meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-2012, 21:10   #21
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Certo, infatti la stazione ARPA di Alfonsine è stata in ambito urbano fino al 1989; dopo no, quindi di questo occorre tenere conto, posto che una stazione singola dice ben poco. In realtà questo è il luglio più caldo e stop.
che trragedia ogni anno battere record di caldo su record di caldo.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-2012, 22:16   #22
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

cosa alquanto incredibile la stazione di classe nell'ottobre scorso ha registrato una minima di +0.0°C nella 2° decade del mese ed è record decadale di freddo, cosa rarissima.
è infatti il 3° record decadale di freddo che viene battuto dal 2001
gli altri sono:
Min + bassa 1°dec Apr03
Max + bassa 3°dec Dic09



battuti però 3 record decadali di caldo, di cui 1 mensile (stracciato di 4°C il vecchio record di Aprile) a cui va aggiunto il record mensile di Settembre (battuto il 1987) e l'Aprile 2011 ad un passo dal battere il 2007
con Dicembre che con una media massime di +10.7°C risulta la più alta dal 1924 (ma senza rientrare nella top5 per via delle minime in media termica)
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2012, 01:01   #23
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Ci sono rimasto un po' male: luglio 2012 ha chiuso solo al secondo posto tra i più caldi.

Al primo posto c'è - udite, udite - il luglio 2003! -.-

Luglio 2003: 25,58°
Luglio 2012: 25,29°
Luglio 2006: 25,28°
Luglio 2010: 25°
Luglio 1994: 24,78°

La stessa cosa era successo con giugno: giugno 2003 al primo posto e giugno 2012 al secondo, anche se in quel caso il distacco era enorme.

L'estate 2003 è veramente imbattibile... È probabile che una cosa simile accada anche per agosto, a questo punto.
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2012, 11:26   #24
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SPaRTa88 Visualizza Messaggio
Ci sono rimasto un po' male: luglio 2012 ha chiuso solo al secondo posto tra i più caldi.

Al primo posto c'è - udite, udite - il luglio 2003! -.-

Luglio 2003: 25,58°
Luglio 2012: 25,29°
Luglio 2006: 25,28°
Luglio 2010: 25°
Luglio 1994: 24,78°

La stessa cosa era successo con giugno: giugno 2003 al primo posto e giugno 2012 al secondo, anche se in quel caso il distacco era enorme.

L'estate 2003 è veramente imbattibile... È probabile che una cosa simile accada anche per agosto, a questo punto.

Per l'Emilia ovest non è stato un Luglio particolarmente caldo, come testimoniato dalla tua media di solo 25,29°

Invece in Emilia orientale e Romagna è stato un vero inferno, il Luglio più caldo di sempre per molte stazioni....
Da me media del mese +27°, Bologna +27.2°, Medicina +27.4° per fare alcuni esempi....

Tra l'altro da me si sono alternate giornate di caldo secco con giornate di afa opprimente, che ha dominato soprattutto ad inizio mese.....

Non scorderò mai il 2 Luglio la giornata più calda da quando ho stazione meteo con media giornaliera +31.4° ed afa ai livelli del golfo persico!!

Alle 15:15 la mia stazione ha registrato 37.6° con 51% ur, DP 25.7° indice di calore 49°......bisogna provarle sulla propria pelle certe situazioni
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"
Albertstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2012, 13:12   #25
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
Per l'Emilia ovest non è stato un Luglio particolarmente caldo, come testimoniato dalla tua media di solo 25,29°

Invece in Emilia orientale e Romagna è stato un vero inferno, il Luglio più caldo di sempre per molte stazioni....
Da me media del mese +27°, Bologna +27.2°, Medicina +27.4° per fare alcuni esempi....

Tra l'altro da me si sono alternate giornate di caldo secco con giornate di afa opprimente, che ha dominato soprattutto ad inizio mese.....

Non scorderò mai il 2 Luglio la giornata più calda da quando ho stazione meteo con media giornaliera +31.4° ed afa ai livelli del golfo persico!!

Alle 15:15 la mia stazione ha registrato 37.6° con 51% ur, DP 25.7° indice di calore 49°......bisogna provarle sulla propria pelle certe situazioni
Terribile... Io quel giorno ho fatto solo 35,5° con 50% di UR; DP 24,1° e humidex a 46° xD
Anche se la giornata più calda qua è stata il 6 agosto, con DP arrivato a 25,1°...

Però devi anche tener presente che come stazione per le statistiche uso la stazione di Rolo, dato che ha una serie storica decente, che è una stazione posizionata in una zona con un'inversione termica davvero buona, e che quindi fa delle minime che buttano giù di parecchio la media finale.

Per rendere l'idea, la mia stazione, posizionata a Novellara in una zona di campagna all'aperto e pienamente in regola, ha chiuso luglio con una media di 26,4°, quindi non troppo differente dalla tua (anche se non nego che mezzo grado si faccia sentire, in questi casi). Solo che quella stazione l'ho presa solo l'anno scorso, e quindi non posso fare confronti con altri luglio del passato. ^^

Penso che i dati vadano confrontati solo con dati appartenenti alla stessa stazione, perché ci sono troppi fattori che falsano un poco il confronto tra una stazione e l'altra!

Resta il fatto che siccome da te luglio 2012 è stato il più caldo di sempre, e da me è solo al secondo posto, indubbiamente da te è stato più anomalo.
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2012, 18:06   #26
Tempesta1995
Member
 
L'avatar di Tempesta1995
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellina di Soragna (PARMA) - altitudine 51mt. s.l.m.
Età: 29
Messaggi: 319
Predefinito

Qua la media di questo luglio 2012 è di +25.9°, sicuramente più fresca che nella parte orientale della regione, grazie all'inversione che nella mia zona è ottima
__________________
Stazione Davis Vantage Pro2 presente sulla Rete asmer.
Stazione Real Time:http://castellinameteo.altervista.org/gauges.htm
Sito stazione:http://castellinameteo.altervista.org/index.htm
Tempesta1995 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.