meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Rete di monitoraggio - AsMER

Rete di monitoraggio - AsMER Assistenza tecnica, domande, segnalazione di errori della rete, segnalazione nuove stazioni da inserire nella rete di monitoraggio.

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2012, 15:18   #1
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Occasione per verifica pluviometri rete Asmer

Questa ultima passata ha registrato quantitativi uniformemente distribuiti e sufficientemente elevati da poter considerarla una buona occasione di confronto con i quantitativi registrati dalle stazioni ufficiali dell'Arpa.

Per quanto riguarda la mia zona la stazione più vicina a me è Sasso Morelli ed ha registrato 23.6 mm mentre la mia Davis ha registrato lo stesso valore di 23.6 mm

Allargando la zona all'imolese le stazioni di Imola hanno registrato 26.0 mm e 22.8 mm più o meno in linea con quelle della rete Asmer eccetto quella di Casola Canina che registra 37.2 (circa il 40-50% in più)

Non vado oltre, ma ognuno può verificare per la propria zona.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2012, 11:53   #2
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

x la mia ti posso dire che anche l'altra settimana l'ho ritarata in quanto mi trovavo sempre con accumuli piu alti rispetto alla mia vicina ( si fa x dire ) monte romano che sta tra l'altro a 700 mt di quota
ebbene l'ho tarata come mi ha insegnato stefano, quindi se i miei dati non sono corretti non sono corretti anche tutti gli altri

ma al di la di questo aspetto gibo ti posso dire che da settembre fino ad oggi ho anche potuto provare ( specie ad ottobre perchè ero in ferie ) xchè ci sono a volte differenze

nella mia zona bastava fare 5 km che trovavi piogge torrenziali a zone in cui trovavi zero gocce. tecnicamente non so come si chiama ma credimi io l'ho verificato così

se tu avessi una lacrosse ti posso dare ragione. sovrastimano su piogge over 20mm anche di 10mm... provata io

non fatevi ingannare dalle mappe arpa colorate che sembrano uniformi come ho visto in giro
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.