meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2014, 11:17   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito le nevi d'aprile

In tempi di enormi e sempiterni sopramedia
In tempi in cui è oramai impossibile avere la neve anche in pieno inverno
L’unico modo per avere un po’ di freddo è tuffarsi nell’amarcord

Ecco tutte le nevicate d’aprile da quando rilevo i dati meteo:

20 aprile 1973 (Venerdì Santo) : 7 cm.
17 o 18 aprile 1991 (non ricordo mai il giorno preciso): 20 cm. o anche più
3 o 4 o 5 o 6 aprile (anche qui non ricordo bene il giorno) 2003: 2-3 cm.

La nevicata più clamorosa ed incredibile ovviamente quella del 1991 (che tutti noi bene conosciamo e la maggior parte ben ricordiamo)

La più tardiva quella del 1973 (tra l’altro nel periodo pasquale: una Pasqua altissima, fra le più alte, in cui invece di andare in spiaggia in costume per le prime abbronzature la si passava col camino acceso e il paesaggio innevato fuori dalla finestra)

Comunque in quegli anni si sfiorò la neve in aprile in numerose altre occasioni: ad es. 1977 (5 gradi di massima per Pasqua e tutti ad augurarci Buon Natale invece di Buona Pasqua), 1978, 1979 (mi sembra di ricordare neve in alcune aree della pianura padana), 1980

Un altro piccolo amarcord: metà aprile 1980: un mio collega che abitava (anzi, abita ancora….) a Frassinoro mi diceva: pensa che da me ci sono ancora 50 cm. di neve
Capito ? ancora 50 cm. a Frassinoro in pieno aprile e non caduti in una grossa nevicata estemporanea ma presenti al suolo da mesi e con le stratificazioni tipiche degli accumuli graduali di neve nuova sopra la neve vecchia.

altri tempi ? più che di altri tempi mi sembra di parlare di un altro pianeta
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2014, 16:19   #2
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Freddo a tardo aprile ci fu anche nel 1997 e nel 1995, nel 1997 attorno al 25 aprile ero sull'Amiata in mezzo alla bufera di neve ...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2014, 20:23   #3
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Freddo a tardo aprile ci fu anche nel 1997 e nel 1995, nel 1997 attorno al 25 aprile ero sull'Amiata in mezzo alla bufera di neve ...
certamente: ho focalizzato l'attenzione solo su alcuni anni, ma anche negli '80 e nei '90 le primavere erano ancora delle vere primavere (scusate il gioco di parole)
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2014, 08:06   #4
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
In tempi di enormi e sempiterni sopramedia
In tempi in cui è oramai impossibile avere la neve anche in pieno inverno
L’unico modo per avere un po’ di freddo è tuffarsi nell’amarcord

Ecco tutte le nevicate d’aprile da quando rilevo i dati meteo:

20 aprile 1973 (Venerdì Santo) : 7 cm.
17 o 18 aprile 1991 (non ricordo mai il giorno preciso): 20 cm. o anche più
3 o 4 o 5 o 6 aprile (anche qui non ricordo bene il giorno) 2003: 2-3 cm.

La nevicata più clamorosa ed incredibile ovviamente quella del 1991 (che tutti noi bene conosciamo e la maggior parte ben ricordiamo)

La più tardiva quella del 1973 (tra l’altro nel periodo pasquale: una Pasqua altissima, fra le più alte, in cui invece di andare in spiaggia in costume per le prime abbronzature la si passava col camino acceso e il paesaggio innevato fuori dalla finestra)

Comunque in quegli anni si sfiorò la neve in aprile in numerose altre occasioni: ad es. 1977 (5 gradi di massima per Pasqua e tutti ad augurarci Buon Natale invece di Buona Pasqua), 1978, 1979 (mi sembra di ricordare neve in alcune aree della pianura padana), 1980

Un altro piccolo amarcord: metà aprile 1980: un mio collega che abitava (anzi, abita ancora….) a Frassinoro mi diceva: pensa che da me ci sono ancora 50 cm. di neve
Capito ? ancora 50 cm. a Frassinoro in pieno aprile e non caduti in una grossa nevicata estemporanea ma presenti al suolo da mesi e con le stratificazioni tipiche degli accumuli graduali di neve nuova sopra la neve vecchia.

altri tempi ? più che di altri tempi mi sembra di parlare di un altro pianeta
Io ho segnato il 7 Aprile 2003. Mi ricordo un bel rovescione nevoso un paio d'ore dopo pranzo. Massima 7 minima 1. Gran frescone!

Anche in aprile credo 2000 (o 2001?) fece una bella irruzioncina. Mi ricordo una fioccata nel pomeriggio e che c'erano le prove del gran premio a Imola... purtroppo non ho segnato :-O

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2014, 08:50   #5
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Ricordo quella del 2003 se non erro, fece in tempo ad imbiancare i prati e gli alberi.. Bellissimo


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.