meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2015, 07:16   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.807
Predefinito Nowcasting 11-20 settembre 2015

Buongiorno.

Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di +7,1°c.

Minima che è stata toccata alle 5:48: un gran peccato perché avrebbe avuto ancora un'ora di tempo per scendere e migliorare quella registrata 2 giorni fa.
Da oggi temperature, purtroppo, in aumento. Dopo 2 possibili goccie nella notte tra domenica e lunedì, tra lunedì e giovedì compresi farà caldo, con temperature che, sfortunatamente, superaranno i +30°c (non si andrà oltre i +32/+33°c).
Poi, a seguire, destino incerto: potrebbe continuare il caldo a causa della staticità del prefrontale o potrebbe, parzialmente, sfondare la perturbazione iberica con conseguente calo termico (ma certamente non ai livelli di questi giorni) e leggera instabilizzazione meteorologica: io credo nella seconda ipotesi.
Ciao.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 08:35   #2
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

io invece sono veramente stanco di vedere tutte le perturbazioni saltare sistematicamente le nostre zone......
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 08:52   #3
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.807
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
io invece sono veramente stanco di vedere tutte le perturbazioni saltare sistematicamente le nostre zone......
Purtroppo è vero ma abbiamo avuto 2 anni di piogge continue (cosa che io vorrei capitasse sempre assieme alla nebbia e, sopratutto, al gelo e alla neve) ed ora si è innescato il ciclo opposto...la meteorologia ed il clima sono fatti di cicli e ricicli, ritorneranno...ed anch'io non vedo l'ora!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 09:07   #4
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Giorni e giorni di minime a una cifra. Incredibile per essere settembre 2015.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 10:51   #5
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Giorni e giorni di minime a una cifra. Incredibile per essere settembre 2015.
Inoltre questa fase fresca si conclude con una bella nevicata sulle alpi a quote decisamente interessanti per il periodo, passi dolomitici decisamente imbiancati con 10 cm a soli 2300-2400 mt. Guardate le web in dolomiti.
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 10:52   #6
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Purtroppo è vero ma abbiamo avuto 2 anni di piogge continue (cosa che io vorrei capitasse sempre assieme alla nebbia e, sopratutto, al gelo e alla neve) ed ora si è innescato il ciclo opposto...la meteorologia ed il clima sono fatti di cicli e ricicli, ritorneranno...ed anch'io non vedo l'ora!
ci sono molte zone in regione dove ad agosto è piovuto più del normale. ci vuole ben altro per parlare di ciclo....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 11:39   #7
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.807
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
ci sono molte zone in regione dove ad agosto è piovuto più del normale. ci vuole ben altro per parlare di ciclo....
Io parlavo di cicli nel senso che se il quadro sinottico si infila in un certo modo questo può perdurare anche per un anno e anche più…per cicli, in questo caso, non intendevo cicli climatici ma solo meteorologici, di sinottica, senza mutazioni vere e proprie (forse mi sono spiegato male). Cmq sia, anche da me, agosto, è piovuto abbastanza (79,2 mm), ma da giugno compreso sino ad ora non si può dire che non siamo in deficit.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 13:29   #8
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Io parlavo di cicli nel senso che se il quadro sinottico si infila in un certo modo questo può perdurare anche per un anno e anche più…per cicli, in questo caso, non intendevo cicli climatici ma solo meteorologici, di sinottica, senza mutazioni vere e proprie (forse mi sono spiegato male). Cmq sia, anche da me, agosto, è piovuto abbastanza (79,2 mm), ma da giugno compreso sino ad ora non si può dire che non siamo in deficit.
Doppia negazione dovrebbe essere equivalente a una affermazione. Di quanto gelo siamo in deficit a precipitazioni nei tre mesi estivi? Mi andrebbero bene comunque sia i valori assoluti che quelli relativi o percentuali.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 13:41   #9
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

segnalo i 9° di minima a San pietro in trento, di seguito uno scatto della webcam di Villagrappa direzione Forli
Immagini Allegate
Tipo File: jpg 0720.jpg (74,6 KB, 3 visite)
__________________
www.villagrappameteo.it
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-2015, 14:05   #10
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

l'aumento di umidità oggi fa percepire un pò più di tepore.
23°
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.