meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2012, 16:14   #1
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito Altre domande didattiche

Scusate ma x un ignorante come me ho necessita di sapere alcune cose. Non mi ridete dietro x cortesia xchè x alcuni potrebbero risultare banalissime.

primo
volevo chiedere come mai Marradi è rimasto ai margini delle bufere che si sono incaponite nel faentino e forlivese, seppure in Appennino e a solo 20-30 km in linea d'aria.

secondo
al di la che ero ai margini come mai misuro solo 25 cm in luoghi aperti e....

nel mio piazzale stamattina alle 6 ho spalato c'erano 20 cm. Pulito tutto oggi dopo nevicate deboli ma che cmq attecchivano bene nello stesso piazzale x ripulire misuravo altri 10 cm. Nello stesso piazzale addirittura ove non ho spalato misuro solo 21 cm.

facendo il conto della serva visto che ho temperatura costante tra i -3° e i -2,5° dovevo avere almeno 30 cm abbondandi.

può essere che il tasso elevato di umidità ci sia una componente schiacciamento manto nei suoli ove gia presente un manto consistente?????

bo

se qualcuno si degna di una spiegazione

Ultima modifica di massimobandini; 03-02-2012 alle 12:49 Motivo: Altre domande didattiche
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2012, 16:35   #2
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

credo che il compattamento del manto avviene in modo abbastanza consistente anche con temperature sottozero, certo che non è mai come con neve umida e fradicia

Comunque curioso il fatto che da te abbia fatto molto meno rispetto alla pianura, evidentemente fino ad ora non è stato quasi per niente stau ma una occlusione e basta che ha reso gli accumuli abbastanza uniformi x tutti, poi adesso dovrebbe iniziare lo stau
Ma ovviamente aspettiamo la parola degli esperti
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2012, 16:57   #3
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
Scusate ma x un ignorante come me ho necessita di sapere alcune cose. Non mi ridete dietro x cortesia xchè x alcuni potrebbero risultare banalissime.

primo
volevo chiedere come mai Marradi è rimasto ai margini delle bufere che si sono incaponite nel faentino e forlivese, seppure in Appennino e a solo 20-30 km in linea d'aria.

secondo
al di la che ero ai margini come mai misuro solo 25 cm in luoghi aperti e....

nel mio piazzale stamattina alle 6 ho spalato c'erano 20 cm. Pulito tutto oggi dopo nevicate deboli ma che cmq attecchivano bene nello stesso piazzale x ripulire misuravo altri 10 cm. Nello stesso piazzale addirittura ove non ho spalato misuro solo 21 cm.

facendo il conto della serva visto che ho temperatura costante tra i -3° e i -2,5° dovevo avere almeno 30 cm abbondandi.

può essere che il tasso elevato di umidità ci sia una componente schiacciamento manto nei suoli ove gia presente un manto consistente?????

bo

se qualcuno si degna di una spiegazione
1) perchè il clou dell'occlusione ha interessato più le aree pedecollinari e l'Emilia che non il settore appenninico vero e proprio; se il minimo fosse stato un pelo più basso accumulavi di più.
2) Può essere, ma potrebbe essere anche un effetto del vento che tende a "soffiare" via la neve dove ha accumulato di più e meno dove la neve è stata spazzata prima.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2012, 17:12   #4
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

quandi questo tipo di neve come si misura!!!!!??????
xchè anche le tavolette hanno problemi
si fa un medione ?????

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
1) perchè il clou dell'occlusione ha interessato più le aree pedecollinari e l'Emilia che non il settore appenninico vero e proprio; se il minimo fosse stato un pelo più basso accumulavi di più.
2) Può essere, ma potrebbe essere anche un effetto del vento che tende a "soffiare" via la neve dove ha accumulato di più e meno dove la neve è stata spazzata prima.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2012, 17:42   #5
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
quandi questo tipo di neve come si misura!!!!!??????
xchè anche le tavolette hanno problemi
si fa un medione ?????

eh sì...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2012, 11:17   #6
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

non voglio aprire altri post, ce ne sono gia troppi aperti. Visto che ho messo come titolo "domande didattiche" mi pare opportuno fare un altra considerazione, anche se l'evento non è ancora finito

alla fine di questa fase Gigio o altri esperti, questa fase, prima nevosa e poi glaciale, la si potrà catalogare come evento record style 85 - mi pare 79 - 56 - 29 ???? mi pare che siano questi gli anni record?????

in seconda analisi potrà un evento pur storico annullare i primi mesi di inverno con caldo style "AFRICABAMBATA"??????

grazie x le risposte se ci saranno
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.