meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2011, 21:20   #1
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito Dopo Bastardi, Corbyn?

iersi, su "La Stampa" (non sono riuscito a trovare il link) c'era un articolo su un tale Piers Corbyn che sarebbe una specie di mago delle previsioni, tanto da avere ridicolizzato più volte il Met Office inglese (per esempio prevedendo il dicembre polare scorso). Qualcuno ne sa qualcosa?
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 21:30   #2
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

Non ne so niente personalmente. E per quanto mi riguarda non ne voglio nemmeno più sapere di Bastardi o altri ciarlataniAlmeno per quanto riguarda le previsioni stagionali o a lunghissimo periodo
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 21:37   #3
...e neve sia
New Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Rimini (RN) - 100 mt. s.l.m.
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
iersi, su "La Stampa" (non sono riuscito a trovare il link) c'era un articolo su un tale Piers Corbyn che sarebbe una specie di mago delle previsioni, tanto da avere ridicolizzato più volte il Met Office inglese (per esempio prevedendo il dicembre polare scorso). Qualcuno ne sa qualcosa?

http://www.protezionecivile.it/cms/a...py_2479_01.pdf
...e neve sia è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 21:51   #4
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ...e neve sia Visualizza Messaggio

proprio questo!
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 21:52   #5
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gig Visualizza Messaggio
Non ne so niente personalmente. E per quanto mi riguarda non ne voglio nemmeno più sapere di Bastardi o altri ciarlataniAlmeno per quanto riguarda le previsioni stagionali o a lunghissimo periodo

E' mai possibile che se un previsore sbaglia è un ciarlatano e se ci azzecca è un Dio in terra?

Che titolo hai per elevarti sopra tutti e dispensare sentenze?

Vorrei vedere se qualcono da domani ha il coraggio di definire Gigio un ciarlatano per aver sbagliato una previsione su una nevicata ( scusa Gigio ma so che prima o poi capiterà anche a te di sbagliare).
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 22:01   #6
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
E' mai possibile che se un previsore sbaglia è un ciarlatano e se ci azzecca è un Dio in terra?

Che titolo hai per elevarti sopra tutti e dispensare sentenze?

Vorrei vedere se qualcono da domani ha il coraggio di definire Gigio un ciarlatano per aver sbagliato una previsione su una nevicata ( scusa Gigio ma so che prima o poi capiterà anche a te di sbagliare).
Hai voglia se capiterà, anzi è già capitato per l'Emilia il 26 dicembre scorso (almeno in buona compagnia però) e ricapiterà presto.
Comunque le previsioni alla Bastardi sono soggettive, a volte può andar bene (2009-2010) a volte può andar male (2010-2011, ma i conti si fanno alla fine), ma questo non basta per definirlo ciarlatano. Anzi, i veri ciarlatani sono quelli come il soggetto citato nell'articolo, che ancora nel 2011 tira fuori la bufala dei cicli lunari....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 22:05   #7
pevul79
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: San Martino dei mulini (RN)
Messaggi: 1.672
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
E' mai possibile che se un previsore sbaglia è un ciarlatano e se ci azzecca è un Dio in terra?

Che titolo hai per elevarti sopra tutti e dispensare sentenze?

Vorrei vedere se qualcono da domani ha il coraggio di definire Gigio un ciarlatano per aver sbagliato una previsione su una nevicata ( scusa Gigio ma so che prima o poi capiterà anche a te di sbagliare).
Straquoto, manco parlassimo di aver toppato una previsione a due giorni... stiamo parlando di tendenze delineate con due tre mesi di anticipo.

Mi sembra che abbia ammesso l' errore, e tanto mi basta, direi che i ciarlatani siano altri.

Dai ci sta di sbagliare, le previsioni stagionali sono ancora un terreno minato e difficilissimo, a volte cambiano previsione i superpotenti megacalcolatori dei gm a 120 ore, figuriamoci un uomo a due mesi.

Secondo me la bravura di un "longers" va misurata su almeno 5 anni... se su 5 ne azzecca tre è già molto bravo...
pevul79 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 23:26   #8
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Non è questione di essere ciarlatani o meno.
Questa persona per mesi ha parlato di inverno glaciale (facendo anche del gran sensazionalismo)ora che ci troviamo in un periodo di letargo invernale (non sappiamo quanto sarà lungo)
ha cambiato completamente la sua versione parlando di inverno finito e addirittura di primavera anticipata; ecco questa cosa instintivamente mi fa pensare ad una persona che vada un pò dove tira il vento,e inoltre mi da l'idea di un individuo che in realtà..forse forse..non ha mai neanche tanto creduto a quello che diceva..
Non so, io la penso cosi, sbaglierò!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 23:29   #9
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
anzi è già capitato per l'Emilia il 26 dicembre scorso
e senza pirlo non si vince più manco in casa!

tu che sbagli una previsione e chg non posso ammirare il bradipo, siamo da rottamare gigio
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2011, 23:30   #10
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

io abolireri le stagionali fino al 2025, poi ne riparliamo....

per ora servono quasi solo a riempire pagine di nulla...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.