meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2011, 11:49   #11
Lorenzo Smeraldi
New Member
 
Data Registrazione: May 2011
Località: Montecchio Emilia (RE) - 99 mslm
Età: 45
Messaggi: 8
Neve

Ciao a tutti,

allego il primo elenco contenente i volontari osservatori del fenomeno NEVE.

Fatevi avanti che il progetto è molto ambizioso.



Lorenzo.
File Allegati
Tipo File: zip Elenco Osservatori.zip (4,1 KB, 24 visite)
Lorenzo Smeraldi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2011, 18:37   #12
marcopifferetti
Member
 
L'avatar di marcopifferetti
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Albinea (RE) 166 m slm
Messaggi: 151
Predefinito

Ho segnalato l'iniziativa sulla home page del mio sito
marcopifferetti è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2011, 21:44   #13
Lorenzo Smeraldi
New Member
 
Data Registrazione: May 2011
Località: Montecchio Emilia (RE) - 99 mslm
Età: 45
Messaggi: 8
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da marcopifferetti Visualizza Messaggio
Ho segnalato l'iniziativa sulla home page del mio sito
Grazie mille Marco!
Lorenzo Smeraldi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2011, 12:08   #14
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Volevo dire che sarebbe fighissimo plottare i dati raccolti da Marco Pifferetti con il nostro programma di interpolazione, davvero... Verrebbe fuori una cosa a dir poco interessante... Il problema però è che le mappe disegnate da Marco hanno un notevolissimo vantaggio: sono disegnate da Marco, appunto!
Un programma di interpolazione non potrà mai e poi mai raggiungere il livello qualitativo dato da un disegno a mano, almeno finchè si parla di neve e quindi di dati molto distanziati l'uno dall'altro e che variano tantissimo nello spazio e con la geografia dei luoghi...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2011, 15:30   #15
Lorenzo Smeraldi
New Member
 
Data Registrazione: May 2011
Località: Montecchio Emilia (RE) - 99 mslm
Età: 45
Messaggi: 8
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
Volevo dire che sarebbe fighissimo plottare i dati raccolti da Marco Pifferetti con il nostro programma di interpolazione, davvero... Verrebbe fuori una cosa a dir poco interessante... Il problema però è che le mappe disegnate da Marco hanno un notevolissimo vantaggio: sono disegnate da Marco, appunto!
Un programma di interpolazione non potrà mai e poi mai raggiungere il livello qualitativo dato da un disegno a mano, almeno finchè si parla di neve e quindi di dati molto distanziati l'uno dall'altro e che variano tantissimo nello spazio e con la geografia dei luoghi...
Ciao,

è per questo che è importantissimo che molti utenti aderiscano al progetto raccolta dati neve poiché più osservatori sparsi sul territorio vi sono maggiore è la concentrazione e affidabilità delle interpolazioni dei dati geografici. Sarebbe molto importante avere osservazioni in appennino in quanto con la quota il dato delle neve varia sensibilmente in senso spaziale.

Fate girare questo annuncio tra i vostri meteoamici residenti in emilia romagna ... credo che avremo molte soddisfazioni se il progetto andrà in porto. Non a caso mi sono mosso con largo anticipo rispetto all'inizio della stagione nevosa in quanto occorre portare avanti questa campagna di sensibilizzazione, anche in altri lidi.

Lorenzo.
Lorenzo Smeraldi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2011, 17:13   #16
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Posso dare una mano tranquillamente. C'è però un problema che non va sottovalutato, ovvero le sovrastime (dolose o colpose) che sempre ci sono in queste circostanze (le esperienze degli inverni passati lo testimoniano, mi limito a citare la Romagna) soprattutto nel campo dei meteoappassionati; in alcune zone si rischia di avere delle medie nivometriche pari circa a quelle del McKinley o dello Jungfrau.
L'esperimento è lodevolissimo comunque.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2011, 19:31   #17
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Posso dare una mano tranquillamente. C'è però un problema che non va sottovalutato, ovvero le sovrastime (dolose o colpose) che sempre ci sono in queste circostanze (le esperienze degli inverni passati lo testimoniano, mi limito a citare la Romagna) soprattutto nel campo dei meteoappassionati; in alcune zone si rischia di avere delle medie nivometriche pari circa a quelle del McKinley o dello Jungfrau.
L'esperimento è lodevolissimo comunque.
avevo pensato la stessa cosa, soprattutto per gli errori colposi (quelli dolosi sono pochi, dai)


OT
sono sicuro però che non abbiamo pensato la stessa cosa sul trasferimento di Pirlo, vero gigio?
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2011, 21:32   #18
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da
OT
[SIZE=1
sono sicuro però che non abbiamo pensato la stessa cosa sul trasferimento di Pirlo, vero gigio? [/SIZE]
Hai ragione, sto ancora festeggiando....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2011, 20:58   #19
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Posso dare una mano tranquillamente. C'è però un problema che non va sottovalutato, ovvero le sovrastime (dolose o colpose) che sempre ci sono in queste circostanze (le esperienze degli inverni passati lo testimoniano, mi limito a citare la Romagna) soprattutto nel campo dei meteoappassionati; in alcune zone si rischia di avere delle medie nivometriche pari circa a quelle del McKinley o dello Jungfrau.
L'esperimento è lodevolissimo comunque.
io mi accontento dei 180 cm medi di ravenna, se poi c'è qualcuno che sovrastima son affari suoi hehehe
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2011, 11:04   #20
Lorenzo Smeraldi
New Member
 
Data Registrazione: May 2011
Località: Montecchio Emilia (RE) - 99 mslm
Età: 45
Messaggi: 8
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Posso dare una mano tranquillamente. C'è però un problema che non va sottovalutato, ovvero le sovrastime (dolose o colpose) che sempre ci sono in queste circostanze (le esperienze degli inverni passati lo testimoniano, mi limito a citare la Romagna) soprattutto nel campo dei meteoappassionati; in alcune zone si rischia di avere delle medie nivometriche pari circa a quelle del McKinley o dello Jungfrau.
L'esperimento è lodevolissimo comunque.
Ciao,

è un problema che esiste. La speranza è che non via siano sovrastime per dolo, sarebbe ridicolo. Per quanto riguarda la "colpa" è sperabile che sia attenuata dalle indicazioni sulla misurazione presenti sul sito di Marco Pifferetti, link postato in apertura di thread.

Anche per evitare queste problematiche invito ancora tutti quanti volessero partecipare al progetto di farmi pervenire il file excell allegato al presente thread con i dati del luogo di osservazione.

Grazie.
Lorenzo Smeraldi è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.