meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2010, 17:26   #1
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito brutto presentimento per la Romagna...

due anni fa, stessi giorni (fine novembre) e stessa storia: tempeste di neve a ovest di Bologna, acqua a est, e finì che andò avanti così per tutto l'inverno

specifico che non sono affatto esperto di meteo dal punto di vista "tecnico", e non ho nessuna presunzione scientifica in queste valutazioni; però se i precedenti e la nota tendenza delle manifestazioni meteorologiche a essere "conservative" contano qualcosa, comincio ad avere qualche brutta sensazione per la stagione 2010-11 per la Romagna (e bella per l'Emilia, ma mi perdoneranno gli amici oltrefelsinei di non avere particolari godimenti per questo :( )
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 17:33   #2
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

E' come dire che se passa un gatto nero davanti a noi mentre passiamo sotto una scala rompendo uno specchio di venerdi 13 porta sfortuna!!

Valà che quest'anno la Romagna fa i ciocchi!! Fidati!!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 19:00   #3
Alessio
Active Member
 
L'avatar di Alessio
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Nonantola (MO)
Età: 45
Messaggi: 1.028
Predefinito

Bè secondo me l'anomalia è stata l'anno scorso...dove tutti abbiamo goduto in abbondanza...poi è risaputo che la romagna soffre sempre di più che l'emilia se guardiamo "l'inverno medio"...
Quindi non disperare...anche io ho visto solo acqua e a 2 km da casa mia era bianco!!!
__________________
Mi manca il buon vecchio gruppo meteopazzoooooo!!! ...arriva la nivea!!!
Alessio è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 19:43   #4
lele
Active Member
 
L'avatar di lele
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna 50mt.slm ;
Messaggi: 1.885
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
due anni fa, stessi giorni (fine novembre) e stessa storia: tempeste di neve a ovest di Bologna, acqua a est, e finì che andò avanti così per tutto l'inverno

specifico che non sono affatto esperto di meteo dal punto di vista "tecnico", e non ho nessuna presunzione scientifica in queste valutazioni; però se i precedenti e la nota tendenza delle manifestazioni meteorologiche a essere "conservative" contano qualcosa, comincio ad avere qualche brutta sensazione per la stagione 2010-11 per la Romagna (e bella per l'Emilia, ma mi perdoneranno gli amici oltrefelsinei di non avere particolari godimenti per questo :( )
Vediamo da metà dicembre che strada prende l'inverno, adesso siamo ancora con schemi ripetuti autunnali...quel bombolone altopressorio in atlantico visto ormai da più run da GFS nel lunghissimo potrebbe segnare l'avvio di uno schema con discese balcaniche...Bastardi docet, sempre che....il vortice polare non decida di ripartire (vedi nina) e in quel caso..inverno finito benvenuta primavera...almeno in montagna.
Quindi, pensiamo all'oggi che di doman non v'è certezza!!!
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 20:08   #5
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

fare questi discorsi adesso non ha alcun senso, anche se effettivamente c'è una occidentalizzazioni delle correnti che per il terzo inverno consecutivo tendono a preferire l'europa occidentale

non puo' essere un caso, non può
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 20:11   #6
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito

mah....secondo me si andrà a fasi alterne....se cambia il trend e torna favorevole per l'adriatico lo farà dopo metà dicembre...anche i modelli vedo un azzorriano in ripresa....io aspetterei...ora l'azzorriano è inesistente
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 20:16   #7
lele
Active Member
 
L'avatar di lele
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna 50mt.slm ;
Messaggi: 1.885
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da konte Visualizza Messaggio
mah....secondo me si andrà a fasi alterne....se cambia il trend e torna favorevole per l'adriatico lo farà dopo metà dicembre...anche i modelli vedo un azzorriano in ripresa....io aspetterei...ora l'azzorriano è inesistente
Per la cronaca Ecmwf 12 nel lungo fan letteralmente vomitare....ma è solo un run.
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 20:52   #8
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lele Visualizza Messaggio
Per la cronaca Ecmwf 12 nel lungo fan letteralmente vomitare....ma è solo un run.
calma, ragazzi, calma. non facciamoci prendere dal panico.
del resto, ad es. Joe Bastardi continua a crederci (dalla seconda decade in poi), se interpreto bene quanto scrive nel suo blog.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 21:00   #9
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
calma, ragazzi, calma. non facciamoci prendere dal panico.
del resto, ad es. Joe Bastardi continua a crederci (dalla seconda decade in poi), se interpreto bene quanto scrive nel suo blog.
Quoto!
Bastardi conferma inverno duro nel mediterraneo, Italia compresa specialmente da metà mese di dicembre
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 22:10   #10
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

certo, sia chiaro, ho premesso che non ho nessuna pretesa di scientificità o peggio di divinazione, e non voglio neanche essere ansiogeno verso gli altri, tanto più che i nevofili hanno mediamente la tendenza a esserlo già abbastanza di natura eheheh... Però questa è la situazione del 25 novembre 2008 e le analogie mi sembra ci siano, correggetemi pure se dico una cavolata

novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.