meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2010, 12:59   #11
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Vedi Ivano , io ormai mi aspetto di tutto dalla cattiveria del genere umano, che quando vede denaro o convenienza, non esita ad infierire sull'ambiente ne tanto meno sull'incolumità della gente...
Ormai va così, e il conto la natura ce lo sta già presentando...ma noi siamo talmente impegnati ad acquistare il telefonino di ultima generazione o a chattare su facebook che manco ce ne accorgiamo!!
Quoto in pieno!!
Ormai l'uomo cerca solo il proprio interesse, FREGANDOSENE delle conseguenze.. la natura nn credete che se ne stia con le mani in mano...
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2010, 15:29   #12
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu 88 Visualizza Messaggio
Vedi subsidenza di oltre un metro delle zone adriatiche dove guarda caso succhiano petrolio
Magari, Manu , fosse un metro. Secondo uno studio effettuato dall'ing. Mario Zambon, docente all'università di Padova, Le estrazioni metanifere dell'Agip hanno portato Ravenna a sprofondare di mt. 1,60 con conseguente rialzo della falda acquatica salata. Si è dovuto rifare addirittura la rete fognaria, essendo sprofondata sotto il livello del mare.
Porto Tolle è addirittura sprofondata di 3 metri ( ecco spiegata anche l'alluvione del Polesine.)
In 55 anni, Rimini si è abbassata di 70 cm, e l'abbassamento medio fino al delta del Po, si aggira sul metro. A onor del vero, la colpa non è solamente da attribuire alle estrazioni di gas o idrocarburi vari, ma anche alle estrazioni di acque sotterranee da migliaia di pozzi distribuiti lungo la costa.Per fortuna il fenomeno ha subito una notevole riduzione nei primi anni 90, quando molti acquedotti comunali hanno iniziato a utilizzare le acque della diga di Ridracoli. Anche molti prelievi da pozzi artigianali e industriali sono stati sostituiti con le acque del canale Emiliano-Romagnolo che deriva dalle acque del Po.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2010, 19:02   #13
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

posso dire una cosa che vi farà scatenare ????? e che cmq nn vuole mandare a ramengo il post sia chiaro, solo x il confronto che a me piace tanto ma che spesso manco vengo cagato

"in questi forum molto spesso vedo molta demagogia" non parlo di meteo sia chiaro ma di carattere generale....

solite frase fatte, soliti discorsi....
è ovvio che i problemi sono altri e sono legati al solo puro interesse. mi viene da sorridere e mi domando; ve ne siete accorti solo ora???????? La risposta piu' breve è dire "che schifo, non si fa così, che mondo, il 2012, ect,ect " in questo modo si fa bella figura nei confronti delle persone ... ( sono ironico in questo momento ) ve lo scrivo così mi faccio capire.

x ivano con serenità oggettiva visto che ho la massima stima di te.

domani ti posto alcune foto di come stanno depauperando il territorio e l'ambiente con i pannelli solari nella mia zona. Campi interi invasi da pannelli solari che hanno sostituito le pure coltivazioni. Non parlo di agricoltura mi raccomando, perchè fanno bene se gli danno 2 soldi, ma il mio è un discorso diverso. Perchè quello delle energie alternative è un discorso lungo e complesso caro IVano che nn ha soluzioni nello scrivere "occorre sfruttare energie alternative" ti domando quali ????? visto che con il solare; avete fatto i conti x guadagnare 2 soldi e produrre energie quanti se ne devono montare e che invenstimenti ci sono, x nn parlare del danno ambientale che si viene a creare. Ma già l'ambiente..... non inquinano mica i pannelli solari fatti di silicio e altre sostanze che però ci dicono che nn inquinano.... scusate nn sn un esperto ( altra ironia )
X non parlare dell'eolico. Ma no scusate ( ultima ironia ) in Italia siamo qui a fare alla guerra che non vogliamo le centrali nucleari scusate me lo sono dimenticavo. Perchè in Eruropa non ce ne sono e se parte una fuga in Italia non ci arriva, quindi noi non vogliamo le centrali in Italia.

