meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > L'angolo della Neve > Reportage di neve e gelo

Reportage di neve e gelo Inserire solo reportage (non foto di nowcasting) con la descrizione di neve e gelo.

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2013, 01:35   #1
Ernestone
New Member
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: monza
Messaggi: 23
Predefinito Apoteosi nevosa

colpo di coda intenso di un inverno nel complesso cosi cosi


http://www.youtube.com/watch?v=XTUs84xw_0c
Ernestone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2013, 22:06   #2
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

apoteosi?
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2013, 23:03   #3
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
apoteosi?
Me lo chiedevo anch'io...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2013, 11:56   #4
lele
Active Member
 
L'avatar di lele
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna 50mt.slm ;
Messaggi: 1.885
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Me lo chiedevo anch'io...
Mi sembra riferito ai Castelli Romani, magari la quantità non appare da "apoteosi" secondo i nostri criteri, ma occorre vedere la nevosità di quella zona. Io non la conosco per cui evito di commentare.
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2013, 08:23   #5
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lele Visualizza Messaggio
Mi sembra riferito ai Castelli Romani, magari la quantità non appare da "apoteosi" secondo i nostri criteri, ma occorre vedere la nevosità di quella zona. Io non la conosco per cui evito di commentare.
Beh, i castelli romani sono piuttosto altini (poi non so esattamente a che quota si riferisca il filmato)...definire "apotesi" mi sembra esagerato...però puoi aver ragione anche tu col tuo ragionamento.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2013, 14:44   #6
Ernestone
New Member
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: monza
Messaggi: 23
Predefinito

I castelli romani variano dai 400 meri circa di Marino ai 1000 di Montecavo, la rocca piu' alta. Il filmato si riferisce alla nevicata del 25 Febbraio, dove la neve è scesa sino ai 400 (il che nn accade cosi frequentemente). Rocca Di papa, il comune con maggior accumulo, sta sui 600 metri (è il paese che si vede a fine filmato, di sera, tra i piu nevosi in assoluto causa effetto STAU) Apoteosi è riferito al fatto che qui sulle colline romane gli accumuli nevosi variano molto da inverno a inverno (capitano annate dove la neve nn si vede proprio al mezzo metro del Febbraio 2012!) 20-25 cm sono cmq considerati una bella nevicatona..! Nulla, ovviamente, se confrontato con le vostre zone, mi rendo conto
Ernestone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2013, 06:53   #7
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ernestone Visualizza Messaggio
I castelli romani variano dai 400 meri circa di Marino ai 1000 di Montecavo, la rocca piu' alta. Il filmato si riferisce alla nevicata del 25 Febbraio, dove la neve è scesa sino ai 400 (il che nn accade cosi frequentemente) Rocca Di papa, il comune con maggior accumulo, sta sui 600 metri (è il paese di fine che si vede a fine filmato, di sera) Apoteosi è riferito al fatto che qui sulle colline romane gli accumuli nevosi variano molto da inverno a inverno (capitano annate dove la neve nn si vede proprio al mezzo metro del Febbraio 2012!) 20-25 cm sono cmq considerati una bella nevicatona..! Nulla, ovviamente, se confrontato con le vostre zone, mi rendo conto
Grazie per la spiegazioni!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2013, 19:19   #8
Ernestone
New Member
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: monza
Messaggi: 23
Predefinito

Figurati, grazie a voi. PS: ma voi su in romagna quanto avete cumulato? so che ci sono stati diverse nevicate ( un amico di Bologna sulla pagina meteo Bologna di FB segnalava neve una settimana si una no!) ma nn ho capito bene gli accumuli...è stato o no un annata eccellente?
Ernestone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2013, 05:35   #9
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ernestone Visualizza Messaggio
Figurati, grazie a voi. PS: ma voi su in romagna quanto avete cumulato? so che ci sono stati diverse nevicate ( un amico di Bologna sulla pagina meteo Bologna di FB segnalava neve una settimana si una no!) ma nn ho capito bene gli accumuli...è stato o no un annata eccellente?
Qui troverai tutti gli accumuli in regione:
http://www.forumeteo-emr.it/showpost...&postcount=231

Da me ha fatto 57 cm su tavoletta (ho sempre aspettato la fine della nevicata per misurare, anche se era notte piena).

