vedere una circolazione di questo tipo (ovvero un pattern simil NAO-/greenland blocking) da circa metá mese, forse un po' prima. A questo punto mi viene da pensare che quello che avverrá in stratosfera non disturberá troppo le cose. Se si parlava di split con un bell'anticiclone con asse N/S sul nord atlantico, unito alla situazione in troposfera allora iniziavo a crederci pure io . Ma credo che il displacement messo cosí non andrá a rompere troppo le balle a quello che succede ai piani bassi. In linea di massima penso anche io che per il mediterraneo non cambierá molto rispetto ad ora....magari un anticiclone alle alte latitudini messo anche male ma che duri almeno 24 ore in piú di quanto siamo abituati adesso (e in questo caso magari la stratosfera aiuta) un qualche refolo freddo lo fa arrivare fin qua, in concomitanza di qualche pausa del jet stream in atlantico. Ad ogni modo siamo ben lontani da situazioni ottimali per avere freddo importante e duraturo sul mediterraneo

Aggiungo anche che questo pattern di circolazione in genere premia Scandinavia e Isole britanniche in caso di colate fredde.....e per noi mediterranei queste situazioni non sono mai state un gran che: anche in caso di evento "serio" a noi toccano sempre e solo le briciole
Peval è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:43   #1074
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Grazie a GIGIO e PEVAL per i vostri preziosi interventi,c'e' sempre da imparare!

MI permetto di allegare due paginette del gennaio 1893(periodo 11-13 gennaio) in cui il mese si mostrò piuttosto crudo nella nostra regione.

TRATTO DAL BELLISSIMO VOLUME "I GRANDI INVERNI DAL 1880 IN ROMAGNA E PROVINCE DI BOLOGNA E FERRARA"
AUTORI PIERLUIGI RANDI;ROBERTO GHISELLI
Immagini Allegate
Tipo File: jpg A GENNAIO 1893.JPG (62,9 KB, 18 visite)
Tipo File: jpg A GENNAIO 1893 TOP.JPG (81,7 KB, 16 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:46   #1075
pascucci
Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: voltana lugocittà (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 792
Predefinito

Gigio e Peval ottime spiegazioni ,ma una volta almeno una bella notizia noooo ? Anche una bella bugia ������
pascucci è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:49   #1076
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Sempre ottimi gli interventi di Gigio, si impara molto, anche se si va sul "raffinato" per i nostri fini. Ma imparare non è mai tempo perso.

Permettetemi un'osservazione
Questo forum è un luogo dove poter scambiare idee, opinioni, commenti, etc. in merito alla meteorologia
Cortesemente, battibecchi e commenti poco graditi ai molti (per essere educati) portateli avanti in altre sedi: ci sono i messaggi privati, i canali social, etc. utilizzateli!
Ma non qui, è una questione di rispetto verso questo luogo e verso gli altri.
Altrimenti, ai molti, passa la voglia di aprire le pagine sapendo di leggere solo interventi poco graditi.
Grazie mille
Hai assolutamente ragione; un forum cosí attivo infatti non si vedeva da un pezzo e sarebbe bello che si continuasse cosí. Il che significa che se alcuni utenti non la piantano vado di ban come ho fatto con Simone (anzi, ora che ci penso il forum si é risvegliato di un tratto dopo il suo ban, sará un caso? ), cosí poi gli insulti se li mandano su Whatsapp anziché intasare il forum . Sapevatelo
Peval è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:52   #1077
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
C'era giá un segnale nell'S2S a vedere una circolazione di questo tipo (ovvero un pattern simil NAO-/greenland blocking) da circa metá mese, forse un po' prima. A questo punto mi viene da pensare che quello che avverrá in stratosfera non disturberá troppo le cose. Se si parlava di split con un bell'anticiclone con asse N/S sul nord atlantico, unito alla situazione in troposfera allora iniziavo a crederci pure io . Ma credo che il displacement messo cosí non andrá a rompere troppo le balle a quello che succede ai piani bassi. In linea di massima penso anche io che per il mediterraneo non cambierá molto rispetto ad ora....magari un anticiclone alle alte latitudini messo anche male ma che duri almeno 24 ore in piú di quanto siamo abituati adesso (e in questo caso magari la stratosfera aiuta) un qualche refolo freddo lo fa arrivare fin qua, in concomitanza di qualche pausa del jet stream in atlantico. Ad ogni modo siamo ben lontani da situazioni ottimali per avere freddo importante e duraturo sul mediterraneo

Aggiungo anche che questo pattern di circolazione in genere premia Scandinavia e Isole britanniche in caso di colate fredde.....e per noi mediterranei queste situazioni non sono mai state un gran che: anche in caso di evento "serio" a noi toccano sempre e solo le briciole
Una via d'uscita (del tutto teorica) potrebbe essere data da una successiva graduale ripresa delle velocità zonali in sede polare favorendo un'incremento dell’attività d’onda in sede Nord Atlantica, associato a un lobo nuovamente più attivo in area canadese del VPT (valori NAO negativi meno estremi).
La situazione non escrementizia sulle pianure russo-siberiane, potrebbe creare un isolamento importante rispetto alla circolazione che verrà ad instaurarsi in seguito al (teorico) innalzamento della corrente a getto polare con maggiori ondulazioni, magari innescando qualche azione retrograda delle masse continentali verso i meridiani europei e con un assetto un po' migliore. Probabili parole al vento, nevvero.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:58   #1078
freezer
Member
 
L'avatar di freezer
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Bibbiano (RE)
Età: 48
Messaggi: 297
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Hai assolutamente ragione; un forum cosí attivo infatti non si vedeva da un pezzo e sarebbe bello che si continuasse cosí. Il che significa che se alcuni utenti non la piantano vado di ban come ho fatto con Simone (anzi, ora che ci penso il forum si é risvegliato di un tratto dopo il suo ban, sará un caso? ), cosí poi gli insulti se li mandano su Whatsapp anziché intasare il forum . Sapevatelo

Applauso 👏🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
freezer è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:59   #1079
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

In sostanza Gigio e Peval, ciò che si è visto nella coda di GFS con la -30°C a 850hpa alle porte dell'Europa...Non può essere visto come una chiave di lettura del modello Americano della diretta conseguenza di ciò che accade/accadrà lassù?



Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 03-01-2021, 11:59   #1080
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Hai assolutamente ragione; un forum cosí attivo infatti non si vedeva da un pezzo e sarebbe bello che si continuasse cosí. Il che significa che se alcuni utenti non la piantano vado di ban come ho fatto con Simone (anzi, ora che ci penso il forum si é risvegliato di un tratto dopo il suo ban, sará un caso? ), cosí poi gli insulti se li mandano su Whatsapp anziché intasare il forum . Sapevatelo
Io chiedo scusa se il mio messaggio può aver infastidito altri utenti non coinvolti, non era mia intenzione.
Sapendo la fatica che farei a starmi zitto, preferisco salutarvi.
gibo è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.