Vedete cè qualcosa che nn va in tutto questo..... Vogliamo tutto però senza che succeda nulla. purtroppo il sistema l'hanno sbagliato i nostri antenati non chi cè adesso a governare il mondo. ll problema è stato creato anni anni fa e questo ce lo dimentichiamo tutti perchè intenti a guadagnare soldi a palate ( vedi anni 70-80-90 )

io nn sn nessuno x giudicare sia chiaro ma 1.000.000 di domande me le fo tutti i gg.

Ma te la sei mai fatta la domanda che magari tutto il discorso sulle energie alternative non sia solo una trovata x far ripartire l'economia e sfondare campi dove le industrie fino ad ora arrancavano. ????????

Vi siete mai chiesti perchè da qualche anno si parla di energie alternative????? solo perchè siamo entrati gia dai primi anni 2000 in una crisi economica senza precedenti????

Ormai siamo diventati tutti ambientalisti quando ci fa comodo è questa la triste verità...


con affetto a tutti e senza offese x nessuno
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2010, 21:21   #14
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

RISPOSTA A MASSIMO BANDINI.
Punto primo, io non sono un'ambientalista, cioè non faccio parte di alcuna associazione.
Se essere ambientalista vuol dire avere a cuore il mondo in cui si vive, ebbene lo sono.
Mi ritengo una persona che è attenta alle tematiche ambientali, e se vedo "cose" che non mi va di vedere, lo dico. Non sponsorizzo alcuna lobby, e dico il mio parere di come vorrei vedere questo mondo. Le energie alternative ci sono, soprattutto in un paese come il nostro, vedasi sole, vento e acqua ( altri paesi,con meno della metà del nostro potenziale naturale,si sono già attrezzati al caso) ma non si può andare contro il sistema e gli interessi di chi ha governato il mondo fino a ora. Sul nucleare non voglio neanche parlare, mi fa schifo solo pronunciare la parola. Parliamo di nucleare e non sappiamo una "mazza" di come renderlo inoffensivo in caso di incidente, ( e i casi ci sono già stati e ne paghiamo tuttora le conseguenze) Non siamo in grado di debellare le scorie ( già,c'è qualche landa desolata in Africa, o qualche fondale Oceanico) di avere un minimo di sicurezza per le centrali ( ricordo che l'Italia è un paese altamente sismico). é vero, in Europa ci sono centrali nucleari,ma vorrei vedere cosa succede (adesso che stanno individuando i siti per la loro costruzione) se un sito fosse proprio Marradi. Forse, secondo te, è meglio una contaminazione da radiazioni, piuttosto che avere un depauperamento delle nostre campagne causa pale eoliche. Io su questo mondo sono un puntino piccolo piccolo, e non ho la pretesa di cambiarlo, ma ho le mie idee, e quando ne ho l'opportunità, denuncio tutto ciò che a mio modo di vedere non va.
Forse le migliaia di persone che in questo paese sono morte, o stanno morendo causa le sciagurate scelte (ecconomiche)fatte in base al solo profitto, si potevano evitare. Dai un'occhiata ogni tanto cosa succede nel mondo : maree nere, Bhopal, Delta del Niger, foresta Amazzonica, inquinamento dei corsi d'acqua,stragi di animali, e poi mi fermo perchè mi viene male allo stomaco.
Confronti i pannelli solari o l'eolico con il nucleare,io, in questi casi, ho sempre saputo che si sceglie il male minore. Del resto anche la cacca dei cani inquina, allora che facciamo? Se il sistema lo hanno rovinato i nostri antenati (come dici tu) noi non dobbiamo reagire? Dobbiamo nascondere la testa sotto la sabbia?
Anch'io ogni giorno mi faccio delle domande, ma si vede che le mie risposte sono diverse dalle tue.
PS.
