meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2011, 19:20   #11
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

ah xò...pensate cosa vorrebbero dire 100mm in 24h ora adesso... probabilmente potrebbe essere peggio del 1996.
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-03-2011, 19:23   #12
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.525
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito

io è da ieri che sento le grondaie come se stesse diluviando per dire :)
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-03-2011, 20:28   #13
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da davidra Visualizza Messaggio
ah xò...pensate cosa vorrebbero dire 100mm in 24h ora adesso... probabilmente potrebbe essere peggio del 1996.
Sicuramente, credo che con metà della piggia del 1996 si verificherebbe un alluvione della stessa portata. ti dico che io nei miei campi (che non sono tutti in blocco ma ho vari appezzamenti distanti tra loro tra albereto e prada) mi sono da sempre interessato moltissimo a controllare il livello delle falde, funzionamento dei drenaggi, fossi ecc... e mi piace proprio girare x i campi dopo grandi pioggie x controllare il tutto e in casi eccezzionali come in questo periodo faccio anche svariati buchi (con trivella a mano) nel terreno x controllare l'innalzamento della falda e successiva diminuzione, ebbene da quando mi possa ricordare io mai avevo visto la falda arrivare a livello del suolo anche nei campi drenati, eccetto il momento alluvionale del 1996 nei campi sommersi causa straripamento delle canale.
il terreno che ho io più innalzato, dove credo che mai potrà succedere di vedere la falda riempirsi, perchè è mediamente 2 metri più innalzato delle zone poste a 500 metri di distanza, ora la falda è a circa un metro misurata in vecchio pozzo a falda freatica inutilizzato, ebbene a detta di mio babbo (pure lui molto interessato a questi eventi e controllo delle acque nei campi) e dal gennaio 1980 che non si raggiungeva tale livello, anche all'epoca fu sempre una settimana di tempo perturbato con prima pioggia poi neve e poi ancora pioggia sulla neve, all'incirca 100mm fra pioggia e neve come questa volta.
Nel mio lavoro è bene controllare anche queste cose per poi prendere le giuste precauzioni e fare i giusti interventi x lo scolo dei campi indispensabile x le coltivazioni, la prossima settimana tutti i drenaggi (o fossi a seconda della tipologia di scolo che uno ha) lavoreranno x abbassare la falda quel tanto che serve per evitare l'asfissia radicale di certe tipologie di alberi da frutto come pesco e kiwi, e dove non c'è frutta serve lo scolo x poter asciugari i terreni per poi preparli alla semina

Ultima modifica di campaz; 05-03-2011 alle 20:30
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-2011, 01:50   #14
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

xò dai campaz dillo che ti piacerebbe vedere 70mm in 24h ora adesso. :)
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-2011, 08:18   #15
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da davidra Visualizza Messaggio
xò dai campaz dillo che ti piacerebbe vedere 70mm in 24h ora adesso. :)
Ovviamente si! però non andrebbe detto pubblicamente perchè poi ti prendono x scemo
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-2011, 08:33   #16
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

però preferisco 10 giorni senza pioggia per fare respirare i terreni (perchè le radici delle mie piante non mi fanno stare tranquillo sempre immerse in terreni saturi) e poi 100mm tra 15 giorni, a questo punto un pò di respiro tra una pioggia e l'altra è indispensabile
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-2011, 08:47   #17
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

Dalle previsioni c'è una nuova bella saccatura che si getterà verso il mediterraneo a partire da 7 giorni da adesso e portare maltempo x più giorni, vedremo se predilige ancora il mediterraneo centrale o se ne sta troppo a ovest puntando troppo sulla spagna lasciandoci a secco
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-2011, 09:09   #18
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

Ecco la saccatura prevista per il 13 sarebbe critica... è una delle peggiori per la Romagna quella configurazione con minimo in risalita dalla Tunisia.. calda e occlusione tosta.
Ovviamente siamo a 7gg...ma una configurazione così potrebbe far danni considerando la neve che sicuramente in quota sarà ancora presente e il livello falda.
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2011, 20:10   #19
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

A questo punto si può dire che x domenica pioverà molto poco, al massimo 10mm, situazione cmq da monitorare per il proseguo della settimana quando il cut off potrebbe lentamente avvicinarsi all'italia
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2011, 20:19   #20
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

In effetti Campaz nel fantameteo ecmwf,ovvero a partire dalle 192 ore si preparerebbe un buon minimo in spostamento e poi colmamento da ovest verso est.Le termiche in quota sarebbero freschine con neve che potrebbe scendere fin sui 1000 metri,da noi sarebbe acqua.Comunque marzo che appare movimentato,del resto non posso pretendere di meglio,qui a Faenza centro è già caduta l'acqua del mese,e termicamente attualmente siamo 5°C sotto la media anche se nei prossimi giorni ci infileremo nella normalità del periodo.

Ciao!!!

ECMWF
Immagini Allegate
Tipo File: gif Ecmwf 9 marzo.gif (66,7 KB, 0 visite)
Tipo File: gif Ecmwf 9 marzo 2.gif (63,8 KB, 0 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.