meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2020, 07:36   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito Nowcasting 11-20 settembre 2020

Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +17,6°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +30,3°c.

La prima decade del mese si chiude con la media delle temperature minime più bassa di sempre da quando ho la stazione meteo (dicembre '10) e la media delle temperature medie di +0,1°c rispetto alla mia media storica.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 08:44   #2
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

20 di minima da me e 20,3 in centro...cielo opprimente e nottata afosa...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 08:58   #3
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Ieri sera in bici alle 23 in maglietta in campagna. Nel 20 secolo sarebbe stato impensabile, ci voleva la felpa sicuro. Come mai una volta entravi in campagna e sentivi la botta fredda e adesso la temperatura è quasi uniforme tra abitato e campagna?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 09:22   #4
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Ieri sera in bici alle 23 in maglietta in campagna. Nel 20 secolo sarebbe stato impensabile, ci voleva la felpa sicuro. Come mai una volta entravi in campagna e sentivi la botta fredda e adesso la temperatura è quasi uniforme tra abitato e campagna?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ieri sera era dovuto alla copertura nuvolosa, ma il fenomeno che tu dici è certamente vero ...quando ero ragazzo appena uscivi dalla cerchia cittadina si appannavano i vetri dell'auto ...e non si riusciva mai a cenare all'aperto dopo il tramonto senza coprirsi di maglie ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 09:42   #5
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
La prima decade del mese si chiude con la media delle temperature minime più bassa di sempre da quando ho la stazione meteo (dicembre '10) e la media delle temperature medie di +0,1°c rispetto alla mia media storica.
Ciao Gelo,
siccome questa tua affermazione non mi convinceva in senso generale, ovvero non dubito della tua capacità e correttezza nella raccolta dei dati che anzi stimo molto ma la ritengo frutto della tua particolare location, mi sono andato a scaricare i dati dal 2010 di Meteofaenza, rappresentativa del clima del centro di Faenza.

Ebbene, la media delle minime della prima decade del 2020 è stata di 16,95, delle medie giornaliere di 22,35.
La media delle 11 annate dal 2010 compreso è stata di 16,82 (quindi il 2020 è vicino ma non inferiore) e la media giornaliera di 21,70 (decisamente sotto il 2020).
La spiegazione è facile, basti pensare che abbiamo avuto un solo giorno di piogiga con miseri 4 mm, mentre la media dell'undicennio è di 26 mm, con punte da 84 mm (primi dieci giorni del 2018) e 80 mm (2012). Ne deduco che la assenza di nuvole, di giornate piovose e la minore umidità dell'aria e del terreno abbiano favorito l'escursione termica nella tua zona particolarmente vocata determinando questo dato. Ne deduco anche che tutto sommato in città si è dormito bene anche se la sensazione è stata diversa, specie stanotte ... e che la differenza termica si è avuta molto più di giorno.
Torno a sottolineare la scarsità di piogge non solo di settembre e non solo dell'estate, che potrebbe essere anche plausibile, ma dell'annata 2020 che finora ha accumulato 184 miseri millimetri.
Alcuni deserti USA sono messi molto meglio, l'arida Sardegna ne ha fatto la metà nella sola giornata di ieri ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 09:56   #6
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ciao Gelo,
siccome questa tua affermazione non mi convinceva in senso generale, ovvero non dubito della tua capacità e correttezza nella raccolta dei dati che anzi stimo molto ma la ritengo frutto della tua particolare location, mi sono andato a scaricare i dati dal 2010 di Meteofaenza, rappresentativa del clima del centro di Faenza.

Ebbene, la media delle minime della prima decade del 2020 è stata di 16,95, delle medie giornaliere di 22,35.
La media delle 11 annate dal 2010 compreso è stata di 16,82 (quindi il 2020 è vicino ma non inferiore) e la media giornaliera di 21,70 (decisamente sotto il 2020).
La spiegazione è facile, basti pensare che abbiamo avuto un solo giorno di piogiga con miseri 4 mm, mentre la media dell'undicennio è di 26 mm, con punte da 84 mm (primi dieci giorni del 2018) e 80 mm (2012). Ne deduco che la assenza di nuvole, di giornate piovose e la minore umidità dell'aria e del terreno abbiano favorito l'escursione termica nella tua zona particolarmente vocata determinando questo dato. Ne deduco anche che tutto sommato in città si è dormito bene anche se la sensazione è stata diversa, specie stanotte ... e che la differenza termica si è avuta molto più di giorno.
Torno a sottolineare la scarsità di piogge non solo di settembre e non solo dell'estate, che potrebbe essere anche plausibile, ma dell'annata 2020 che finora ha accumulato 184 miseri millimetri.
Alcuni deserti USA sono messi molto meglio, l'arida Sardegna ne ha fatto la metà nella sola giornata di ieri ....
Mi ha fatto piacere che ti sei scaricato i dati, perché mi piacciono queste disamine.
Beh, da una certa parte i dati danno ragione a me, nel senso che come minime non siamo messi male nemmeno a Faenza centro come, invece, lo ripeti te (a mio avviso esagerando) tutte le mattine.
Dall'altra parte i dati hanno dato ragione a te, nel senso che, quasi certamente (cosa alla quale non avevo pensato) l'aridità del terreno, come dici te, sta permettendo a San Biagio di scendere molto più in basso che in altre annate, salvando le minime le quali, poi, salvano la temperatura media media.

Detto ciò, io abito in centro dal 22/08/20 ma ho sempre dormito bene la notte, con finestre aperte ma scuroni chiusi.

Concordiamo, inoltre, che quest'anno la scarsità delle piogge sia una cosa a dir poco sconcertante...

Vediamo se dal 20 cambieranno le cose...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 10:58   #7
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Grazie Gelo, secondo la mia esperienza in città per dormire bene conta di più la brezza notturna ossia la sua forza e costanza più che la temperatura assoluta dell'aria, è la brezza che rinfresca la casa, aver 18 gradi in giardino ma con aria ferma non da alcun sollievo, poi cambia molto a che piano vivi in città, tra il suolo e il quarto piano dove vivevo fino a qualche anno fa certe notti ci passavano tre gradi nelle minime.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 11:41   #8
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

domenica sia le minime che le massime saranno 6° sopra media
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 11:56   #9
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
domenica sia le minime che le massime saranno 6° sopra media

Bene, si va al mare!
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2020, 12:01   #10
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Ieri sera in bici alle 23 in maglietta in campagna. Nel 20 secolo sarebbe stato impensabile, ci voleva la felpa sicuro. Come mai una volta entravi in campagna e sentivi la botta fredda e adesso la temperatura è quasi uniforme tra abitato e campagna?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
perchè di campagna ce n'è molta meno. sono appezzamenti sempre più piccoli circondati da cemento.
come diceva Celentano: là dove c'era l'erba, ora c'è una città....

comunque incredibile ho fatto la stessa cosa anche io ieri sera!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.