meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2010, 19:58   #1
andrea_bo
Active Member
 
L'avatar di andrea_bo
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Zanardi-noce
Età: 39
Messaggi: 1.427
Predefinito La protezione civile si sbilancia........

Rimini, 15 dicembre 2010 - E’ stata aggiornata fino a mezzogiorno di domenica l’allerta meteo della Protezione civile in Emilia-Romagna per neve e gelo, con qualche difficoltà prevista anche per il vento.

Da stasera al pomeriggio di domani è prevista un’intensificazione delle nevicate, già in corso, sulla fascia costiera ed entroterra, con quantitativi massimi attorno ai 5-10 centimetri. Gli stessi valori sono previsti anche nelle aree urbane di Ravenna e Rimini, mentre a Forlì e Cesena i quantitativi previsti saranno compresi tra uno e cinque centimetri. I fenomeni potranno marginalmente interessare nella nottata anche Ferrara ed il territorio imolese.

Le prime nevicate si esauriranno nella serata di domani, ma da venerdì mattina si prevede un nuovo marcato peggioramento che interesserà tutta la regione, compresa la pianura, con nevicate diffuse, più intense sulle province centro-orientali.

Le quantità previste saranno sui 15-20 centimetri per le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e oscilleranno attorno ai 5-10 cm per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Le nevicate tenderanno ad attenuarsi nella notte tra venerdì e sabato, con residui fenomeni sulle province orientali nella mattina di sabato.

Si conferma il perdurare delle basse temperature, con valori minimi intorno a -8° in pianura e fascia pedemontana e intorno a -12° in Appennino, e di estese gelate fino alla mattina di domenica. Nelle aree urbane, per effetto dell’isola di calore, si prevedono temperature comprese tra -2° e -6°.

Nella nottata tra venerdì e sabato è previsto anche un rinforzo dei venti da nord ovest, sul mare e sulla costa, con velocità fino 50 chilometri orari e raffiche fino a 65 chilometri orari.

Nostante la neve, a Rimini, così come a Santarcangelo e Bellaria, non è ancora arrivato nessun comunicato per la chiusura delle scuole. Cancelli serrati invece per gli istituti di Riccione, Misano (anche venerdì), Cattolica, Saludecio, Montefiori, Gemmano, Mondaino e Morciano.
__________________
amo la melodia della neve
andrea_bo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 20:12   #2
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Non è uno sbilanciamento ma uno sbragamento .....:D
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:03   #3
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Non è uno sbilanciamento ma uno sbragamento .....:D
direi che è un godimento

però ci credo ovviamente poco ai 15-20 di venerdi
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:08   #4
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

generalmente portano iazza
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:09   #5
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
direi che è un godimento

però ci credo ovviamente poco ai 15-20 di venerdi
Ci credo poco anche io ale. Intanto vedo dal sat-live che avanzano dalla Istria degli ammassi nuvolosi molto intriganti. Dove colpiranno presumo che facciano male, molto male.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:14   #6
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da davidra Visualizza Messaggio
generalmente portano iazza
Ciao david. Una domanda ti pongo: questa notte attorno alle tre è veramente nevicato a San potito come a me è parso e come mi hanno detto oppure no? Sono passato in zona sulle 9 di questa mattina e mi sembrava neve vera, forse 1 cm di accumulo.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare

Ultima modifica di enzog; 15-12-2010 alle 21:20
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:23   #7
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Ciao david. Una domanda ti pongo: questa notte attorno alle tre è veramente nevicato a San potito come a me è parso e come mi hanno detto oppure no? Sono passato in zona sulle 9 di questa mattina e mi è sembrava neve vera, forse 1 cm di accumulo.
Ti rispondo io che ci sono passato e che lo stesso fenomeno si è avuto a Bagnacavallo: non era neve vera, nel senso che si è trattato di una precipitazione di cristalli di ghiaccio derivati da nebbia congelantesi (gergalmente polvere di diamante); accade quando strati nebbiosi si trovano a temperature molto basse; a volte i nuclei più grossi costituenti la nebbia, solidificano e si ingrossano talmente da precipitare al suolo (il processo di formazione è più complesso ma non stiamo ad esplorlo sennò si esce fuori tema).
In alcuni casi si possono avere anche diversi cm al suolo (Germania lo scorso anno); insomma una neve "artificiale" o se vogliamo da "nebbia". Ma non la classica neve.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:31   #8
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Pure io questa mattina tra le 6:30 e le 7 ho fatto il tragitto da Santa Maria in Fabriago (morosa) ad Albereto (casa) ed ho beccato neve fine e debole sia a Lugo ed anche a Cotignola. Si tratta quindi di nevicate dovute all'inquinamento delle 2 città?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:39   #9
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Ci credo poco anche io ale. Intanto vedo dal sat-live che avanzano dalla Istria degli ammassi nuvolosi molto intriganti. Dove colpiranno presumo che facciano male, molto male.
arrivano da noi poi al comacchiese

nell'ultima radarata si vede chiaramente la deviazione verso o/no dei primi nuclei in abbordamento

enzo: c'è poco da fà: fra un po' nevica
che poi sia tanto, o che poi sia poco, quello lo vedremo....ma nevica
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2010, 21:42   #10
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Ti rispondo io che ci sono passato e che lo stesso fenomeno si è avuto a Bagnacavallo: non era neve vera, nel senso che si è trattato di una precipitazione di cristalli di ghiaccio derivati da nebbia congelantesi (gergalmente polvere di diamante); accade quando strati nebbiosi si trovano a temperature molto basse; a volte i nuclei più grossi costituenti la nebbia, solidificano e si ingrossano talmente da precipitare al suolo (il processo di formazione è più complesso ma non stiamo ad esplorlo sennò si esce fuori tema).
In alcuni casi si possono avere anche diversi cm al suolo (Germania lo scorso anno); insomma una neve "artificiale" o se vogliamo da "nebbia". Ma non la classica neve.
si!
anche al porto di ravenna stamattina ha fatto lo stesso

anche l'anno scorso a dire il vero

nebbia congelantesi. ma oh! un cm eh! ci dava a manetta mentre sopra la coltre nebbiosa si intravedeva la sagoma del sole

incredibili ovviamente i commenti dei vari portuali

"nevica col sole!!!"

"come fa a nevicare con questo freddo!?!?"

"adesso inizia fra un po' si copre e fa la bufera"



io ovviamente ai primi 2 commenti sono scappato in ufficio ben conscio che solo da stanotte avrei visto qualcosa di serio
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.