Di energie alternative non si parla solo da qualche anno, è un bel pò, ma tutto è rimasto "fossilizzato". ( i soliti interessi, i soliti padroni del mondo)
Ti ho risposto non per "convertirti" o perchè non la pensi come me, ma solo perchè mi hai tirato in causa facendo capire che sono buoni tutti a riempirsi la bocca con le solite frasi fatte. Spero di averti convinto che per me non è così.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2010, 21:49   #15
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
RISPOSTA A MASSIMO BANDINI.
Punto primo, io non sono un'ambientalista, cioè non faccio parte di alcuna associazione.
Se essere ambientalista vuol dire avere a cuore il mondo in cui si vive, ebbene lo sono.
Mi ritengo una persona che è attenta alle tematiche ambientali, e se vedo "cose" che non mi va di vedere, lo dico. Non sponsorizzo alcuna lobby, e dico il mio parere di come vorrei vedere questo mondo. Le energie alternative ci sono, soprattutto in un paese come il nostro, vedasi sole, vento e acqua ( altri paesi,con meno della metà del nostro potenziale naturale,si sono già attrezzati al caso) ma non si può andare contro il sistema e gli interessi di chi ha governato il mondo fino a ora. Sul nucleare non voglio neanche parlare, mi fa schifo solo pronunciare la parola. Parliamo di nucleare e non sappiamo una "mazza" di come renderlo inoffensivo in caso di incidente, ( e i casi ci sono già stati e ne paghiamo tuttora le conseguenze) Non siamo in grado di debellare le scorie ( già,c'è qualche landa desolata in Africa, o qualche fondale Oceanico) di avere un minimo di sicurezza per le centrali ( ricordo che l'Italia è un paese altamente sismico). é vero, in Europa ci sono centrali nucleari,ma vorrei vedere cosa succede (adesso che stanno individuando i siti per la loro costruzione) se un sito fosse proprio Marradi. Forse, secondo te, è meglio una contaminazione da radiazioni, piuttosto che avere un depauperamento delle nostre campagne causa pale eoliche. Io su questo mondo sono un puntino piccolo piccolo, e non ho la pretesa di cambiarlo, ma ho le mie idee, e quando ne ho l'opportunità, denuncio tutto ciò che a mio modo di vedere non va.
Forse le migliaia di persone che in questo paese sono morte, o stanno morendo causa le sciagurate scelte (ecconomiche)fatte in base al solo profitto, si potevano evitare. Dai un'occhiata ogni tanto cosa succede nel mondo : maree nere, Bhopal, Delta del Niger, foresta Amazzonica, inquinamento dei corsi d'acqua,stragi di animali, e poi mi fermo perchè mi viene male allo stomaco.
Confronti i pannelli solari o l'eolico con il nucleare,io, in questi casi, ho sempre saputo che si sceglie il male minore. Del resto anche la cacca dei cani inquina, allora che facciamo? Se il sistema lo hanno rovinato i nostri antenati (come dici tu) noi non dobbiamo reagire? Dobbiamo nascondere la testa sotto la sabbia?
Anch'io ogni giorno mi faccio delle domande, ma si vede che le mie risposte sono diverse dalle tue.
PS.
Di energie alternative non si parla solo da qualche anno, è un bel pò, ma tutto è rimasto "fossilizzato". ( i soliti interessi, i soliti padroni del mondo)
Ti ho risposto non per "convertirti" o perchè non la pensi come me, ma solo perchè mi hai tirato in causa facendo capire che sono buoni tutti a riempirsi la bocca con le solite frasi fatte. Spero di averti convinto che per me non è così.
Non sono sostenitore del nucleare anche se la nuova generazione è "abbastanza sicura" ma rimane il problema "quasi irrisolvibile" delle scorie che rende il nucleare poco sostenibile anche dal punto di vista economico.

