meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2009, 18:14   #1
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Quella che stò per raccontarvi è una storia realmente accaduta :

La Mattina del 2 Luglio 1979 a Godo ( RA )

io all ' Epoca allora Ventenne prestavo servizio militare a Milano , ma ero a casa per la classica licenza di 4-5 giorni . la mattina presto io e Mia Madre eravamo andati ad Argenta ( FE ) per i soliti acquisti della nostra attività . durante il tragitto , a parte la Temp. già abbastanza alta di prima mattina e una U.R adeguata...non notai nel cielo nulla di particolare . di ritorno sulla strada " Reale " ...passato il ponte sul Fiume Reno in direzione Taglio Corelli - Alfonsine ...erano circa le ore 12 , Grossi cumuli di celle convettive campeggiavano in cielo. sotto a uno di questi..un improvviso Rovescio di pioggia aveva reso la strada completamente bagnata e scivolosa , mah ...la cosa particolare fu che a pochi centinaia di metri la strada era di nuovo assolutamente asciutta . così fino all ' altezza di Ravenna , dopo di che svoltai in direzione Fornace Zarattini per raggiungere Godo dove all ' epoca abitavo , feci appena in tempo a parcheggiare il furgone davanti a casa , mi precipitai alla finestra della mia camera posizionata al terzo piano e orientata ad EST ...la prospettiva visuale era la migliore. finalmente potei vedere ad una distanza di circa 800 - 1000 mt ...il forte Temporale e il Vortice che velocemente scendeva fino a Terra !!! ...il Tornado..Molto probabilmente un F 1 ( scala T. Theodore Fujita ) ..si abattè con particolare veemenza su un boschetto con alberi di alto fusto situato all ' intersezione di via Monaldina con la Provinciale via Faentina Nord , proprio al confine del Comune di Russi con quello di Ravenna . quì sradicò diversi alberi abbattendoli sulla strada , alcuni rami ...anche grossi furono scaraventati come fuscelli a qualche centinaio di Metri....

Continua.......
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2009, 20:25   #2
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Pomeriggio del 2 Luglio a Godo...

Ritornando al mio punto di osservazione vedevo il vortice in preoccupante avvicinamento con direzione E.NE..O.SO . , ...Lungo il suo cammino avvolse nelle sue spire centinaia e centinaia di cassette di legno che erano accatastate nel piazzale di un noto magazzino di frutta . si notavano anche in maniera indistinta , rami - tegole - lamiere- polvere e detriti vari . oramai il Tornado era paurosamente vicino a casa Mia. l ' ultima immagine visiva che io ricordo del vortice ...è quella che era a un centinaio di metri di distanza , per una larghezza stimata di circa 30 - 40 mt , in altezza un km , o forse più . dopodichè in tutta fretta chiusi la finestra , tirai giù la serranda ...e mi barricai in casa con Mia Madre , Mio Padre e mia sorella . passarono pochi secondi ed era sopra di noi , ricordo ancora oggi il terribile rumore e frastuono ..temevamo che si scoperchiasse il tetto !!! ..in effetti parecchie tegole volarono via , in un angolo della casa la grondaia fu divelta . il capannone dietro casa venne bucherellato dai detriti , e in parte scoperchiato . vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&& ...una curiosità fu che la macchina parcheggiata fra casa Mia e quella di Mio fratello percorse una quarantina di metri , dovuto al fortissimo vento , e ce la ritrovammo lontano dalle case senza danni apparenti . il Mio vicino al di là della strada , lontano da noi in linea d ' aria 40 - 50 mt ...NoN Riportò nessun danno alla propria casa ...il Tornado percorse quel tratto di via Faentina Nord fino alla nostra casa , poi virò in direzione S.SO ..attraversando la campagna di Villanova di RA ...per poi estinguersi all ' altezza di Roncalceci RA ...percorrendo circa 5 - 7 km . purtroppo ne io e mio fratello avevamo la macchina fotografica pronta per immortalare quell ' Evento Meteo Estremo . comunque dopo un paio di ore riuscii a fare qualche foto del dopo Tornado !!!

a seguire ..Gigio..quando potrà ..dovrebbe postare le Foto di quel Evento di 30 anni fa.

