meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-2010, 18:17   #21
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Comunque è meglio non sputarci sopra su questo dicembre..... quando si tireranno le somme sarà stato alquanto freddino, più di quello 2009 (anche se dal punto di vista delle nevicate non c'è paragone, riminese a parte). Già fare dei mesi sottomedia climatologica è quasi un'impresa, quindi già ciò è positivo; del resto i modelli stagionali fino ad ora sono andati bene, nel senso che vedevano anomalie termiche negative e precipitazioni nella norma o leggermente sotto. Insomma incartare e portare a casa, perchè se torniamo indeitro di qualche anno c'erano dei mesi di dicembre da suicidio di massa.
:):)
E' mancata la neve, altrimenti Dicembre da cornice
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 18:31   #22
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Siete Grandi voi..io scrivo solo in questo Forum perchè qui si parla di Meteo..e di passione per la Meteo..mi spiace non scrivere sempre anzi visto io miei messaggi direi quasi mai..ma il tempo che ho a disposizione è molto poco..Vi stimo tutti..Buon Anno a tutti..
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 18:32   #23
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Comunque ancora troppe differenze oltre le 100 ore..per il 3 vedo un est-schift..ma le 00 di GFS non erano così..insomma potrebbe anche esserci una debole nevicata...il dopo mi sembra interessante con GFS 12..e credo anche Ukmo..attendiamo Reading..credo che dal 01/01/11 si scopirà la verità....il potenziale c'è e senza quello non facciamo nulla....quindi non dobbiamo piangere ma sperare che ci prenda..... vorrei anche dire che i 30 cm tra Rimini e Riccione e Ancora ecc ecc non è un evento di tutti gli inverni..io sono stato contentissimo..perchè per loro è più difficile avere neve che da noi..quindi per me è un Gran bel Dicembre..speriamo che Gennaio possa fare meglio e fare neve a chi non l'ha ancora avuta (vedi il tratto Bologna EST- Imola)..e anche altri tratti ovviamente.
Bravo!
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 18:49   #24
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Dicembre meteorologico x la mia zona, con 1cm l'1 dic, 3cm il 17-18 dic, 1cm il 19 e un'imbiancatina il 26 a sera, do un 6,5. Dicembre climatologico, do un bel 7,5. A parte la scaldata dell'Immacolata, il resto del mese, quasi sempre sottomedia. Media voto: 7. Novembre che poi rientra nel trimestre autunnale, 9cm il 28, col rinvio di Bologna-Chievo. Attraverso questo spunto, 3 campionati consecutivi col rinvio di una partita x neve: 1 feb 2009 Bologna-Fiorentina; 18 dic Bologna-Atalanta (recuperata poi sotto una ghiacciaia il 24 gen se la memoria non mi tradisce) e appunto, Bologna-Chievo del 28 nov 2010. Anche questi dettagli, la dicono lunga su questi ultimi inverni. + in generale, ne parlavo proprio l'altra sera a casa mia con Lumacher, il primo decennio del nuovo millennio, è stato in assoluto il migliore! Ovviamente x noi ragazuoli tra i 30 e 45 anni. Forse il decennio 70 ma x quanto mi riguarda, parto dal 75-76 e gli anni prima, me li ricordo quasi x nulla. A parte la toppata 2000-2001 e la clamorosa toppata 06-07, un decennio da incorniciare. Questo inverno appena cominciato, va a bilancio del secondo decennio del nuovo millennio. Non disperiamo, è appena cominciato e il mio 7 di dicembre, non è da buttare. 30-40cm tra RN e Cattolica, ho visto con i miei occhi nevicare a Roma venerdì 17 con 1cm al suolo e bloccato x 20 ore in autostrada con 25cm al suolo tra Arezzo e Firenze (ma quando mai in quelle zone?). E l'Europa? Insomma, inverno non vuol dire solo Emilia!
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 19:57   #25
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

REading stasera fa masticare veramente amaro,brutto run dall'inizio alla fine.Esagerata divergenza con GFS sull'impianto barico generale già nel medio termine.Bisogna ammettere comunque che anche il "dottore" che ha solitamente la nomea di essere stabile più di GFS balla e balla eccome!:confused:
Comunque medio-lungo termine da decifrare,i modelli si dividono sulla tenuta o meno del blocco atlantico,addiriuttura ecmwf prima lo spezza poi lo ripresenta,anche se molto a ovest.
Al momento fare una previsione per il dopo 4 gennaio su quanto freddo entrerà e sugli scenari futuri è molto dura a mio parere..

Teniamo botta e vediamo che succederà...

Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 21:23   #26
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Comunque è meglio non sputarci sopra su questo dicembre..... quando si tireranno le somme sarà stato alquanto freddino, più di quello 2009 (anche se dal punto di vista delle nevicate non c'è paragone, riminese a parte). Già fare dei mesi sottomedia climatologica è quasi un'impresa, quindi già ciò è positivo; del resto i modelli stagionali fino ad ora sono andati bene, nel senso che vedevano anomalie termiche negative e precipitazioni nella norma o leggermente sotto. Insomma incartare e portare a casa, perchè se torniamo indeitro di qualche anno c'erano dei mesi di dicembre da suicidio di massa.
:):)

Però l'anno scorso si sono scritti decine e decine di post di valutazioni per un dicembre che a parte i due episodi nevosi del 17 e 19 ha avuto anche scaldate indegne come se lo si volesse declassare a un mese "normale".
A un anno di distanza se vado a confrontare i dati vedo che :

Dic 2009

Media Max +6.1
Media Min -1.1
Media mese +2.2
precipitazioni 81.8 mm di cui un trentina di cm
Minima assoluta mese -15.9
Massima assoluta mese +17.5


Dic 2010

Media Max +4.8
Media Min -1.3
Media mese +1.6
precipitazioni 74.2 mm di cui 3 cm
Minima assoluta mese -9.6
Massima assoluta mese +13.8

Se confrontiamo i due mesi con questi parametri il dic 2010 è sicuramente peggiore del 2009.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 23:28   #27
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

GFS 18Z similarmente al 12z crede nella resistenza del blocco atlantico ad oltranza,addirittura ripropone uno scenario simile al 12z di ieri con neve sulla regione per la befana!
Vabbè è fantameteo!!
Ma divergenza ancora notevole con ecmwf!!!

Domani è un altro giorno!

Ciao!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 23:31   #28
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Esatto ma le potenzialità ci sono eccome...pensa se per il 6 entra meglio...boommmm
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 23:35   #29
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Esatto ma le potenzialità ci sono eccome...pensa se per il 6 entra meglio...boommmm
Ciao Gra!!!Mi fai già sognare..!!

Una befana bianca la baratterei bene bene con quella mancata di S.Stefano!!!

Ciao mitico!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2010, 23:39   #30
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Ho notato anche io il ritorno della nevicatina per il giorno dell'Epifania in GFS 18z

Rimango dell'idea di stamattina. Clusters ancora divaricati a partire dal 4 e in modo nettissimo e pertanto impronosticabile a partire dal 6. Tutti basati evidentemente sulla maggiore o minore tenuta del blocco, tenuta alla quale stasera il run ufficiale ne di UKMO ne di ECMWF non credono.

Domani è un altro giorno. Vediamo cosa succederà nel modellame.

Buona notte a tutto il forum,
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.