meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2012, 20:42   #11
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

beh anche sul freddo ci sono dei numeri chiari ; che dicono che a gennaio dai miei nonni (1930) a oggi ci sono quasi 2 gradi in più e cioè la t media da 2 abbondanti è passata a quasi 4 mentre per febbraio la differenza è minore...
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2012, 22:12   #12
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

come già stato dibattuto negli anni in questo ed altri forum,e premesso che ci vorrebbero dati dettagliati di temperatura,ore di sole,giorni di gelo e di ghiaccio,giorni di nebbia persistente ecc per fare paragoni tra gli inverni di oggi e quelli del passato,mi sembra abbastanza evidente che ci sia stato un mutamento climatico in una direzione ben precisa,cioè lo spostamento verso nord delle celle di hadley(?),che determina una sempre maggiore ingerenza del cammellone.Questo non preclude la possibilità di fenomeni estremi nel senso del freddo,se le alte pressioni si dispongono nel verso giusto ci può piombare addosso la siberia come è successo recentemente.Ora,per quanto riguarda la neve,direi che c'è stata un'inversione di tendenza dal 99,in controtendenza con il tutto sommato squallido decennio precedente,con una frequenza di discrete nevicate aumentata.Allo stesso tempo abbiamo sperimentato scorci invernali caldi e secchi,a volte interi inverni,di cui io che ho qualche annetto pur non essendo ancora nonno mai avevo sperimentato.Facendo un paragone con gli anni 70,decennio avaro di neve almeno in romagna,umido,atlantico,si vede come allora gli inverni erano più stabilmente freddi o freschi,nebbiosi,galavernosi.
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.