........
.......
.......
Manu.
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2009, 20:36   #3
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.286
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Caspita che robe!
io mai visto un tornado... mi piacerebbe vederlo, però non mi piacciono molto le conseguenze... percui meglio che non venga...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2009, 20:50   #4
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Caspita che robe!
io mai visto un tornado... mi piacerebbe vederlo, però non mi piacciono molto le conseguenze... percui meglio che non venga...
Ciao Campaz...ancora "oggi " in paese a Godo..e a San Michele ..ho avuto modo di farmi raccontare qualcosa da alcune persone che videro il Tornado da altre prospettive -angolazioni...fu Veramente Terrificante !!! ..a Memoria d ' uomo non si era Mai visto una cosa del genere nei nostri paesini !!!

un Cordiale Saluto a Te.
...
Manu
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2009, 11:15   #5
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Ottima storia Manu, ormai già la conoscevo tramite i tuoi spettacolari racconti a voce!! Sei un archivio meteo-storico!!!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2009, 11:26   #6
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Ottima storia Manu, ormai già la conoscevo tramite i tuoi spettacolari racconti a voce!! Sei un archivio meteo-storico!!!!
Ciao Cris...grazie ! Troppo Buono direi..
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2009, 21:28   #7
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.286
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Una cosa che mi preoccupa molto di questi tornado è capire gli effetti che avrebbe su un mio impianto di reti antigrandine, se accade che un tornado mi sradica e devasta tutto un impianto... è la volta che emigro e vado a coltivare datteri nel deserto del shara dove l'unica parola meteo è CAMMELLO! ... ma forse è meglio l'opzione: cambio lavoro
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2009, 22:02   #8
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Il TS nella mattinata del 28 luglio 2004 ha fatto strage di reti nella mia zona,senza tornado ,con un downdraft che in 2 centraline DAVIS ha oscillato dai 75 ai 90 km orari.Si trattavano però di reti un pò alla buona perchè se sono installate correttamente devono resistere a dei venti fino a 100 KMH , MA IN NESSUN CASO RESISTERANNO A UN TORNADO
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2009, 22:16   #9
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.286
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Citazione:
Originariamente Scritto da il mago delle nuvole
Il TS nella mattinata del 28 luglio 2004 ha fatto strage di reti nella mia zona,senza tornado ,con un downdraft che in 2 centraline DAVIS ha oscillato dai 75 ai 90 km orari.Si trattavano però di reti un pò alla buona perchè se sono installate correttamente devono resistere a dei venti fino a 100 KMH , MA IN NESSUN CASO RESISTERANNO A UN TORNADO
Pure io credo che con impianti fatti bene non esista vento pericoloso se non quello di un tornado, se arriva un tornado nella mia zona mi va un bel pò stretta, l'unico posto dove mi divertirei a guardare un tornado forse è in spiaggia guardando verso il mare...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2009, 22:30   #10
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: Evento Meteo Estremo , Tornado A ....

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Citazione:
Originariamente Scritto da il mago delle nuvole
Il TS nella mattinata del 28 luglio 2004 ha fatto strage di reti nella mia zona,senza tornado ,con un downdraft che in 2 centraline DAVIS ha oscillato dai 75 ai 90 km orari.Si trattavano però di reti un pò alla buona perchè se sono installate correttamente devono resistere a dei venti fino a 100 KMH , MA IN NESSUN CASO RESISTERANNO A UN TORNADO
Pure io credo che con impianti fatti bene non esista vento pericoloso se non quello di un tornado, se arriva un tornado nella mia zona mi va un bel pò stretta, l'unico posto dove mi divertirei a guardare un tornado forse è in spiaggia guardando verso il mare...
Io ho delle reti che ormai sono da museo ,sono state montate del1982 e hanno la bellezza(sigh) di 27 anni e non ho mai avuto problemi tranne che col temporale sopracitato per colpa di un mio esperimento mal riuscito,quindi hanno resistito indenni a dei TS devastanti compreso il terribile- uragano- del 29 vento£$%&& giugno 1986
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.