meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2015, 16:45   #11
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

venerdì invece per me dei temporali ci stanno, soprattutto con quell'ansa di alta pressione che si addossa alle alpi e che bloccherebbe il garbino in pianura e potrebbe addirittura portare a qualche refolo di bora che invigorirebbe la convezione, ECMWF in questo senso è meglio, per GFS la struttura è un pelo troppo a ovest e si rischia piu garbino
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2015, 17:06   #12
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
venerdì invece per me dei temporali ci stanno, soprattutto con quell'ansa di alta pressione che si addossa alle alpi e che bloccherebbe il garbino in pianura e potrebbe addirittura portare a qualche refolo di bora che invigorirebbe la convezione, ECMWF in questo senso è meglio, per GFS la struttura è un pelo troppo a ovest e si rischia piu garbino
Grazie!
Potresti avere anche ragione...io credo più nel Garbino (anche se non eslcudo, al 100%, qualche brev e e locale temporale)...però, come dici te, quell'ansa potrebbe sempre iniettare qualche refolo fresco da NE...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2015, 10:18   #13
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

gfs rimane della sua, garbino con qualche temporalozzo sparso, ECMWF sembra simile a ieri, ma servirebbe la mappa 12 z che uscirà stasera.... e dire che per un po' ho avuto accesso a tutte le mappe ECMWF e pure a quelle del metoffice, ma ora non l'ho più
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2015, 11:06   #14
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
gfs rimane della sua, garbino con qualche temporalozzo sparso, ECMWF sembra simile a ieri, ma servirebbe la mappa 12 z che uscirà stasera.... e dire che per un po' ho avuto accesso a tutte le mappe ECMWF e pure a quelle del metoffice, ma ora non l'ho più
Grazie. Oggi pomeriggio aggiorno le previsioni...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2015, 17:12   #15
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Previsioni meteorologiche aggiornate al 03/09/15.

Premessa: la situazione meteorologica prevista sarà piuttosto complicata, quindi tali previsioni, visto anche l’elevato grado di dettagli, sono da ritenersi con un grado di affidabilità medio.

Riassunto: la situazione è DECISAMENTE FAVOREVOLE allo svolgimento della sagra. Infatti, le eventuali piogge risulteranno brevi, locali e non intense e, soprattutto, le probabilità più alte di eventuali piogge non dovrebbero aversi durante le ore serali.

Venerdì 04/09/15: nelle prime ore della notte potremmo avere qualche intenso annuvolamento accompagnato da deboli rovesci. In mattinata il cielo si presenterà variabile ma in un contesto prevalentemente soleggiato. Da metà pomeriggio ritorno di annuvolamenti alternati a schiarite. Vi potrà essere la possibilità di qualche locale, breve e debole rovescio, ma assolutamente di scarsa rilevanza.
In serata assenza di precipitazioni e cielo variabile.
Venti deboli/moderati da SudOvest, moderati con qualche raffica più intensa in serata.
Temperature minime attorno ai +16°c, temperature massime attorno ai +30°c.

Sabato 05/09/15: la giornata potrebbe aprirsi con cielo nuvoloso e pioggia debole/moderata (tale parte previsionale, quella della mattina, è la più dubbia: potrebbero esserci piogge moderate come non cadere una goccia). Da metà mattina miglioramento del tempo con cielo variabile ed ampie schiarite. Nel tardo pomeriggio potrebbero aversi deboli, locali e veloci precipitazioni, ma di scarsa importanza ed in un contesto, comunque, di variabilità e schiarite soleggiate.
In serata cielo variabile ed assenza di precipitazioni.
Venti deboli moderati da OvestSudOvest, moderati con qualche raffica più intensa in serata.
Temperature minime attorno ai +18°c, temperature massime attorno ai +26°c.


Domenica 06/09/15: la mattinata si partirà con cielo nuvoloso e possibili rovesci, anche moderati. Da metà mattina miglioramento del tempo, con cielo variabile in un contesto di ampie schiarite soleggiate. Nel pomeriggio possibilità di qualche veloce, locale e breve rovescio temporalesco, ma veramente di rapida risoluzione e di piccole dimensioni. Il contesto generale sarà di cielo variabile con ampie e durature pause soleggiate.
Dalla sera rapido miglioramento del tempo con cielo quasi sereno.
Venti deboli/moderati da NordEst.
Temperature minime attorno ai +12°c, temperature massime attorno ai +25°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2015, 18:28   #16
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Facci poi sapere come è andato il tempo e se hai azzeccato le previsioni! ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 07:45   #17
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Facci poi sapere come è andato il tempo e se hai azzeccato le previsioni! ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Certo, grazie! :)
...e se qualcuno riuscisse a venire, mi farebbe un gran piacere...dopo l'impegno enorme che abbiamo fatto, sarebbe una giusta ricompensa...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 16:11   #18
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Cosa ne dite voi? Grazie.

