meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2011, 08:50   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito L'estremizzazione climatica esiste..caspita se esiste!

Io non capisco tutti quelli che negano l'estremizzazione climatica, ma santa pace adesso basta una normale onda di calore e fai 40 gradi in scioltezza, basta una normale pertubazione atlantica e alcune zone sperimentano alluvioni disastrose con 500 mm in poche ore (a rimini nel 1988 in tutto caddero 456 mm e vabbè).
Tali alluvioni ora si verificano praticamente una all'anno..a volte anche due-tre.
Basta una normale irruzione da est e sulla costa fai mezzo metro di neve (dicembre 2010).
Andatevi a vedere le reanalisi del 14-17 dicembre 2010 e vi metterete a ridere se pensate a quello che ha fatto.
é chiaro comunque come il sole, molto più caldo che in passato comporta molta più energia in gioco..e soprattutto mari più caldi che in passato capaci di far esplodere bombe d'acqua come è accaduto in liguria e toscana oppure bombe nevose come nel dicembre 2010 nella costa riminese..
Ciao ciao
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 11:11   #2
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

L'estremizzazione esiste eccome!! Bisogna essere orbi per non accorgersene...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 12:21   #3
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Mah, che gli eventi estremi siano più frequenti mi pare sia vero (ci vorrebbero statistiche di una certa durata per provarlo ed io non sono in grado di provarlo) , ma che ogni evento estremo sia riconducibile alle stesse cause non credo, sopratutto riguardo l'esempio che fai sull'evento del 2010 in Riviera.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 13:18   #4
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

per la nostra zona, e qui parlo del ravennate, tutta questa estremizzazione non si vede affatto anzi al contrario...passiamo mesi e mesi con il nulla più assoluto.
Non tira vento estremo, non fa freddo estremo, non fa piogge estreme o temporali estremi, l'unica cosa è il costante caldo che mese dopo mese ferma la colonnina a +0.5/+1/+1.5°C dalla media.

Altre zone, a ridosso dei rilievi o vicine, hanno sempre goduto di questa configurazione orografica. Non è la prima volta che piove cosi tanto in liguria o che butta giu mezzo metro di neve a rimini.

Allora o che sono io che abito in una zona smorta oppure non mi pare.

Sento spesso parlare di temporali più violenti, io a momenti faccio fatica a vederne uno che si possa chiamare temporale.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 13:31   #5
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Cavolo ma non vedete quante zone nel mondo sono stravolte da uragani, tifoni, alluvioni e quant'altro.. negli ultimi mesi?? E nello stesso tempo, altre zone (come Alfonsine e Lavezzola) sono secche per lunghi periodi!! Se questa per voi è "normalita" ..io non ho altro da aggiungere.
E' chiaro che il clima ultimamete è uscito di careggiata, che poi sia solo un ciclo questo non lo so, ma in questo momento siamo nel ciclo sbagliato..
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 13:37   #6
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

non possiamo parlare di estremizzazione Cris per la nostra zona, quello che fa negli ultimi anni non mi pare niente di estremo, se non un costante alzamento della T media.

e' piovuto poco quest'anno, ma anche altri anni tempo fa, di fenomeni violenti qui non ne vedo cosi tanti, quelli che ci sono sono fisiologici e ci sono sempre stati.

In altre zone del mondo non lo so, gli uragani sono sempre esistiti, non conosco le medie delle altre zone del mondo è probabile che in alcuni posti la loro frequenza sia in aumento poichè aumenta anche la T del mare.

Possiamo però ritenerci una zona fortunata perchè qui quei fenomeni non sono accuduti e non c'è nemmeno la lontana possibilità che accadino. Tanto meno i 500 mm della Liguria, qui sono fisicamente impossibili, li sono accaduti perchè fisicamente sono stati possibili.

