meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2011, 00:28   #1
Michele
Member
 
L'avatar di Michele
 
Data Registrazione: Feb 2010
Località: Rimini (RN) - 5m s.l.m
Messaggi: 759
Predefinito Inverno 2011-12: ipotesi, proiezioni, analisi ed altro.

Ormai l'estate meteorologica 2011, almeno sul calendario, è finita da oltre una settimana.
E' ancora un po' presto per parlare dell'inverno, ma questo è il momento migliore per cominciare a capire cosa ci aspetterà nei prossimi mesi.
Direi quindi che chiunque voglia esprimere il proprio parere o semplicemente seguire la situazione con aggiornamenti a step durante questo autunno, potrà scrivere su questa discussione.

Bene, detto questo vorrei cominciare a mettere in padella gli ingredienti del prossimo inverno

Cominciamo da quello che forse è il fattore di maggior importanza per la prima parte della stagione: il deficit dei ghiacci artici.


Quest'anno la situazione è davvero grave dato che siamo di pochissimo al di sopra dei livelli del terribile settembre 2007, ma ciò per i freddofili è probabilmente una cosa alquanto positiva. Infatti, anche se ancora non è certo, la diminuzione estiva della copertura glaciale sul mare permette un maggiore assorbimento di calore da parte dell'acqua. Questo calore viene poi liberato in grandi quantità durante la fase di rigelo autunnale e quindi anche nel periodo in cui il Vortice Polare dovrebbe assumere forza.
Il calore liberato ostacola la formazione del VP e permette quindi un'inizio stagione in AO-- (da ottobre a metà gennaio circa).

Questo processo è in atto con particolare intensità dall'autunno 2007. Ecco l'AO media nei trimestri OND degli anni post 2007:
2007: +0.574
2008: +0.805
2009: -1.498
2010: -1.158

Si nota subito che gli autunni del 2007 e del 2008 hanno avuto AO media leggermente positiva. La causa è da ricercare in altri fattori, quali la QBO/SOLE e l'ENSO che se male accoppiati possono portare ad un'aumento dell'indice AO.

Nell'autunno 2007 si aveva QBO-/Sole debole e Nina moderata-forte
Nell'autunno 2008 si aveva QBO+/Sole debole e Nina debole

Andiamo allora a vedere la base dell'evento di la nina dato che se è East Based è più favorevole all'AO-, se Central Based o West Based allora è più favorevole all'AO+.
Nell'autunno 2007 si presentava una nina Central Based che potrebbe aver rovinato il lavoro dei ghiacci artici e dell'accoppiata QBO/Sole.


Nell'autunno 2008 avevamo una nina debole piuttosto sbilanciata a ovest, ma con anomalie non molto importanti. Inoltre l'accoppiata QBO/Sole era sfavorevole all'AO-, infatti l'unica cosa che riuscì a cambiare sull'ultimo le sorti del VP fu un'incredibile, per quanto improbabile, Major Midwinter Warming, che porto l'AO su valori leggermente negativi.

Nel 2009 tutto è andato bene affinchè andasse a segno una stagione in AO--.
Nel 2010 tutto è andato bene finchè non è intervenuta la stratosfera a gennaio che grazie all'ENSO-- e alla QBO+ accoppiata con il sole debole, ha permesso uno stratcooling che si è velocemente propagato in basso e che ha portato l'AO verso il fondoscala positivo in certi momenti.
Va detto che fu solo a fine inverno 2010/11 che la NAO tornò positiva grazie allo stratcooling, per il resto stiamo passando un periodo molto lungo di negatività: solo negli anni sessanta si è osato tanto!


Quest'anno abbiamo, oltre al deficit artico, un'ENSO- di cui va ancora determinata l'intensità. Se ci fidiamo del CFS allora sarà moderata-forte, anche se la statistica dice che dopo una nina strong segue nell'autunno successivo una nina debole.
La QBO sarà negativa a 30hPa e forse sarà positiva a 50hPa. L'attività solare è in un limbo non definibile, non è nè alta nè bassa, ma va a periodi. Inoltre l'attività geomagnetica, che sembra essere legata all'indice NAO, rimane molto bassa.
Si può quindi ipotizzare che per quest'anno l'AO-- di inizio stagione ci sarà nuovamente, come negli ultimi due anni, mentre per la seconda parte della stagione si dovrà aspettare ancora un po' per vedere almeno intensità e base della nina, se il sole partirà in maniera "decisa" relativamente a quello che può fare in un ciclo come questo e se la QBO virerà più rapidamente in territorio negativo.
Michele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 05:43   #2
aleandro
Junior Member
 
