meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2010, 18:06   #1
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Sole Allarme siccita!!!

La situazione sta diventando un pò preoccupante: è possibile che in una zona montuosa come quella dove vivo io a 700m sull'appennino reggiano non piova da ben 1 mese??? cioè solitamente ci sono stati periodi secchi ma 1 mese senza vedere una e dico una goccia di pioggia è proprio strano per un comune montano che,a detta di molti, è il più soggetto ai temporali estivi di tutta la provincia. L'erba del mio prato sta ingiallendo e seccando ogni giorno a vista d'occhio e stanno comparendo crepacci enormi larghi 10cm e profondi chissà quanto...se non piove "bene" al più presto (intendo minimo un temporale da 20mm) non sarà positivo ma quelllo che mi domando è quando? il fronte freddo di domani ce lo possiamo scordare perchè qui si è già attivata una debole ventilazione di fohen e la settimana prossima ci sarà freddo ma secco...ragazzi c'è bisogno di pioggia qualcuno mi sa dire se dovrò aspettare ferragosto oppure no?
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2010, 18:22   #2
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

beh, qua come sempre tutto diventa secco, quest'anno ha cominciato a farlo molto più tardi, ma ad agosto se le previsioni sono confermate sarà la solita solfa.
il problema siccità sinceramente quest'anno mi sembra proprio inutile, è 1 mese che non piove, praticamente niente, e veniamo da 6 mesi da paura
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2010, 18:32   #3
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

I primi 20 cm di tera qui da me sono duri come il cemento ma sotto è ancora bagnata, quindi direi che le uniche forme di vita vegetale ad avere problemi sono il prato e le piante da orto se non annaffiate. Per il resto direi che i 615 mm caduti fino ad ora dal 1 gennaio, stanno garantendo alle piante la possibilità di superare serenamente l'estate
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2010, 19:23   #4
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Nessuna parte della regione sta soffrendo siccità idrologica, veniamo da un periodo estremamente piovoso... Stiamo soffrendo una debole-moderata siccità agricola dato che non piove da 1 mesetto, ma fa parte del nostro clima... Il prato e l'orto è nell'ordine delle cose che secchino ogni tanto qui da noi...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2010, 20:14   #5
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
Nessuna parte della regione sta soffrendo siccità idrologica, veniamo da un periodo estremamente piovoso... Stiamo soffrendo una debole-moderata siccità agricola dato che non piove da 1 mesetto, ma fa parte del nostro clima... Il prato e l'orto è nell'ordine delle cose che secchino ogni tanto qui da noi...
si infatti è come stavo dicendo io ... ed inoltre bisogna anche far notare che i prati si seccano facilmente nelle nostre zone poichè abbiamo terreni con netta e predominante componente argillosa che non aiutano di certo le forme vegetali con apparati radicali superficiali
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2010, 21:02   #6
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
I primi 20 cm di tera qui da me sono duri come il cemento ma sotto è ancora bagnata, quindi direi che le uniche forme di vita vegetale ad avere problemi sono il prato e le piante da orto se non annaffiate. Per il resto direi che i 615 mm caduti fino ad ora dal 1 gennaio, stanno garantendo alle piante la possibilità di superare serenamente l'estate
Confermo, perchè non so se è una casualità, ma nel mentre che sto cavando le patate, circa 20/30 cm dopo la vangata, la terra appare umida, tenendo conto che non ho mai innaffiato le patate...

il dubbio sorge perchè un mio conoscente mi ha messo il dubbio che nn scorra una vena/falda acquifera che faccia ciò
il questi effettuerò altri buchi lontani almeno 50/100 mt e vedo se dalle altri parti è uguale....

ma il termine siccità quest'anno per il momento è scorretto..
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2010, 21:03   #7
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
I primi 20 cm di tera qui da me sono duri come il cemento ma sotto è ancora bagnata, quindi direi che le uniche forme di vita vegetale ad avere problemi sono il prato e le piante da orto se non annaffiate. Per il resto direi che i 615 mm caduti fino ad ora dal 1 gennaio, stanno garantendo alle piante la possibilità di superare serenamente l'estate
Confermo, perchè non so se è una casualità, ma nel mentre che sto cavando le patate, circa 20/30 cm dopo la vangata, la terra appare umida, tenendo conto che non ho mai innaffiato le patate...

il dubbio sorge perchè un mio conoscente mi ha messo il dubbio che nn scorra una vena/falda acquifera che faccia ciò
il questi effettuerò altri buchi lontani almeno 50/100 mt e vedo se dalle altri parti è uguale....

ma il termine siccità quest'anno per il momento è scorretto..
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2010, 01:26   #8
prossi
Active Member
 
L'avatar di prossi
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Mursùal (Bàsa Mudnèsa)
Età: 34
Messaggi: 1.142
Predefinito

Dalle mie parti ci sono grosse difficoltà ad arare, primi 20cm di marmo, sotto terra molto (troppo) soffice e bagnata...
Le falde con le prp di questo inverno si sono alzate un bel po'!
__________________
Piutòst che gnìanta l'è mèi un toast. Piutòst che un toast, l'è mèi n'aròst!
prossi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2010, 09:30   #9
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.827
Predefinito

Come si può apprendere anche dal grafico, l'allarme siccità ancor anon esiste.
Ovvio, l'era e gli arbusti iniziano a risentirne della mancanza di acqua e del caldo che ha fatto (ne risentono perchè i primi 20 cm, diciamo, di terra, si è seccata).
Ma per le piante con radici medio fonde e per le falde acquifere, il problema non esiste.
Infatti i fiui sono ancora più alti della norma di fine luglio.
Nel grafico che ho allegato, si può notare l'andamento pluviometrico delle zone di pianura della Romagna (eccetto zona NW del ravennate che non è compresa).
Come ben si può capire siamo a 230 mm circa in più della media sino ad oggi, un valore di tutto rispetto...
Quindi non c'è ancora nessun rischio...
Immagini Allegate
Tipo File: jpg prp.jpg (113,4 KB, 11 visite)
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-07-2010, 18:10   #10
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Si in effetti avete ragione,ho controllato e qua i primi 25cm di terra sono durissimi,gli altri ancora in buono stato...niente a che vedere col 2003 (anche se avevo solo 9 anni me lo ricordo molto bene...) resta però strano il fatto del mese senza pioggia,cioè su di quà è molto difficile 1 mese senza una goccia d'acqua ma dati i 600mm caduti fino ad ora possiamo stare tranquilli, sperando comunque in un bel temporale al più presto perchè ho una certa nostalgia... :) dite che in pianura si possa arrivare al 31 dicembre con 900mm accumulati oppure molte località si fermeranno a 800 senza registrare un anno dalla piovosità eccezionale (almeno x l'emilia centro-ovest xke se nn erro 800mm in romagna sono un bel quantitativo...) ???
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.