meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2016, 09:20   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito 3 marzo 1984

Oggi 3 marzo 2016 quasi quasi si ripeteva lo storico 3 marzo 1984, quello della "neve a metri" (come titolò il Carlino del giorno dopo).
Naturalmente la differenza quanto ad accumuli è abissale (allora il minimo era in posizione sicuramente o più favorevole, le termiche migliori, ecc.), ma le analogie a 32 anni esatti dall'evento non sono poche.
Per il momento mi fermo qui, vado di fretta e cmq sull'evento del 1984 ho già scritto varie volte in passato, ma mi premeva sottolineare l'eccezionale coincidenza temporale di due fenomeni quasi uguali.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-03-2016, 13:10   #2
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Oggi 3 marzo 2016 quasi quasi si ripeteva lo storico 3 marzo 1984, quello della "neve a metri" (come titolò il Carlino del giorno dopo).
Naturalmente la differenza quanto ad accumuli è abissale (allora il minimo era in posizione sicuramente o più favorevole, le termiche migliori, ecc.), ma le analogie a 32 anni esatti dall'evento non sono poche.
Per il momento mi fermo qui, vado di fretta e cmq sull'evento del 1984 ho già scritto varie volte in passato, ma mi premeva sottolineare l'eccezionale coincidenza temporale di due fenomeni quasi uguali.
grazie massimo, molto bello!
domanda:
su wetterzentrale non trovo più l'archivio delle mappe, qualcuno sa aiutarmi?
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-03-2016, 15:21   #3
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

ricordo molto bene , era un sabato mattina, si alzò un vento freddissimo da NE , poi cominciò a cadere neve tonda, non la misurai, dato che era quasi impossibile, visto che la forza del vento aveva fatto cumuli anche di oltre un metro.Il tutto se non ricordo male, dalle 10 del mattino fino alle 5 di sera, altro che il blizzard di Santa Lucia, bello ma solo una ventina di cm, non c'è paragone come evento
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2016, 10:20   #4
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

questa me la ricordo bene , tutto avvenne un po' prima che a vignola , era una bufera anche con neve discreta e circa 35cm . al pomeriggio rialzo termico e gran paciugo. ma fu solo neve.
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2016, 11:02   #5
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
grazie massimo, molto bello!
domanda:
su wetterzentrale non trovo più l'archivio delle mappe, qualcuno sa aiutarmi?
Fai prima se vai sul nuovo portale di wetterzentrale:
http://www.wetter-zentrale.de/de/top...m&var=1&lid=OP
Nel pannello in alto su fondo nero vai su archiv e ci sono le reanalisi CFSR; 20 Century, ed ERA-INTERIM ECMWF.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2016, 11:42   #6
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Fai prima se vai sul nuovo portale di wetterzentrale:
http://www.wetter-zentrale.de/de/top...m&var=1&lid=OP
Nel pannello in alto su fondo nero vai su archiv e ci sono le reanalisi CFSR; 20 Century, ed ERA-INTERIM ECMWF.
grazie mille!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2016, 12:40   #7
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Qualche nota in più su quella nevicata, di cui, lo ripeto, ho parlato più diffusamente in altri post.
La sera prima si era andati a letto con una temperatura abbondantemente oltre i 10 gradi
Di mattina mi sveglio con bora urlante e acquaneve.
Per tutta la mattinata la bora non molla, la precipitazione continua a rimanere mista con solo un velo d'accumulo per terra.
Più il tempo passava più aumentava la mia incazzatura per le notizie provenienti da Modena, dove nevicava di brutto, l'accumulo cresceva a vista d'occhio e il centro storico era paralizzato per la caduta dei fili del filobus (per il peso della neve) all'incrocio fra Corso Canalgrande e la via Emilia (e del resto vedevo all'orizzonte ovest il cielo bianco di neve su Modena).
Nel primo pomeriggio per fortuna tutto cambia: arriva il NW e con esso la neve: si scatena un'autentica bufera che dura fino a sera inoltrata ed alla fine l'accumulo risultò persino superiore a quello di Modena città.
Ma la goduria più grande fu di vedere in TV, mentre da noi infuriava la bufera, la diretta della corsa ciclistica Milano-Torino che si svolgeva in un mite clima primaverile col sole e gli spettatori in maniche di camicia.
Le notizie dalla pedemontana e soprattutto dalla collina erano terrificanti: si parlava addirittura di accumuli di 2 metri già a 500-600 metri: aldilà delle esagerazioni di queste notizie, gli accumuli furono veramente imponenti ed anche i disagi, come ad esempio la Nuova Estense completamente
paralizzata e di fatto chiusa al traffico già a livello di Torre Maina, se non prima.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2016, 13:23   #8
Claudio67
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Castel Guelfo(BO) 32m s.l.m
Messaggi: 511
Predefinito

Da me 3 cm
Claudio67 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.