meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2009, 14:12   #1
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito probabilmente non sarà un nuovo 2006-07 poichè...

alcuni indici sono diversi, anche se vi è il nino e..ora anche uno stratcooling che non mi piace affatto...
é inutile negare però che ad oggi..la somiglianza con quel periodo orribile è quantomeno imbarazzante...
Ora come allora..25 novembre....vi è una gigantesca ruota depressionaria in atlantico che scaccia il freddo dall'europa ovunque, e ci concede al massima qualche onda atlantica in un contesto però sempre molto molto mite...
Ora come allora anche nel più lontano fantameteo non si intravede la minima parvenza di freddo sull'italia..ma anche nelle zone dove il freddo è di casa...
A tal proposito andatevi a vedere gli spaghi di mosca o san pietroburgo..e chi può si metta le mani nei capelli..ma basta anche il gfs 06 di oggi sul lungo...
Bene...anzi male...vogliamo parlare delle stagionali?
Certo parliamone pure....dunque..abbiamo..
1) Il METEOFFICE inglese che in passato ha dato discreti risultati di attendibilità che prevede un inverno mite in europa e russia...

2) IRI (Columbia universiy) anch esso parecchio affidabile in passato...e anche in questo centro sono dell'avviso di un inverno mite da noi...

3) CFS METEOROMAGNA, anche in questo caso si sono ottenuti buoni risultati di attendibilità che prevede un dicembre e gennaio con zonalità alta e subtripicale da noi..con febbraio più dinamico....ma in questo caso ci allontaniamo e l'affidabilità diminuisce...

4) CNR...anche il consiglio nazionale delle ricerche non prevede certo un ijnverno freddo anzi piuttosto mite...magari molto piovoso....quindi un autunno...

A questo punto volete sapere qual'è l'unico modello che prevede un inverno gelido e nevoso in europa??
Ve lo dico subito; è un modello...non mi va manco di nominarlo...che da circa due anni, e non si sa per quale arcano motivo, continua a prevedere mesi e stagioni intere sottomedia, anche se SISTEMATICAMENTE si è sempre verificato il contrario....
Bene...se dicessi al mio nipotino Stefano nato il 3 novembre che tale modello prevede un inverno freddo e nevoso, credo che il piccolo Stefano scoppierebbe subito a ridere...
Detto questo ragazzi dico che..per carità magari a gennaio ci scappa una settimana di gelo e neve storici e mi rimangerò subto quello che sto dicendo ...ma al MOMENTO MOLTI ELEMENTI depongono per un inverno orrendo e mite...
Ragazzi credetemi sto cercando di essere ottimista...ma credetemi mi sto proprio sforzando...

1
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-11-2009, 14:32   #2
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito Re: probabilmente non sarà un nuovo 2006-07 poichè...

http://wmc.meteoinfo.ru/season
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... T2mSea.gif
Ma guarda prima viviamo questo inverno poi vedremo come andrà a finire, non fasciamoci la testa prima del tempo
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-11-2009, 17:01   #3
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: probabilmente non sarà un nuovo 2006-07 poichè...

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino
http://wmc.meteoinfo.ru/season
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... T2mSea.gif
Ma guarda prima viviamo questo inverno poi vedremo come andrà a finire, non fasciamoci la testa prima del tempo

Maurino, sei un formidabile ottimista!!! Così mi piace...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-11-2009, 18:17   #4
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: probabilmente non sarà un nuovo 2006-07 poichè...

Se proprio quest'inverno deve essere mite... speriamo sia molto umido e quindi piovoso... io mi accontenterei molto volentieri di un'inverno come quello passato... ma lette le previsioni sembra decisamente più mite...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-11-2009, 18:31   #5
AlbiRn
Member
 
L'avatar di AlbiRn
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Misano Adriatico (RN)
Età: 39
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a AlbiRn
Predefinito Re: probabilmente non sarà un nuovo 2006-07 poichè...

Del 2006-2007 ho brutti ricordi. . gomme termiche montate il 18 dicembre
AlbiRn è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-11-2009, 19:16   #6
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito Re: probabilmente non sarà un nuovo 2006-07 poichè...

Sarà un grande inverno, basta venire alla cena prepiziatoria, il resto son chiacchere!
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-11-2009, 19:26   #7
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito Re: probabilmente non sarà un nuovo 2006-07 poichè...

Miseria quando entro qui mi sento due gufi avvoltoi sulla schiena e due per spalla ragazzi....
A parte il mio credere poco alle stagionali.....han fatto le loro cappelle anche d'estate che è più semplice quindi figurarsi ora....secondo me ce la giochiamo con lo stratcooling e il Nino (che a mio parere è molto occidentale ed è da vedere che effetti abbia su di noi) per il resto vediamo giorno dopo giorno.....vedo modelli che ogni giorno passano da HP a colate....a vp morto che poi risorge....non so cosa pensare ma solitamente sti numeri lassù si vedono a Febbraio quando collassa e non a Novembre...anche il run12 di gfs oggi fa morire il vp canadese in pratica e spara una colata in mezzo agli states....da pazzi
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.