meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2017, 11:57   #41
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Anche io, mi fido solo delle tue previsioni
Ok ragazzi, lo ammetto...ho pagato io queste persone per farmi gli eologi...

A parte tutto, grazie mille! :D
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 01-09-2017, 12:40   #42
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ok ragazzi, lo ammetto...ho pagato io queste persone per farmi gli eologi...

Attendo bonifico...
RG62 è offline  
Vecchio 01-09-2017, 12:53   #43
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Attendo bonifico...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 03-09-2017, 11:25   #44
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Stiamo vivendo una bella fase che tanto mancava. Un grande minimo trottolone in atlantico caratterizzerà la prossima settimana ma per entrambi i modelli non riuscirà a sfondare perché tanto per cambiare l'anticiclone opporra resistenza e riprenderemo ad avere clima siccitoso. Ovvio che temperature non torneranno più come prima (ci mancherebbe altro.....). Si ragionera su temperature che torneranno al di sopra delle medie, di quanto si vedrà negli aggiornamenti tra alcuni giorni. ....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 03-09-2017, 14:47   #45
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Stiamo vivendo una bella fase che tanto mancava. Un grande minimo trottolone in atlantico caratterizzerà la prossima settimana ma per entrambi i modelli non riuscirà a sfondare perché tanto per cambiare l'anticiclone opporra resistenza e riprenderemo ad avere clima siccitoso. Ovvio che temperature non torneranno più come prima (ci mancherebbe altro.....). Si ragionera su temperature che torneranno al di sopra delle medie, di quanto si vedrà negli aggiornamenti tra alcuni giorni. ....
però sembra che tra il 7/8 qualche mm forse lo portiamo a casa
maurino è offline  
Vecchio 04-09-2017, 10:16   #46
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Con riferimento al possibile peggioramento del prox w.e. desivo per le sorti dell' estate settembrina i modelli sembrano un po in confusione, ieri sera ecmwf vedeva la depressione affondare franca sul mediterraneo e gfs non vedeva quasi nulla, oggi le carte si ribaltano gfs vede un affondo netto e deciso mentre ecmwf che aveva buttato ieri il sasso tende a togliere la mano .....
Vedremo e speriamo in un bel affondo deciso con tanta pioggia che ne abbiamo bisogno !!!
leoniluc è offline  
Vecchio 04-09-2017, 13:26   #47
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Con riferimento al possibile peggioramento del prox w.e. desivo per le sorti dell' estate settembrina i modelli sembrano un po in confusione, ieri sera ecmwf vedeva la depressione affondare franca sul mediterraneo e gfs non vedeva quasi nulla, oggi le carte si ribaltano gfs vede un affondo netto e deciso mentre ecmwf che aveva buttato ieri il sasso tende a togliere la mano .....
Vedremo e speriamo in un bel affondo deciso con tanta pioggia che ne abbiamo bisogno !!!
Ottima conferma di GFS 06z per il prox w.e, non male anche le precipitazioni previste per giovedì/venerdì.
leoniluc è offline  
Vecchio 05-09-2017, 10:46   #48
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

E' davvero notevole la differenza nei 00z di stamattina tra i due modelli già a 144h. Da li a cascata le conseguenze del tipo di clima della prossima settimana, nuovamente con temperature sopra le medie e, sostanzialmente con poche novità rispetto alla dinamica estiva per il secchione europeo, assolutamente fresche e con dinamica autunnale di passaggi perturbati per gli americani.

Mi sono allora andato a guardare gli spaghi e si vede bene come il run ufficiale di ECMWF sia tutto sommato verso metà dei clusters mentre quello di GFS sia nel suo spaghettame, peraltro molto più aperto, nella parte bassa.....

Mi verrebbe da dire che anche per la storia dell'affidabilità dimostrata in questi ultimi mesi, che l'ottimismo di GFS sia un po' troppo eccessivo (mi riferisco soprattutto dalle 144 ore in poi)......
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 05-09-2017, 10:54   #49
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
E' davvero notevole la differenza nei 00z di stamattina tra i due modelli già a 144h. Da li a cascata le conseguenze del tipo di clima della prossima settimana, nuovamente con temperature sopra le medie e, sostanzialmente con poche novità rispetto alla dinamica estiva per il secchione europeo, assolutamente fresche e con dinamica autunnale di passaggi perturbati per gli americani.

Mi sono allora andato a guardare gli spaghi e si vede bene come il run ufficiale di ECMWF sia tutto sommato verso metà dei clusters mentre quello di GFS sia nel suo spaghettame, peraltro molto più aperto, nella parte bassa.....

Mi verrebbe da dire che anche per la storia dell'affidabilità dimostrata in questi ultimi mesi, che l'ottimismo di GFS sia un po' troppo eccessivo (mi riferisco soprattutto dalle 144 ore in poi)......
Temo di sì...ma speriamo di no...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 05-09-2017, 11:45   #50
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Beh Reading nel long è proprio estremo, GFS forse troppo conservativo ma in ogni caso la porta per ingressi perturbati sembra aperta, vediamo giovedì se manterrà le promesse ma il trend non mi sembra orrido come negli ultimi 3 mesi, poi a recuperare quanto perso ci vorranno mesi o forse anni ...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è online  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.