meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2011, 19:20   #1
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Questo giugno fresco e questa estate che zoppica....

Nel pomeriggio odierno chiama un giornalista di un quotidiano romagnolo (non è Scardovi, lui ormai è un meteorologo), chiedendo lumi sul perchè di un giugno 2011 così fresco e di una estate fino ad ora fredda e piovosa...... io, onestamente non ho saputo dargli una risposta. Anzi, ce l'avrei avuta, ma non mi sembrava il caso....
Immagini Allegate
Tipo File: gif compday.87.19.243.84.185.3.19.17.gif (20,1 KB, 22 visite)
Tipo File: jpg latest_month_TMM.jpg (115,3 KB, 20 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2011, 19:32   #2
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

Beh di sicuro non era un giornale romagnolo xò ;)
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2011, 20:35   #3
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Penso che tutto sia dovuto al fatto che la memoria è molto corta. Il paragone delle stagioni la si fà con quella passata o poco più utilizzando metodi molto grossolani. Questo vuol dire che qua l'estate comincia a maggio e finisce a settembre (come in puglia).
Anche io sono rimasto sorpreso nel vedere la media di giugno a +0.8°C . Pensavo che i momenti freschi avessero compensato le anomalie calde anche perchè effettivamente per tutto giugno non ho mai acceso l'aria condizionata a differenza degli anni passati.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2011, 20:35   #4
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

beh x la gente comune le medie di riferimento andrebbero prese con gli ultimi 10 anni, e forse sono anche troppi, in quel caso forse si potrebbe parlare di giugno fresco o in media. però lo dico così solo a senzazione senza dati alla mano
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2011, 21:13   #5
bassa76
Member
 
L'avatar di bassa76
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: San Felice sul Panaro (Mo) 19 m.s.l.m.
Età: 47
Messaggi: 841
Predefinito

Leggendo il titolo del topic e l'autore ho avuto paura di essere ubriaco senza aver bevuto!
I giornalisti, ho l'impressione, si siano tarati con le estati degli anni 2000 che a parte il 2002 sono state molto secche e calde.
__________________
Rete Asmer stazione San Felice sul Panaro
bassa76 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2011, 21:17   #6
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Effettivamente all'occhio delle persone normali, questa è un'estate anomala, ma perchè considerata fredda e piovosa, devo ammettere che ho acceso l'aria condizionata massimo 2 giorni a casa, e anche in macchina poche volte, negli ultimi anni non è stato così!!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2011, 21:20   #7
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Ovvio che l'ho messa sotto il profilo ironico; ma tutto ciò è uno specchio di come ci ha trasformati, dal punto di vista soggettivo, il GW... Chiaro che di fronte allo scempio degli ultimi anni, questo periodo non è stato tragico, ciò nonostante il mese è stato climatologicamente caldino...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2011, 22:38   #8
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Ovvio che l'ho messa sotto il profilo ironico; ma tutto ciò è uno specchio di come ci ha trasformati, dal punto di vista soggettivo, il GW... Chiaro che di fronte allo scempio degli ultimi anni, questo periodo non è stato tragico, ciò nonostante il mese è stato climatologicamente caldino...
Verissimo!Negli ultimi vent'anni le temperature estive hanno subìto una impennata paurosa,con un ulteriore peggioramento nell'ultimo decennio e dopo il 2003 ci sembra di essere entrati in un'altra era,dove l'estate di sofferenza fisica sia quasi la regola,una volta e parlo di trent'anni fa il condizionatore se fosse anche esistito,non sarebbe stato utilizzato,visto le numerosi estati sottomedia fino a 3°C!!
Ora mediamente avere un'estate 1°C sopra la media è quasi oro colato,ma è pur sempre uno scarto considerevolissimo su un trimestre....mannaggia.....
Speriamo nel futuro.....

Ciao!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2011, 00:32   #9
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Credo che nella percezione di tutti, la mia compresa, abbia influito l'assenza di picchi, che sono tutto sommato arrivati con buon tempismo (come dimenticare i caldi di maggio 2007-2008-2009, ecc) e senza particolari eccessi.

Anche io sono rimasto sorpreso dalle rilevazioni sopra media a consuntivo, ma me la sono spiegata così.

Ciao
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2011, 08:41   #10
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

speriamo continui senza eccessi... altrimenti ci dimenticheremo in fretta di questo scorcio vivibile che abbiamo passato..
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.