meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-12-2015, 13:15   #331
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Buongiorno e auguri a tutti!!

Modelli che cercano di capire la strada dell'aria fredda da Est che come sappiamo viene sempre letta con difficoltà! Concordo con Peval che l'alta pressione parte in posizione un po critica per noi! Ma è il dopo che ci interessa!
Noto che alcuni Run fanno vedere la colata fino alla Turchia mentre altri passa sulla Germania se non ancora più su!
Ora se faccio una media (che non si dovrebbe fare) la colata prenderà in pieno l'Italia!
Bene dopo questo sogno ad occhi aperti speriamo di viverlo sul serio!

GEM stamattina è da orgasmo (quelli che prova Rimo quando nevica)! Ma GEM è da tempo a fasi alterne che vede l'Italia nel gelo! Vedremo
Buona giornata
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 13:28   #332
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Correggetemi se dico una cavolata...ma in termini di neve per noi non è più proficuo se il nocciolo gelido passa leggermente (leggermente, non sulla Svezia ahahah) più a nord anziché entrare sul mediterraneo?
In tal caso penso avremmo freddo più moderato ma anche interazioni atlantiche, mentre se il gelo entra dritto su di noi si rischiano nevicate solo al centro sud...

Non so ho dedotto ciò vedendo uno dei primi run GFS dove la -20 passava sulla Germania e noi eravamo continuamente sotto -4/-8 con interazioni atlantiche a raffica e immersione di neve...preferisco ciò piuttosto che la -20 su di noi con Abruzzo sommerso di neve e noi a registrare cielo sereno e temperature siderali!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 13:31   #333
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

L'ipotesi figurata da quei primi run concorderebbe drammaticamente con molte proiezioni fatte nei mesi passati sulla seconda parte dell'inverno:
Gelo su Stati baltici e nord Balcani, in media e con frequenti interazioni atlantiche da noi!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 13:32   #334
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Correggetemi se dico una cavolata...ma in termini di neve per noi non è più proficuo se il nocciolo gelido passa leggermente (leggermente, non sulla Svezia ahahah) più a nord anziché entrare sul mediterraneo?
In tal caso penso avremmo freddo più moderato ma anche interazioni atlantiche, mentre se il gelo entra dritto su di noi si rischiano nevicate solo al centro sud...

Non so ho dedotto ciò vedendo uno dei primi run GFS dove la -20 passava sulla Germania e noi eravamo continuamente sotto -4/-8 con interazioni atlantiche a raffica e immersione di neve...preferisco ciò piuttosto che la -20 su di noi con Abruzzo sommerso di neve e noi a registrare cielo sereno e temperature siderali!
Io adesso non farei analisi di questo tipo ma capirei solo se saremo fortunati a cambiare un po questo tempo schifoso..poi faremo le considerazioni verso fine anno...oggi è cosi poi magari stasera o domattina tutto tolto...e di solito quando i modelli sfornano sta roba,molte volte ritrattano tutto due o tre giorni prima
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 17:18   #335
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Gelo, io speravo in una tua piccola analisi-sintesi e considerazioni dei modelli dal 31 ai primi giorni anno nuovo.
Ringrazio per la fiducia ripostami, ma prima del 29/30 mi sembra impossibile sbilanciarsi...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 17:28   #336
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ringrazio per la fiducia ripostami, ma prima del 29/30 mi sembra impossibile sbilanciarsi...
L'emoticon finale nevosa che hai messo é un piccolo sbilanciamento
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 18:00   #337
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
L'emoticon finale nevosa che hai messo é un piccolo sbilanciamento
No, è solo una speranza!

Per il momento, tendo ad un freddo modesto e bassa possibilità di neve in pianura.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 18:31   #338
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
No, è solo una speranza!

Per il momento, tendo ad un freddo modesto e bassa possibilità di neve in pianura.
Con quelle carte è gelo e basta..con gli ultimi aggiornamenti...poi che alla fine sarà pioggia in pianura lo vedremo nei prossimi run se peggiorano
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 18:35   #339
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Certo che la massa d'aria che verrebbe a crearsi sarebbe di qualità veramente eccezionale, mamma mia...

Purtroppo le probabilità che arrivi in Italia sembrano al momento parecchio basse (ma del resto siamo noi ad essere in una posizione difficile per dinamiche di questo tipo), oltretutto nel caso in cui per grazia divina dovesse riuscire a piombarci addosso credo sia più probabile un ingresso dalla porta della Bora con interessamento diretto del medio/basso Adriatico piuttosto che delle nostre zone...

Io ci spero poco, prendo per positivo il fatto che finalmente il vortice polare subirà un attacco concreto che farà piombare nel gelo l'est Europa, poi per capire esattamente dove andrà a colpire bisognerà aspettare almeno 3/4 giorni, probabilmente una retrogressione continentale è il tipo di movimento più complicato di tutti da inquadrare per i modelli.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-2015, 18:40   #340
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Di questi tempi se anche fosse "solo" gelo sarebbe oro colato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.