Non sono esperto ma ma alcune cose penso siano note a tutti :

1) Non tutti i posti sono idonei a costruire centrali nucleari (luoghi sismici, disponibilità di acqua per il raffreddamento dei reattori ecc.), quindi escluderei Marradi.
2) Ancor di più del punto 1 non tutti i luoghi sono adatti per lo stoccaggio delle scorie. Sono pochissimi i luoghi adatti al mondo.

Per le energie alternative sono scettico quanto Massimo e credo che per buona parte sia solo speculazione (vedasi quante piccole e medie aziende si sono rifatte il vestito solo per sfruttare i vari incentivi).

Qualche giorno fa' ho visto un programma dove illustravano i nuovi passi in avanti fatti per ottenere la vera energia pulita che non produce scorie ed è più sicura di ogni altra,
combustibile illimitato quantità di enrgia prodotta enormemente maggiore di qualsiasi altro processo e mille altri vantaggi.
Questo processo per produrre energia si chiama "fusione nucleare". Nelgi Stati Uniti a ci stanno già lavorando da anni e penso che sia l'unica energia veramente pulita che possiamo avere in natura.

Sono in molti (le solite lobby) che vogliono ostacolare questo sviluppo ma penso che prima o poi ci arriveremo.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2010, 22:19   #16
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Non sono sostenitore del nucleare anche se la nuova generazione è "abbastanza sicura" ma rimane il problema "quasi irrisolvibile" delle scorie che rende il nucleare poco sostenibile anche dal punto di vista economico.

Non sono esperto ma ma alcune cose penso siano note a tutti :

1) Non tutti i posti sono idonei a costruire centrali nucleari (luoghi sismici, disponibilità di acqua per il raffreddamento dei reattori ecc.), quindi escluderei Marradi.
2) Ancor di più del punto 1 non tutti i luoghi sono adatti per lo stoccaggio delle scorie. Sono pochissimi i luoghi adatti al mondo.

Per le energie alternative sono scettico quanto Massimo e credo che per buona parte sia solo speculazione (vedasi quante piccole e medie aziende si sono rifatte il vestito solo per sfruttare i vari incentivi).

Qualche giorno fa' ho visto un programma dove illustravano i nuovi passi in avanti fatti per ottenere la vera energia pulita che non produce scorie ed è più sicura di ogni altra,
combustibile illimitato quantità di enrgia prodotta enormemente maggiore di qualsiasi altro processo e mille altri vantaggi.
Questo processo per produrre energia si chiama "fusione nucleare". Nelgi Stati Uniti a ci stanno già lavorando da anni e penso che sia l'unica energia veramente pulita che possiamo avere in natura.

Sono in molti (le solite lobby) che vogliono ostacolare questo sviluppo ma penso che prima o poi ci arriveremo.
Dopo le ultime "incomprensioni" avevo detto che non volevo più confrontarmi con te, ma io non so tenere il "muso", quindi ci riprovo.
Penso fosse chiaro che avevo indicato Marradi come provocazione, comunque dalle cartine che ho visto fino ad ora, la Romagna è in "pole position"

Se piccole o medie aziende si sono"rifatte il vestito" con gli incentivi, a me non interessa più di tanto, a me interessa che il loro " prodotto " sia meno invasivo dell'attuale.