L'avatar di aleandro
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: San Bartolo 6 km a sud di Ravenna
Messaggi: 77
Predefinito

Sei un mito ,complimenti!!!!!!
aleandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 08:49   #3
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

complimenti, bella analisi, ma le mie poche conoscienze in materia non mi permettono di tirare le conclusioni, qualcuno mi aiuta??
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 12:10   #4
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

bravo michele
non ci ho capito una mazza
ma apprezzo lo sforzo

cmq presto online le mie nuove previsioni stagionali x il prox invernp col pentolino
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 12:14   #5
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Dunque, un po' di considerazioni:
1) Una cosa è certa: Complimenti Michele! Un'ottima analisi dell'attuale situazione con uno sguardo al passato, che serve SEMPRE! Complimenti, veramente! E su questo non c'è dubbio...

2) Personalmente, il dubbio io ce l'ho ora e da sempre riguardo a questi famigerati indici. Personalmente non credo molto in indici meteorologici, poiché dettati da "regole umane" che la natura ancora non ha confermato. Ma è giusto considerarli a scopi didattici e di studio.

3) Il Nino o la Nina, anche loro possibili ma non certi, attori del nostro clima. Si attendono ulteriori conferme a riguardo, per ora si sa che una Nina (non troppo forte), in inverno, potrebbe favorire un periodo freddo. Comunque, da prendere con le pinze, ma da prendere! :)

4) una cosa su cui invece credo fortemente è l'andamento della calotta polare artica. Il serbatoio freddo, per intenderci. Il freddo vien da lì, se lì non c'è, qui non c'arriva. Su questo non ci piove.
Purtroppo, ad oggi, i ghiacci sono fortemente sotto media e tra le annate peggiori degli ultimi dieci anni.
Non è ancora inverno, hanno tutto il tempo di riprendersi. Speriamo lo facciano.

5) Un parametro che non può mancare in un'analisi meteorologica è la statistica.
Difficilmente l'Inghilterra vedrà ancora un dicembre così gelido e nevoso come quello passato.
La Russia, invece, viene da un'estate a dir poco bollente, seppur nei mesi di Febbraio-Aprile ha avuto valori molto al di sotto delle medie stagionali.
L'Europa occidentale, invece, ha ricevuto pochissima acqua, l'atlantico è stato praticamente assente.
Quindi, se posso dire la mia, per ora non mi sbilancerei fino all'inverno, troppo troppo presto. Ma guarderei più all'autunno.
Con buone possibilità, si potrebbe avere un discreto flusso atlantico sia per recuperare i mm di pioggia in paesi come Francia e Spagna e Italia occidentale, sia per fronteggiare l'attuale dominio anticiclonico, che ormai dura da tempo.
Nell'Europa dell'Est e quindi in Russia, non escluderei un calo termico e magari anche un "sotto-media" almeno per un po'. Devono rifarsi dell'estate "africana".

Detto questo.. attendiamo e speriamo bene! :)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 12:47   #6
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

mi spiegate cos è la nina?
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 22:56   #7
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

la nina è quel raffreddamento delle acque superficiali del pacifico che va dal perù fin quasi alle isole del borneo, + il raffreddamento è marcato + la nina è forte.C,è una scala che misura l' intensità dell' Enso, se si supera la misura di -1,5 si parla di Nina strong, ma deve avere almeno la durata di 3 mesi oltre quella soglia.Tutto l' opposto x il Nino
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 22:57   #8
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
mi spiegate cos è la nina?
è il nino moltiplicato per -1
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 23:08   #9
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

11

Ultima modifica di maurino; 09-09-2011 alle 23:13 Motivo: sbagliato
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-2011, 23:09   #10
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

4) una cosa su cui invece credo fortemente è l'andamento della calotta polare artica. Il serbatoio freddo, per intenderci. Il freddo vien da lì, se lì non c'è, qui non c'arriva. Su questo non ci piove.
Purtroppo, ad oggi, i ghiacci sono fortemente sotto media e tra le annate peggiori degli ultimi dieci anni.
Non è ancora inverno, hanno tutto il tempo di riprendersi. Speriamo lo facciano.


secondo me in inverno è trascurabile dato che il freddo quello + intenso si trova in siberia e nell' artico canadese e groenlandia, dato che l' artico è acqua di mare congelata le T non arrivano al freddo continentale.Altra cosa con un artico con meno ghiacci il vp si insedia + difficilmente al suo posto e + facilmente va a raffreddare le zone continentali in modo precoce, in Inghilterra si sono avute T bassissime negli ultimi 2 inverni e grosse nevicate che non si vedevano da decenni e, l' artico in estate non era messo un gran che bene
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.