meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2019, 19:03   #41
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.314
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aandre Visualizza Messaggio
Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)
Ciao, puoi mandarmi in qualche modo qualche foto della stazione? Non che non sia certo che a norma, ma proprio perché mi piace vedere foto di Stazioni a norma
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline  
Vecchio 14-01-2019, 21:03   #42
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.253
Predefinito

È primaveraaaaaaaa
palanga è offline  
Vecchio 14-01-2019, 21:04   #43
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

12 gradi col 20 dico 20 % di umidità...secondo me a jedda è più umido ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 14-01-2019, 22:43   #44
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

ma sta sgarbinata era prevista che durasse fino ad adesso?
nei lam non si vedeva
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 15-01-2019, 07:54   #45
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Con oggi è la 20a minima consecutiva sotto zero.
Nel 2001 si fece il record con 41 minime consecutive se non ricordo male, ma non avevo ancora la stazione.
gibo è offline  
Vecchio 15-01-2019, 07:55   #46
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldenice Visualizza Messaggio
Ciao Gelo perché la mia stazione non sarebbe a norma? Parlo di Carpi Sud. É una stazione extraurbana o semiurbana in un prato/campo aperto. Se ci sono altri fattori che non la definiscono come "a norma" vorrei conoscerli per adeguarla.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Mi viene da pensare, come ha detto anche Marco Muratori ( http://www.forumeteo-emr.it/showpost...0&postcount=15 ), ma se lo dico io scoppia il caso, lo dice qualcun'altro non succede niente...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 15-01-2019, 08:00   #47
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aandre Visualizza Messaggio
Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Io penso che l'affermazione di Geloneve sia assolutamente priva di fondamento.


Prima di tutto quando si parla bisogna conoscere i fatti, le stazioni di Castel Guelfo (BO) e Toscanella (BO) non solo sono perfettamente a norma, ma anche riconosciute da più enti per l'elaborazione di modelli agro-meteorologici. Queste non sono stazioni di appassionati installate per fare le minimone ma sono utili al monitoraggio delle colture e posizionate in posti assolutamente rappresentativi del luogo, altrimenti non avrebbero senso di esistere per lo scopo che devono avere.



Le altre stazioni non le conosco così a fondo, ma se sono state accettate nella rete emiliaromagnameteo è perchè sono posizionate in modo corretto e consono per una rilevazione corretta dei dati.


Ah...Toscanella è in Romagna ma Castel Guelfo no eh
Ricordo benissimo un intervento di Gigiometeo che affermò che le stazioni meteo di collina/montagna andrebbero posizionate a mezzacosta e non nei fondovalli per i motivi che ho detto...ovviamente all'epoca nessuno lo contraddisse...lo affermo io, esplode il caso.

PS: non me ne frega una cippa secca di Romagna ed Emilia...anche quella di Sant'Alberico non va bene, mentre quella di Pavullo potrebbe andare bene (uso il condizionale, non avendola mai vista, e fate finta che abbia usato il condizionale anche nelle mie affermazioni precedenti), visto che la piana di Pavullo è molto ampia, ed infatti non l'ho citata.

PPS: la stazione meteo di Maserno no nva tolta, sia perchè non sarà certo un mio punto di vista a dover imporre una cosa, sia, perchè, è comunque interessante vedere le differenze microclimatiche dovute alla conformazione morfologica del territorio.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 15-01-2019, 08:21   #48
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
oh ma Carpi e dintorni sono sempre le piu fredde in queste settimane...
ci sono sempre dei -6 quando la maggior parte delle altre pianure è intorno a -2 -3

è sempre così o è quest anno?
Freddo persistente ai bassi strati, notti Serenissime, campagna per diversi km.
In queste condizioni Fazzano Budrio e lemizzone fanno da sempre faville
gig è offline  
Vecchio 15-01-2019, 08:23   #49
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

Freddo che con fonata di ieri è venuto a mancare e subito rientriamo in parte nei ranghi
Minima qua ieri -1.6
Fazzano -1.8
gig è offline  
Vecchio 15-01-2019, 08:55   #50
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Cielo quasi sereno, vento debole variabile e temperatura minima di -4,3°c.

Ieri temperatura minima ritoccata a -2,1°c e temperatura massima di ben +15,8°c (causa phoen alpino).
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.