Sono invece d'accordo sull'ultimo punto da te citato "fusione nucleare"
riprovo a darti la
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2010, 18:16   #17
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Vedi Ivano , io ormai mi aspetto di tutto dalla cattiveria del genere umano, che quando vede denaro o convenienza, non esita ad infierire sull'ambiente ne tanto meno sull'incolumità della gente...
Ormai va così, e il conto la natura ce lo sta già presentando...ma noi siamo talmente impegnati ad acquistare il telefonino di ultima generazione o a chattare su facebook che manco ce ne accorgiamo!!
Cris...ma tu cosa stai facendo per l'ambiente?
hai il cellulare di ultima generazione?
hai 18 stazioni meteo
ecc ecc...
mi sembra un po controtendenza quello che scrivi...
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2010, 18:51   #18
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
Cris...ma tu cosa stai facendo per l'ambiente?
hai il cellulare di ultima generazione?
hai 18 stazioni meteo
ecc ecc...
mi sembra un po controtendenza quello che scrivi...
1) Non ho 18 stazioni, ma 3
2) Ho un cellulare normale, ma non è quello il punto, quello che volevo intendere è che la generazione dei giovani di oggi, non gliene frega un caiser di quello che succede sulla Terra che li ospita, piuttosto gli frega di conoscere gente in via virtuale, poi magari è la stessa gente che incontrandola per strada non gli frega niente se vede una persona mezza morta distesa sul ciglio di una strada e neanche la soccorre...
3) Io non ho i poteri per fare qualcosa pro-ambiente, chi li ha invece pensa ai propri interessi, non solo bancari, e non gli frega un caiser del pianeta...
4) Io non trivello (ovunque) per cercare l'oro nero...Mi accontenterei di girare in auto elettriche o solari, ma i petrolieri non credo siano molto d'accordo per ovvi motivi....

Ultima modifica di Cris; 04-09-2010 alle 18:59
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2010, 18:58   #19
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Stavolta sono d'accordo (in parte ) con Massimo!

Purtroppo se non vogliamo andare in contro all'autodistruzione (fra 10, 100 o 1000 anni ma se non cambiamo rotta prima o poi arriverà) l'unica alternativa non sono le energie, ma il nostro modo di vivere.

I pannelli fotovoltaici per ora sono convenienti solo per il conto in banca di chi li monta: un guadagno gonfiato dagli incentivi statali e un metodo di produrre energia poco efficiente. In media un pannello solare recupera l'energia che è stata usata per produrlo (e per produrli ci vuole una MAREA di energia) in 10 anni se va bene...poi altri 10 anni di vita in cui il rendimento cala drasticamente e alla fine l'ambiente cosa ci ha guardagnato? Un rottame di silicio e un campo coltivabile inutilizzato per 20 anni!

Più si va avanti e più la sostenibilità ambientale diventa un modo per far girare dei soldi...cosa che va totalmente contro l'idea stessa di sostenibilità: auto elettriche, ibride, elettrodomestici a risparmio energetico, case a risparmi energetico, cessi a risparmio energetico...l'unico risparmio energetico sarebbe utilizzarli per 30 anni fino a che non si rompono, ma ovviamente così nn lavorerebbe nessuno!


Per quanto riguarda le centrali nucleari, per quanto siano sicure, se ne esplode una come a cernobyl in Italia avremo per sempre un'area grande come la provincia di Bologna inaccessibile agli esseri umani contaminata per migliaia di anni...se avviene in Provenza invece saranno cavoli dei francesi...certo ci arriveranno un po' di ventilcelli contaminati ma niente in confronto ai danni che si sviluppano nelle zone circostanti alle centrali!!!

Quindi possibilmente niente centrali nucleari grazie!!!

Per la fusione invece bisogna lavorarci. Il più grande esperimento mondiale tra l'altro è tutto europeo: stanno costruendo la prima centrale di prova in francia http://it.wikipedia.org/wiki/ITER ma siamo lontani anni luce da un utilizzo a grande scala...
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2010, 20:24   #20
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

ho capito vallice...e se questa marea di energia arriva dal sole?? alcune aziende in germania producono pannelli con l'energia fornita da altri pannelli!(ancora non ho trovato il costo in termini di energia per un pannello fotovoltaico se tu hai qualcosa di interessante me lo passi?)
Per quanto riguarda la bazza delle perforazioni io metterei le pale eoliche ovunque sia possibile, in modo particolare off shore campi fotovoltaici? si ma prima copriamo i tetti poi ne parliamo.
Centrali di ultima generazione??? si producono poca scoria dalla centrale è vero, ma il carburante...è piu arricchito! ergo piu scorie iniziali.
Meglio una pala oggi che una macchia nera domani...detto questo torniamo a parlare di scosse...
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.