meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2012, 08:20   #1
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito In costa -2°C con bora! Vogliamo parlarne?

Quante volte è successo in passato?
Per gli abitanti della costa è un evento che credo non si fosse mai più verificato dopo il 1996, e bisogna rispolverare tutte le annate che hanno segnato la storia della meteorologia
Mi piacerebbe fare una classifica di tutte le annate con neve, temp sotto zero e vento di bora in costa
Chi ha i dati come Giorgio di Rimini e chiunque altro (Gigio, perdonami, ma ovviamente sei sempre chiamato in causa) sarebbe bello se stilassero qui la loro classifica per capire a che posizione si colloca questo evento
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 08:38   #2
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Quante volte è successo in passato?
Per gli abitanti della costa è un evento che credo non si fosse mai più verificato dopo il 1996, e bisogna rispolverare tutte le annate che hanno segnato la storia della meteorologia
Mi piacerebbe fare una classifica di tutte le annate con neve, temp sotto zero e vento di bora in costa
Chi ha i dati come Giorgio di Rimini e chiunque altro (Gigio, perdonami, ma ovviamente sei sempre chiamato in causa) sarebbe bello se stilassero qui la loro classifica per capire a che posizione si colloca questo evento
Lo avevo scritto nel post del nowcasting: blizzard con neve farinosa per temperature sottozero anche al mare accade solo durante gli eventi invernali più eclatanti... le date le date più recenti le conosci anche tu campaz: 1991, 1986, 1985
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 08:48   #3
aleandro
Junior Member
 
L'avatar di aleandro
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: San Bartolo 6 km a sud di Ravenna
Messaggi: 77
Predefinito

Non vi ricordate siete bambini 2-1 -1979 bora con -4 5-1-1985 bora con- 2,5 6-2-1991 bora con -2 -tutti e 3 i casi con neve -------
aleandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 08:49   #4
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Lo avevo scritto nel post del nowcasting: blizzard con neve farinosa per temperature sottozero anche al mare accade solo durante gli eventi invernali più eclatanti... le date le date più recenti le conosci anche tu campaz: 1991, 1986, 1985
Sisi Belisario, ma volevo aprire un post apposito proprio per stilare una classifica ben precisa con annata e temperatura di quella annata, siamo di fronte a un evento!
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 08:56   #5
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aleandro Visualizza Messaggio
Non vi ricordate siete bambini 2-1 -1979 bora con -4 5-1-1985 bora con- 2,5 6-2-1991 bora con -2 -tutti e 3 i casi con neve -------
Ecco i primi dati di Aleandro
Al primo posto 2 gennaio 1979 con -4°C
secondo posto 5 gennaio 1985 con -2,5°C
terzo posto 6 febbraio 1991 con -2°C

Aspetto altri dati anche del passato come 1956 e magari anche 1929
Intanto vediamo questa bora fino a che punto può arrivare
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 08:57   #6
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aleandro Visualizza Messaggio
Non vi ricordate siete bambini 2-1 -1979 bora con -4 5-1-1985 bora con- 2,5 6-2-1991 bora con -2 -tutti e 3 i casi con neve -------
No Dante... non ho messo il 1979 appositamente perché sui lidi ravennati (ma solo su quelli) il borino fu malefico e mandò in pioggia tutto: ma fu una roba particolare perché come ho già detto, in quell'occasione a Ravenna city fu nevona, come pure Cervia, Milano Marittima e Rimini. Nel 2001, 1991, 1986, 1985 fu tutta neve e temperature sottozero anche al mare, magari non immediatamente ma in poco tempo. Ma Gigio darà dritte ufficiali sicuramente più attendibili dei miei ricordi.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 09:00   #7
Mirco
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Alfonsine RA
Età: 37
Messaggi: 1.511
Invia un messaggio via MSN a Mirco
Predefinito

con bora forte neve si ma nn accumola fine , la porta via il vento
Mirco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 09:05   #8
aleandro
Junior Member
 
L'avatar di aleandro
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: San Bartolo 6 km a sud di Ravenna
Messaggi: 77
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
no dante... Non ho messo il 1979 appositamente perché sui lidi ravennati (ma solo su quelli) il borino fu malefico e mandò in pioggia tutto: Ma fu una roba particolare perché come ho già detto, in quell'occasione a ravenna city fu nevona, come pure cervia, milano marittima e rimini. Nel 2001, 1991, 1986, 1985 fu tutta neve e temperature sottozero anche al mare, magari non immediatamente ma in poco tempo. Ma gigio darà dritte ufficiali sicuramente più attendibili dei miei ricordi. Read//
non so la notte cosa aabbia fatto ,mala mattina del 2 gennaio sentendo la tapparella sbattere dalla parte della bora mi è venuto un colpo ,oddio è cominciato a piovere ,invece ho visto che stava ancora nevicando con blizzard e -4 ,dati a 6 km dati a 6 km a sud di ravenna
la mia storiaaaaaaa
aleandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 09:20   #9
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aleandro Visualizza Messaggio
non so la notte cosa aabbia fatto ,mala mattina del 2 gennaio sentendo la tapparella sbattere dalla parte della bora mi è venuto un colpo ,oddio è cominciato a piovere ,invece ho visto che stava ancora nevicando con blizzard e -4 ,dati a 6 km dati a 6 km a sud di ravenna
la mia storiaaaaaaa
Lo so bene: la notte 1-2 gennaio 1979 la conosco perfettamente perché è stata la prima nevicata che ho visto con tuoni e fulmini. Me la sono goduta fino alle 5 del mattino!!!! Ma, ripeto: in quell'occasione la nevona è arrivata solo fino al ponte della Sarom... dopo, la bora ha dato solo pioggia.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2012, 11:31   #10
Michele
Member
 
L'avatar di Michele
 
Data Registrazione: Feb 2010
Località: Rimini (RN) - 5m s.l.m
Messaggi: 759
Predefinito

Giorgio mi ha detto per telefono che i -3.6°C raggiunti prima con bora sono secondi solo al 1956.
Michele è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.