meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2012, 12:53   #1
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito I Sopravvissuti,ovvero diario notturno di un viaggiotore errante nella Pianura Padana

Premessa:
Trasferta milanese per ritrovo parentale, con mamma e zio al seguito. Partenza prevista da Milano Centrale alle 15.35 direzione Forlì (arrivo previsto 18.15 circa) da dove in auto dovrò portare lo zio a Ravenna city e poi tornare a casa nella campagna a sud di Ravenna.

Svolgimento:
Nonostante alcune indicazioni di ritardo già al tabellone di partenza, il nostro treno (Frecciabianca Milano-Bari) parte solo 10 minuti dopo. La Pianura Padana scivola via nel candore, neve fitta a Piacenza, poi cessa. Tutto bene fino a Reggio, poi sosta imprevista a Rubiera. Intanto viaggiatori saliti a Reggio e muniti di Internet snocciolano il bollettino di guerra: treno tale 100 minuti di ritardo, treno tal'altro 200 minuti, ecc ecc.... Alerave provvederà a definire meglio il quadro via telefono. Dopo lunga attesa, arrivo a Modena, e altra sosta. Si riparte, alle porte di Bologna nuova sosta. Finalmente si arriva alla stazione, sosta, Si riparte, sosta. Castel S. Pietro, sosta. Gli addetti del treno danno le poche spiegazioni in loro possesso (treno rotto a Faenza, ghiaccio sui binari....). Dopo lunga attesa ecco la ripartenza, e sosta alle porte di Faenza. Finalmente nuova partenza e arrivo a Forlì.

Sono le 23.00 circa, la stazione sembra un campo-profughi. Protezione civile con il ristoro (finalmente un po' d'acqua!), VVFF, Carabinieri, Polizia, Municipale.... Tutti mi sconsigliano di usare l'auto senza catene o gomme termiche, in ogni caso le notizie sono vaghe frammentarie. Nell'aria echeggiano annunci che aumentano il tono surreale del contesto: "Treno Tizio arriverà con 200 minuti di ritardo", "treno Caio arriverà con 250 minuti di ritardo....". Vado al parcheggio per prendere la macchina, e quella che credo che sia la mia auto è un mucchio di neve impossibile da districare, visto che nessuno ha pensato di pulire il parcheggio e tutti i veicoli sono bloccati. Proviamo a cercare un taxi: uno dei pochi che si trovano, alla richiesta di portarci a S. P. in Vincoli quasi ci mena. Al massimo, dice ci porta in albergo: accettiamo, e per fortuna un amico pietoso che abita nelle vicinanze, contattato sul punto di andare a letto, mi riceve in pigiama e mi offre una frugale cena. Stamattina il ritorno a casa grazie all'aiuto di mio fratello e delle sue gomme termiche, mentre per la mia auto ripasso al percheggio fra qualche giorno.

Che dite, merito o no la LEGION D'ORO DEL NEVOFILO?
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 12:57   #2
aleandro
Junior Member
 
L'avatar di aleandro
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: San Bartolo 6 km a sud di Ravenna
Messaggi: 77
Predefinito

Un nevofilo deve provare almeno una volta nella vita una esperienza del genere bravooooooooooooo
aleandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 13:01   #3
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aleandro Visualizza Messaggio
Un nevofilo deve provare almeno una volta nella vita una esperienza del genere bravooooooooooooo
in realtà avevo cercato di avvertire i parenti che era meglio evitare di muoversì mercoledì, ma non ero stato creduto....
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 13:02   #4
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

più che un Frecciabianca, un Bandierabianca :)
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 18:33   #5
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

osti che avventura e quanti disagi ieri x la circolazione, sinceramente non mi dispiacerebbe una volta nella vita rimanere bloccato x la troppa neve, ovviamente non x troppo tempo
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 18:43   #6
tato
Member
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: bologna - 60mt.
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
osti che avventura e quanti disagi ieri x la circolazione, sinceramente non mi dispiacerebbe una volta nella vita rimanere bloccato x la troppa neve, ovviamente non x troppo tempo
t'assicuro che da amante della neve e dei treni anche solo 4 ore per tornare a casa in treno ieri pome invece di 1 (carrello guasto+follia trenitalia)mi hanno fatto abbastanza...riflettere...diciamo così..

chiaro che fa la differenza con chi e dove rimanere bloccati
tato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 18:57   #7
poderefantini
Member
 
L'avatar di poderefantini
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: bertinoro (fc) - altitudine mt. 180 s.l.m.
Messaggi: 290
Predefinito

fa riflettere anche una strada di 300 metri per 4 tutta da spalare con un metro di neve ... indubbiamente un bellissimo paesaggio , però bisogna ricordarsi che i disagi non sono solo quelli della signora che non riesce ad andare dal parrucchiere col suv e lo lascia di traverso per la strada.
Ci sono i mezzi di emergenza bloccati , anziani soli abbandonati , e veramente un sacco di rischi per chi deve davvero comunque muoversi , ieri la ravegnana era un campo di battaglia.
poderefantini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 19:34   #8
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da poderefantini Visualizza Messaggio
fa riflettere anche una strada di 300 metri per 4 tutta da spalare con un metro di neve ... indubbiamente un bellissimo paesaggio , però bisogna ricordarsi che i disagi non sono solo quelli della signora che non riesce ad andare dal parrucchiere col suv e lo lascia di traverso per la strada.
Ci sono i mezzi di emergenza bloccati , anziani soli abbandonati , e veramente un sacco di rischi per chi deve davvero comunque muoversi , ieri la ravegnana era un campo di battaglia.
Ti risparmi un pò di palestra, una bella sbadilata è tutta salute...
Comunque concordo con te, ci sono alcune situazioni in cui diventa un serio problema la troppa neve
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 19:40   #9
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Ti risparmi un pò di palestra, una bella sbadilata è tutta salute...
Comunque concordo con te, ci sono alcune situazioni in cui diventa un serio problema la troppa neve
Alla faccia della palestra campaz!!!!!!!!!!!!!!
Io per sbadilare e fare una scia di 50 metri con 30 cm di neve mi sono rotto la schiena. Ma è pur vero che non ho mica più i 22 anni del gennaio 1985...
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2012, 20:19   #10
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Alla faccia della palestra campaz!!!!!!!!!!!!!!
Io per sbadilare e fare una scia di 50 metri con 30 cm di neve mi sono rotto la schiena. Ma è pur vero che non ho mica più i 22 anni del gennaio 1985...
Povero belisario... Ma è anche questione di abitudine, io lavorando in campagna mi capita ancora ogni tanto di maneggiare attrezzi spaccaschiena, percui la pala è un giocattolo x me, poi amando la neve fino a 2 ore al giorno a spalare mi diverto proprio, di più però no...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.