meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2019, 11:13   #211
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimop Visualizza Messaggio
L'inquinamento dell'aria è minore per tutti i parametri che vengono misurati, perchè la tecnologia è migliorata. E anche come conseguenza del miglioramento tecnologico, i limiti di legge sono stati abbassati. Non per isterismo.
è un piacere leggere certi messaggi
Peval è offline  
Vecchio 10-12-2019, 11:19   #212
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimop Visualizza Messaggio
L'inquinamento dell'aria è minore per tutti i parametri che vengono misurati, perchè la tecnologia è migliorata. E anche come conseguenza del miglioramento tecnologico, i limiti di legge sono stati abbassati. Non per isterismo.
francamente non ho capito molto il senso del tuo messaggio, il senso del mio è che, causa miglioramenti tecnologici (auto meno inquinanti, crisi dell'industria pesante ecc) l'inquinamento è calato rispetto a 30 anni fa, ma è cambiata la percezione dell'opinione pubblica su questi argomenti.
novalis è offline  
Vecchio 10-12-2019, 11:24   #213
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Sullo smog potresti avere ragione ma perché le macchine e le industrie erano molto più inquinanti di adesso. Ma non concordo su quello che definisci isterismo, io lo definirei conoscenza dei danni fisici che lo smog provoca, ed è proprio grazie a questo che oggi si cerca di inquinare sempre meno con nuove tecnologie e ricerca continua. Poi non condivido i blocchi del traffico e certi provvedimenti a volte inutili e studiati malamente. Resta il fatto che io la nebbia quella che non si vede a un palmo dal naso non la ricordo più e ancor meno gli alberi completamente ghiacciati, era la normalità da bambino. Se devo avere nebbia alta e 4 gradi come capita adesso con hp ne faccio volentieri a meno.
peggio ancora sarebbe la pioggia atlantica mite
novalis è offline  
Vecchio 10-12-2019, 11:32   #214
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

la speranza è che i due passaggi perturbati delle prossime ore possano portare 20/25 cm di neve in appennino e rendere la situazione un pò meno complicata per le stazioni sciistiche.
Simone è offline  
Vecchio 10-12-2019, 11:49   #215
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

per capire l'intensità della perturbazione ecco gli unici tre pannelli con precipitazione del modello cosmo lami
Immagini Allegate
Tipo File: png immagine (5).png (94,1 KB, 8 visite)
Tipo File: png immagine (6).png (96,2 KB, 7 visite)
Tipo File: png immagine (7).png (91,0 KB, 9 visite)
Simone è offline  
Vecchio 10-12-2019, 12:04   #216
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Si ma non è aggiornato con lo 06..
Angelus è offline  
Vecchio 10-12-2019, 13:10   #217
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

E' chiaro che ARPA non può mettere neve in pianura perché il cosmo lami è davvero severo sull'intensità dei fenomeni e se non c'è un minimo di intensità non può arrivare a quote pianeggianti

Diversamente la pensa ECMWF che darebbe la neve non solo sulle nostre pianure ma anche su Verona e fino alla costa ferrarese e ravennate, tutto dipende evidentemente dall'intensità dei fenomeni

Addirittura si sta aprendo una possibilità per vedere la neve anche venerdì e a questo punto, udite udite sono favorite non solo, ovviamente le pianure occidentali ma per quanto riguarda l'Emilia centrale, LE BASSE PIANURE e non le pedecollinari per via della distribuzione molto particolare delle isoterme in quota.

Ma su questo secondo punto si vedrà meglio in seguito.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 10-12-2019, 13:39   #218
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
E' chiaro che ARPA non può mettere neve in pianura perché il cosmo lami è davvero severo sull'intensità dei fenomeni e se non c'è un minimo di intensità non può arrivare a quote pianeggianti

Diversamente la pensa ECMWF che darebbe la neve non solo sulle nostre pianure ma anche su Verona e fino alla costa ferrarese e ravennate, tutto dipende evidentemente dall'intensità dei fenomeni

Addirittura si sta aprendo una possibilità per vedere la neve anche venerdì e a questo punto, udite udite sono favorite non solo, ovviamente le pianure occidentali ma per quanto riguarda l'Emilia centrale, LE BASSE PIANURE e non le pedecollinari per via della distribuzione molto particolare delle isoterme in quota.

Ma su questo secondo punto si vedrà meglio in seguito.
FERMI TUTTI! Se Marco ci crede ed è tanto ottimista inizio a crederci pure io !
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 10-12-2019, 14:07   #219
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.324
Predefinito

Dottore splendido stamani!
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline  
Vecchio 10-12-2019, 15:30   #220
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
francamente non ho capito molto il senso del tuo messaggio, il senso del mio è che, causa miglioramenti tecnologici (auto meno inquinanti, crisi dell'industria pesante ecc) l'inquinamento è calato rispetto a 30 anni fa, ma è cambiata la percezione dell'opinione pubblica su questi argomenti.
Sono consapevole che il senso di un messaggio scritto (chat, forum ... ) a volte può essere male interpretato. Mi sa che io ho fatto altrettanto con il tuo:

novalis in realtà 30 anni fa lo smog era di più, siamo noi che siamo diventati più isterici e abbiamo abbassato i parametri

Io l'avevo inteso così: 30 anni fa l'aria era più inquinata, poi siamo diventati più isterici, quindi abbiamo abbassato i parametri (immagino intendessi i limiti di legge).
Con la mia risposta volevo sottolineare che, in generale, i limiti di legge per un qualche parametro chimico-fisico sono stati fissati e poi eventualmente abbassati, non per inseguire la percezione dell'opinione pubblica (quale che fosse), ma a seguito di maggiore conoscenza sui rischi e/o migliore tecnologia che consentisse almeno di provare a rispettare limiti più stringenti.

Sulla qualità dell'aria, mi sembra di essere d'accordo con te.
Se si fa un confronto Italia oggi vs Italia 30 anni fa (o peggio 40-50 anni fa) non c'è dubbio che l'inquinamento è diminuito. Su questo punto, penso anche io che l'opinione pubblica fatichi a percepire questo miglioramento. D'altra parte, se si fa un confronto Italia oggi vs Europa occidentale oggi, la criticità della situazione italiana ed in particolare della pianura padana risulta evidente (anche rispetto ad altre aree densamente urbanizzate).

Scusate l'OT.
massimop è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.