E poi io questi temporali più violenti degli ultimi anni...li devo ancora vedere, se voglio ricordarmi temporali forti (pochi) mi tocca guardare un pò più indietro nel tempo.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 13:59   #7
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
non possiamo parlare di estremizzazione Cris per la nostra zona, quello che fa negli ultimi anni non mi pare niente di estremo, se non un costante alzamento della T media.

e' piovuto poco quest'anno, ma anche altri anni tempo fa, di fenomeni violenti qui non ne vedo cosi tanti, quelli che ci sono sono fisiologici e ci sono sempre stati.

In altre zone del mondo non lo so, gli uragani sono sempre esistiti, non conosco le medie delle altre zone del mondo è probabile che in alcuni posti la loro frequenza sia in aumento poichè aumenta anche la T del mare.

Possiamo però ritenerci una zona fortunata perchè qui quei fenomeni non sono accuduti e non c'è nemmeno la lontana possibilità che accadino. Tanto meno i 500 mm della Liguria, qui sono fisicamente impossibili, li sono accaduti perchè fisicamente sono stati possibili.

E poi io questi temporali più violenti degli ultimi anni...li devo ancora vedere, se voglio ricordarmi temporali forti (pochi) mi tocca guardare un pò più indietro nel tempo.
Si ma.. Enrico io non guardo solo al mio orticello, seguo tutto quello che sta realmente accadendo nel mondo. So benissimo che questi eventi sono sempre esistiti, ma mi pare che solo ultimamete si siano parecchio amplificati...almeno questa è una mia senzazione! Si passa da un estremo all'altro da zona a zona, in parole povere la via di mezzo è sparita!!
Un altro esempio; l'anno scorso ci siamo quasi annegati in pioggia, quest'anno è esattamente il contrario, è normale? Può darsi, ma io rimango con le antenne dritte....
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 14:53   #8
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Secondo me esagerate.

Oggi come oggi forse qualche disastro naturale avviene con piu frequenza, perchè gli eventi estremi sono aumentati.
Bisogna poi vedere anche se la "colpa" del disastro è da attribuire oltre che al cielo anche ad errate gestioni del territorio (disboscamento, dissesto idrogeologico, cementificazione ed urbanizzazione in zone sconsigliate), ad esempio se parliamo di frane/alluvioni.


Ma mi ricordo di uragani, grandine, tornado, alluvioni anche tanti anni fa. E se non me li ricordo, basta documentarsi per trovarli in qualsiasi decennio.

Per me vi fate impressionare dalla molteplicità di immagini e video disponibili oggi da ogni parte del mondo, cosa che fino a dieci anni fa era improponibile e di certi eventi si avevano giusto 50secondi di cronaca in tv.
In queste modo vi sembra che oggi ci sia un disastro al giorno, allora invece manco lo sapevate se si allagava la Thailandia.

Concordo con Gibo e Enrico
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 14:57   #9
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
in parole povere la via di mezzo è sparita!!
Questo è verissimo.
Classico esempio: le mezze stagioni sono quasi svanite, cosi come il clima che conoscevamo anni fa (nebbie, temporali, ecc...parlando della nostra regione).


Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
l'anno scorso ci siamo quasi annegati in pioggia, quest'anno è esattamente il contrario, è normale?
Vedila cosi: siamo in media
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 15:01   #10
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
per la nostra zona, e qui parlo del ravennate, tutta questa estremizzazione non si vede affatto anzi al contrario...passiamo mesi e mesi con il nulla più assoluto.
Non tira vento estremo, non fa freddo estremo, non fa piogge estreme o temporali estremi, l'unica cosa è il costante caldo che mese dopo mese ferma la colonnina a +0.5/+1/+1.5°C dalla media.

Altre zone, a ridosso dei rilievi o vicine, hanno sempre goduto di questa configurazione orografica. Non è la prima volta che piove cosi tanto in liguria o che butta giu mezzo metro di neve a rimini.

Allora o che sono io che abito in una zona smorta oppure non mi pare.

Sento spesso parlare di temporali più violenti, io a momenti faccio fatica a vederne uno che si possa chiamare temporale.
é vero, ma il mio discorso era più a livello nazionale e globale che altro..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.