Previsioni meteorologiche aggiornate al 04/09/15.

Riassunto:
La situazione meteo risulterà DECISAMENTE FAVOREVOLE allo svolgimento della sagra. Le eventuali piogge risulteranno deboli, isolate e brevi e, soprattutto, non dovrebbero interessare le ore dei pasti. Gli spazi soleggiati risulteranno generosi.

Dettaglio:
Venerdì 04/09/15: la giornata inizierà con cielo variabile. Da metà pomeriggio possibilità di qualche debole, veloce e locale rovescio, ma veramente di rilevanza irrisoria. In serata cielo variabile/velato con nessun rischio pioggia.
Venti deboli/moderati da SudOvest.
Temperatura minima di +19°c, temperatura massima di +30°c.

Sabato 05/09/15: poco prima dell’alba cielo che tenderà ad annuvolarsi con piogge deboli/moderate abbastanza estese (questa fase è molto dubbia. Potrebbero esserci solo nuvole senza precipitazioni). Durante il corso della mattina il cielo andrà aprendosi parzialmente anche se con un modesto rischio pioggia, sotto forma di deboli, locali e brevi rovesci, alternati a momenti soleggiati. In serata momentaneo miglioramento del tempo con cielo variabile ed assenza di precipitazioni. Poco prima di mezza notte, possibile ritorno di nuvolosità accompagnata da alcuni rovesci non intensi.
Venti deboli da SudOvest tendenti a ruotare da OvestSudOvest nel pomeriggio e diventare moderati/forti in serata.
Temperatura minima di +17°c, temperatura massima di +27°c.


Domenica 05/09/15: la mattinata partirà con cielo nuvoloso e qualche possibile rovescio di pioggia. Da metà mattina rapido miglioramento del tempo con cielo poco nuvoloso. Nel pomeriggio cielo variabile con rischio pioggia quasi nullo.
Venti moderati da NordEst.
Temperatura minima di +13°c, temperatura massima di +26°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 16:55   #19
Fausto
Member
 
Data Registrazione: Feb 2006
Località: Lugo
Messaggi: 425
Predefinito

per me sei stato un po' ottimista. Soprattutto per questa sera e quella di domani. Non mi pare proprio una configurazione positiva per una festa all'aria aperta.
Temporali (o perlomeno piovaschi di una certa consistenza) per stasera/notte io ce li metterei quasi di sicuro. Stessa cosa per domani, soprattutto la sera/notte quando potrebbero essere associati a venti da non sottovalutare (se ricordo bene S.Biagio non è poi così distante dal mare dove il vento da est-nord/est si farà sentire di certo). Domenica mi pare invece buona, al limite nuvolosità residua in mattinata ma in rapido dissolvimento con pomeriggio/sera/notte sereni (e pure freschi).
Ma grazie al cielo io non ho certo la tua esperienza in campo di previsioni meteo e quindi, se dovessi scommettere, punterei a occhi chiusi sulla tua previsione. Incrociamo le dita.
Ciao Fausto
Fausto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 17:27   #20
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fausto Visualizza Messaggio
per me sei stato un po' ottimista. Soprattutto per questa sera e quella di domani. Non mi pare proprio una configurazione positiva per una festa all'aria aperta.
Temporali (o perlomeno piovaschi di una certa consistenza) per stasera/notte io ce li metterei quasi di sicuro. Stessa cosa per domani, soprattutto la sera/notte quando potrebbero essere associati a venti da non sottovalutare (se ricordo bene S.Biagio non è poi così distante dal mare dove il vento da est-nord/est si farà sentire di certo). Domenica mi pare invece buona, al limite nuvolosità residua in mattinata ma in rapido dissolvimento con pomeriggio/sera/notte sereni (e pure freschi).
Ma grazie al cielo io non ho certo la tua esperienza in campo di previsioni meteo e quindi, se dovessi scommettere, punterei a occhi chiusi sulla tua previsione. Incrociamo le dita.
Ciao Fausto
Beh, San Biagio dista 32 km dal mare...è lontanuccio.
Detto ciò, per me farà poco...vediamo...e grazie per le tue due ultime righe di complimenti!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.