La vicina Faenza solo 37 cm (effettivamente, eccetto in un episdio nel quale ha preso di più - 2 cm a Faenza, qui un velo sulle auto e basta - , gli altri episodi ha preso meno. Ad esempio del 22 febbraio quando qui ha fatto 26 cm mentre a Faenza ne o misurati circa 15 cm) anche se ritengo che la differenza sia dovuta parzialmente anche al modo di misurazione (però non voglio criticare o parlare a vanvera...è possiible che ciò che dico non sia vero), in quanto è stata sempre neve bagnata, quindi bastava misurare la neve un'ora dopo la fine della nevicata che già era calata di molto.
Infatti, la vicinissima Castiglione (FC) ha segnato 65 cm e la vicina Forlì 50,5 cm.

Come dato in se per se è buono (Forlì ha una media nevosa di 36 cm annui negli ultimi 15 inverni), però è stata neve semrpe bagnata e seguita da giorni caldi...
Qui troverai dati ed analisi: http://www.forumeteo-emr.it/showpost...49&postcount=1

Infine, questo l'elenco delle nevicate:
3 nevicate tra il 7 e l’8 dicembre (1+3+1 cm), due nevicate tra il 16 ed il 17 gennaio (0,5+1,5 cm), una nevicata tra il 2 ed il 3 febbraio (6 cm), una nevicata il 9 febbraio (0,5 cm), una nevicata il 21 febbraio (3 cm), una nevicata tra il 22 ed il 23 febbraio (26 cm) e un'ultima nevicata il 23 febbraio (14,5 cm), tutte rigorosamente e metodicamente misurate su tavoletta.

Ciao.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2013, 21:51   #10
Ernestone
New Member
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: monza
Messaggi: 23
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Qui troverai tutti gli accumuli in regione:
http://www.forumeteo-emr.it/showpost...&postcount=231

Da me ha fatto 57 cm su tavoletta (ho sempre aspettato la fine della nevicata per misurare, anche se era notte piena).

La vicina Faenza solo 37 cm (effettivamente, eccetto in un episdio nel quale ha preso di più - 2 cm a Faenza, qui un velo sulle auto e basta - , gli altri episodi ha preso meno. Ad esempio del 22 febbraio quando qui ha fatto 26 cm mentre a Faenza ne o misurati circa 15 cm) anche se ritengo che la differenza sia dovuta parzialmente anche al modo di misurazione (però non voglio criticare o parlare a vanvera...è possiible che ciò che dico non sia vero), in quanto è stata sempre neve bagnata, quindi bastava misurare la neve un'ora dopo la fine della nevicata che già era calata di molto.
Infatti, la vicinissima Castiglione (FC) ha segnato 65 cm e la vicina Forlì 50,5 cm.

Come dato in se per se è buono (Forlì ha una media nevosa di 36 cm annui negli ultimi 15 inverni), però è stata neve semrpe bagnata e seguita da giorni caldi...
Qui troverai dati ed analisi: http://www.forumeteo-emr.it/showpost...49&postcount=1

Infine, questo l'elenco delle nevicate:
3 nevicate tra il 7 e l’8 dicembre (1+3+1 cm), due nevicate tra il 16 ed il 17 gennaio (0,5+1,5 cm), una nevicata tra il 2 ed il 3 febbraio (6 cm), una nevicata il 9 febbraio (0,5 cm), una nevicata il 21 febbraio (3 cm), una nevicata tra il 22 ed il 23 febbraio (26 cm) e un'ultima nevicata il 23 febbraio (14,5 cm), tutte rigorosamente e metodicamente misurate su tavoletta.

Ciao.

grazie gentilissimo! ho letto con estremo interesse, sono amante delle statistiche meteo! insomma, davvero ottimi accumuli, ecco perchè la Romagna è considerata tra le regioni piu nevose d Italia dopo il Cunese!
Ernestone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.