meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-01-2021, 21:54   #941
icegiorgio
Member
 
Data Registrazione: Dec 2012
Località: vignola 125slm
Messaggi: 516
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Norbertone Visualizza Messaggio
Sempre ottimista ice..
il vero mio problema è stato l'ottantacinque .....non mi sono piu ripreso sono stato anche in comunità ...ma il ghiaccio dentro la Renault R4 mi è rimasto dentro ...tra un po ci sarà l'anniversario compatitemi sorry
icegiorgio è offline  
Vecchio 01-01-2021, 21:57   #942
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Egregio Dott. Pierluigi Randi, un suo stimato collegato si è espresso in merito al proseguo di questo Inverno, parlando appunto dello stratwarming e la possibilità di ondate severe...Un suo pensiero a caldo? (...facciamo a freddo )


https://youtu.be/td5Hh2EkH2k

p.s. se lo allegavo dava errore quindi lascio solo il link.
Io, dal basso della mia incompetenza, sono leggermente scettico. O meglio, 80 volte su 100 è la troposfera che guida la stratosfera (parole non mie ma da adeguata letteratura), anche perchè un riscaldamento stratosferico lo abbiamo più o meno in tutti gli inverni (al netto del final warming che è fisiologico). Se becchiamo quel 20% (grosso modo) di probabilità allora qualcuno può beccare una fase di freddo severo. Chi? non si sa: USA, Europa, Asia.... quello lo si vede dopo. Per ora dai modelli numerici deterministici non c'è alcun segnale, men che meno sui sub-seasonal; anche la fase attuale non è figlia di dinamiche stratosferiche. Poi se compariranno segnali ben vengano....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 01-01-2021, 21:59   #943
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

giugliacci numero 1 di quelli in circolazione
frenk è offline  
Vecchio 01-01-2021, 22:02   #944
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Tralasciando i long di tutti i modelli,mi fermerei alla notte tra il 5 e 6 gennaio che è relativamente vicina,ma passibile di qualche ulteriore modifica. Prendendo per buona la visione di Ecmwf un po' di neve cadrebbe anche a quote piuttosto basse su tutta l'Emilia come da mappa allegata per le prime ore dell'Epifania.Nelle ore precedenti in Romagna la neve potrebbe cadere sui 500 metri,con fiocchi anche sui 400 metri.Al suolo temperature ancora calducce su mezza regione,ma non così "brutte" come quelle di queste ore.Inoltre non ci sarebbe bora,ma un diffuso venticello da nord ovest che male non fa...In quota ci sarebbe pur sempre una -2/-3 a 1380 metri che servirà poco o niente per la pianura,ma per tutte le quote appenniniche potrebbe essere una manna.Per il futuro aspettiamoci ulteriori mutamenti nel bene o nel male...ma teniamo botta!!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg A ECMWF NEVE.JPG (152,6 KB, 23 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline  
Vecchio 01-01-2021, 22:06   #945
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Io, dal basso della mia incompetenza, sono leggermente scettico. O meglio, 80 volte su 100 è la troposfera che guida la stratosfera (parole non mie ma da adeguata letteratura), anche perchè un riscaldamento stratosferico lo abbiamo più o meno in tutti gli inverni (al netto del final warming che è fisiologico). Se becchiamo quel 20% (grosso modo) di probabilità allora qualcuno può beccare una fase di freddo severo. Chi? non si sa: USA, Europa, Asia.... quello lo si vede dopo. Per ora dai modelli numerici deterministici non c'è alcun segnale, men che meno sui sub-seasonal; anche la fase attuale non è figlia di dinamiche stratosferiche. Poi se compariranno segnali ben vengano....
Grazie Gigio, mantengo la calma ancora un po'

Roberto74, sempre sul pezzo e preciso, sono anni che ti leggo più che volentieri...In effetti è un anno particolare, voi due così attivi non vi si vedeva dal....ok sto zitto!
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 01-01-2021, 22:07   #946
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Sempre bello quel Rex Blocking con polo depressionario sulle Azzorre
a 96 ore la goccia a ovest della azzorre é agonizzante...potrebbe morire lí e invece no, viene a romprere le balle sulla zona frontale nel mediterraneo occidentale tirando su un "bulirone" da capo verde a Cagliari Tocca sperare che ECMWF spinga un pelo troppo con quella ciclogenesi su capo verde, se no va a finire veramente cosí
Certo se sulle azzorre avessimo un bel promontorio anticiclonico strutturato come si deve anziché sti peti post cenone del 31 vaganti il problema non si porrebbe....ma tant'è...
Peval è offline  
Vecchio 01-01-2021, 22:10   #947
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

confido che l'europeo abbia festeggiato un po troppo almeno in questa occasione vedremo
frenk è offline  
Vecchio 01-01-2021, 22:17   #948
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ecmwf 12z di oggi


Per quanto possa valere, un po' troppo "caldo" rispetto ai suoi possibili scenari ed alla relativa media
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline  
Vecchio 01-01-2021, 22:17   #949
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
a 96 ore la goccia a ovest della azzorre é agonizzante...potrebbe morire lí e invece no, viene a romprere le balle sulla zona frontale nel mediterraneo occidentale tirando su un "bulirone" da capo verde a Cagliari Tocca sperare che ECMWF spinga un pelo troppo con quella ciclogenesi su capo verde, se no va a finire veramente cosí
Certo se sulle azzorre avessimo un bel promontorio anticiclonico strutturato come si deve anziché sti peti post cenone del 31 vaganti il problema non si porrebbe....ma tant'è...
Proprio così....... vabbè, vediamo di mandarla in coma.....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline  
Vecchio 01-01-2021, 22:22   #950
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

per una volta penso che siamo concordi questa sera contro la visione dell'europeo
frenk è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.