meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2018, 13:53   #1
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito A questo punto direi che possiamo dare un voto all'inverno.

Dato che ormai la primavera non solo meteorologicamente (1/3) ma anche da un punto di vista squisitamente materiale, sta prendendo il suo corso io proporrei di dare un voto (motivato) all'inverno. Comincio io.

DICEMBRE 5: cominciato bene, sotto i migliori auspici, con la vasella del fine settimana dell'Immacolata si è aperta una fase lunghissima e tristissima dominata dall'Atlantico. Motivo questo voto per il fatto che comunque le temperature non sono state malaccio, ovviamente soprattutto all'inizio, ma sulle pianure il freddo ha retto abbastanza bene mentre in montagna logicamente meno.

GENNAIO 4: mese orribilis, mite in montagna, zero occasioni da neve, per niente freddo neppure in pianura dove faceva fatica a gelare di notte, tanto è vero che le gelate notturne sono state ben poche:

FEBBRAIO 7: conclusosi con con una irruzione "monstre" di quelle da ricordare, di quelle che se fossero arrivate ai primi di gennaio ci si faceva un inverno o quasi, ma non dobbiamo dimenticare, per una lucidità di giudizio, senza farsi prendere dal cuore per quelli che sono stati gli ultimi giorni, che la prima parte del mese si era aperta ancora con la situazione ereditata da gennaio e che a metà mese abbiamo avuto a che fare ancora con vasellate, vero è, l'ho letto anche qui nel forum, che ormai con il morale a terra, qualcuno non ci credeva che l'irruzione di fine mese, pur con isoterme pazzesche, pur con quella straordinaria configurazione che si notava nell'analisi emisferica, fosse in grado di portare qualcosa....

TOTALE VOTO INVERNO: 5,5 Interessanti le temperature di inizio dicembre, formidabili gli ultimi giorni di febbraio, ma la fase cardine dell'inverno dominata solo dall'atlantico mite, è stata troppo troppo troppo lunga per riuscire ad arrivare alla sufficienza.

Fuori inverno voto per NOVEMBRE 7,5: freddo per la norma e soprattutto ottimo del 13/11 in poi quando ci stava illudendo che avrebbe portato ad un inverno importante. Ma lui la sua parte l'ha fatta, è il resto che poi non ha funzionato
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 13:55   #2
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Io ti proporrei di creare un sondaggio, oppure si capisce poco a mio avviso (ovviamente i giudizi vanno corredati dall'opinione).
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 13:57   #3
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Io ti proporrei di creare un sondaggio, oppure si capisce poco a mio avviso (ovviamente i giudizi vanno corredati dall'opinione).
Se vuoi lo creiamo anche, ma a me interessava capire la motivazione perché una persona vota 5 o 6 o 7 o 4,5 o qualsiasi altro voto.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 14:04   #4
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.829
Predefinito

7 totale, buon novembre e prima parte di dicembre, obrobrio dicembre/gennaio, super febbraio.
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 14:43   #5
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

La classica sufficienza con un calcio nel cullo, quindi 6.
Due considerazioni, in appennino si è sempre sciato ed è già tanta roba !
Sulle Alpi la neve non è mancata, anzi .... vi ricordate lo scorso anno con prati secchi fino a febbraio .... e poca roba anche dopo !
Veniamo al nostro orticello (pianura) a Imola il 13 novembre quasi 20 cm in 5 ore (bel evento ma molto, troppo isolato), dicembre freddino ma senza vere occasioni per la neve, gennaio il mese invernale per antonomasia è stato orribile, è il mese che tira già la media di brutto, febbraio estremamente dinamico con grandissima situazione nel finire ma che di fatto ha prodotto poco per le potenzialità che aveva quella configurazione.
In collina a soli 600 mt è stato un buon inverno con tanta neve.
Queste sono le motivazioni che mi hanno portato a dargli la sufficienza anche se super risicata !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 15:01   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Sia Marco Muratori che Leoniluc mi hanno letteralmente tolto le parole di bocca. Condivido al 100% quanto da loro scritto.
Il mio voto è un 6 risicato come scritto da Leoniluc.
Per far capire meglio il mio concetto ricorro ad un esempio: questo inverno assomiglia ad uno studente somaro e svogliato che per tutto l'anno scolastico è andato malissimo con voti pessimi ma poi nell'ultimo mese si è messo a studiare col massimo impegno e passione raccogliendo ottimi voti nelle ultimissime interrogazioni: gli do' 6 e lo promuovo per premiare il suo impegno finale per ribaltare una situazione del tutto compromessa.

(certo però che gennaio e l'ultima decade di dicembre sono stati talmente ignobili da meritare non il 4 di Marco, ma uno zero tondo tondo)
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 15:11   #7
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

6+
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 15:20   #8
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

Nove e mezzo

* Cominciato con Novembre e finito in Dicembre con temperature nella norma del periodo.
* Gennaio un po' ammuffito, ma non mi ricordo in Gennaio di inverni scoppiettanti, anche nel bellissimo
inverno 2011
* Febbraio molto bello
sempresole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 15:55   #9
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.252
Predefinito

io distinguerei tra pianura a appennino....pianura 6...appennino 7 e mezzo
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2018, 16:37   #10
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

gli darei un 6 e mezzo perchè qui si è ben superata la media nivometrica (e non solo qui) e perchè ha raggiunto temperature che raramente si vedono. la descrizione sarebbe da 7,5 ma è durato 1 mese e mezzo il periodo lofissimo nel cuore dell'inverno (come sappiamo però parrebbe quasi una costante).
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.