meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2013, 13:45   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito Inverno 2012-13 finito nei giorni prima di natale!

Visto che si fanno i primi bilanci su questa mediocre stagione invernale dico la mia.
Per me l'inverno è finito nei giorni immediatamente precedenti il natale!
Vi ricordate quel bel lago gelido che avevamo fino a circa il 20 dicembre su russia e balcani con un orso mai visto cosi forte a dicembre?
Vi ricordate anche che i modelli per il natale erano molto indecisi sull'avanzata dell'atlantico o la tenuta dell'orso?
Alla fine sappiamo com è andata, proprio verso il 23-24 dicembre il mostro atlantico ha cacciato sporcamente l'orso nella sua tana e con esso tutto il lago gelido, da quel momento il nostro inverno è MORTO!
é li che ci siamo giocati tutto secondo me!
Poi vabbè a gennaio vi è stato il fantomatico SW che secondo alcuni sarebbe stata garanzia di un periodo da PEG nonostante i modelli anche a 384 ore a fatica facessero entrare la -5 in valpadana!
Ecco un pò la storia del nostro inverno 2012-13!
Un inverno che inizialmente prometteva molto molto bene, un orso mai visto cosi a dicembre che se non fosse stato "sconfitto" dall'atlantico nei giorni di natale ora staremmo parlando di ben altro!
Vorrei sentire anche il parere di gigio!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 13:50   #2
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Visto che si fanno i primi bilanci su questa mediocre stagione invernale dico la mia.
Per me l'inverno è finito nei giorni immediatamente precedenti il natale!
Vi ricordate quel bel lago gelido che avevamo fino a circa il 20 dicembre su russia e balcani con un orso mai visto cosi forte a dicembre?
Vi ricordate anche che i modelli per il natale erano molto indecisi sull'avanzata dell'atlantico o la tenuta dell'orso?
Alla fine sappiamo com è andata, proprio verso il 23-24 dicembre il mostro atlantico ha cacciato sporcamente l'orso nella sua tana e con esso tutto il lago gelido, da quel momento il nostro inverno è MORTO!
é li che ci siamo giocati tutto secondo me!
Poi vabbè a gennaio vi è stato il fantomatico SW che secondo alcuni sarebbe stata garanzia di un periodo da PEG nonostante i modelli anche a 384 ore a fatica facessero entrare la -5 in valpadana!
Ecco un pò la storia del nostro inverno 2012-13!
Un inverno che inizialmente prometteva molto molto bene, un orso mai visto cosi a dicembre che se non fosse stato "sconfitto" dall'atlantico nei giorni di natale ora staremmo parlando di ben altro!
Vorrei sentire anche il parere di gigio!
Se ricordo bene, mi hai fatto venire in mente la stagione 2002/2003, quando l'est Europa a Dicembre era ben freddo, ma questo fu spazzato via nell'ultima decade di Dicembre...abbiamo poi concluso con una bella irruzione a inizio Gennaio e primavera dai primi di Febbraio...se ricordo bene.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 13:50   #3
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Chissà perchè lo scontro tra atlantico VS Orso lo vince il 90% delle volte l'atlantico...
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 13:53   #4
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Chissà perchè lo scontro tra atlantico VS Orso lo vince il 90% delle volte l'atlantico...
CORIOLIS
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 14:15   #5
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
CORIOLIS
...già, che due cojonis :-(


- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 14:23   #6
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Però non perché in Emilia alla fine una certa vendemmiata lo stesso è arrivata, ma credo che, pur condividendo che di sicuro non è stato il miglior inverno, e su questo siamo tutti d'accordo, è pur vero che alla fine della fiera, tirando la famosa riga, rispetto a media climatologiche sia a livello di temperature, a livello di precipitazioni, e a livello neve (in questo ultimo dato però solo per l'Emilia) di inverni peggiori se ne sono visti in un passato recente....eccome che se ne sono visti.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 14:27   #7
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Però non perché in Emilia alla fine una certa vendemmiata lo stesso è arrivata, ma credo che, pur condividendo che di sicuro non è stato il miglior inverno, e su questo siamo tutti d'accordo, è pur vero che alla fine della fiera, tirando la famosa riga, rispetto a media climatologiche sia a livello di temperature, a livello di precipitazioni, e a livello neve (in questo ultimo dato però solo per l'Emilia) di inverni peggiori se ne sono visti in un passato recente....eccome che se ne sono visti.
Esatto c'è di peggio, MOLTO di peggio.. Ma c'è anche meglio.. Molto meglio della classica -4º risicata.. Speriamo di migliorare in futuro


Inviato da iPhone 5
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 14:28   #8
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Va beh a Calderino avrò visto nevicare 20 volte... varie nevicate da 5/10 cm e una da 35

Il mio 7,5 a questo inverno per la mia nuova dimora non glielo toglie nessuno nonostante sia mancato qualcosa di eccezionale!
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 14:33   #9
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
Se ricordo bene, mi hai fatto venire in mente la stagione 2002/2003, quando l'est Europa a Dicembre era ben freddo, ma questo fu spazzato via nell'ultima decade di Dicembre...abbiamo poi concluso con una bella irruzione a inizio Gennaio e primavera dai primi di Febbraio...se ricordo bene.
beh, non proprio: febbraio fu secchissimo ma freddo (28 minime negative nella mia stazione e massime pressochè sempre sotto i 10): ci fu un classico "Capracotta pattern" per tutto il mese.
Impressionanti le immagini di Capracotta in quel febbraio spolta da metri di neve.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2013, 14:43   #10
prossi
Active Member
 
L'avatar di prossi
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Mursùal (Bàsa Mudnèsa)
Età: 34
Messaggi: 1.142
Predefinito

Al momento qui non si va oltre il 6,5. Neve vista diverse volte, ma accumulo irrisorio. Temperature che a parte dicembre sono state più da un buon novembre che da un gennaio accettabile (minime mai sotto i -4, poche gelate). Cieli quasi sempre di un grigio insignificante, brutto impatto visivo.
Dicembre complessivamente da 8, gennaio 5,5, febbraio per ora da 6.
Qui hanno fetto peggio solo il 2006/2007 e il 2007/2008, siamo a livello del 2008/2009.
__________________
Piutòst che gnìanta l'è mèi un toast. Piutòst che un toast, l'è mèi n'aròst!
prossi è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.