meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2012, 17:53   #1571
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

A grandi linee:
deciso Nord-Est shift di oltre 200km, entro le 48h.
Praticamente a metà strada tra ieri e stamattina.

Personalmente, mi accontento, per ora!
Attendiamo gli spaghi ma soprattutto ECMWF
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 17:54   #1572
molli89
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Savignano sul Rubicone 60 metri
Messaggi: 1.251
Invia un messaggio via MSN a molli89
Predefinito

Buone Gfs...anche se penso sia impossibile che si realizzino!!Ukmo meglio per le 2 gocce in entrata...

Come volevasi dimostrare europei molto più stabili di Gfs!!Vediamo se sta volta lo avete capito..
molli89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 17:56   #1573
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.829
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
La mia non è una sensazione ma un’analisi mia personale di ciò che credo avverrà, INDIPENDENTEMENTE DA CIO’ CHE VORREI CHE ACCADESSE.
Se fosse per me, anche le altre volte che questo inverno le mappe davano freddo e neve, ci avrei creduto, invece non ci ho mai creduto.
Questa volta sì, e non per una sensazione ma per una mia lettura delle carte.
Poi, è ovvio, posso sbagliare anch’io e sbaglierò sicuramente, ma almeno avrò condotto, come sempre, una linea di tendenza seria e non alterata dagli alti e bassi dei singoli run.
Ci sono diverse persone, in questo forum, che fanno come me, quindi non è un elogio a me o una critica al forum…ma ci sono altre persone che si fanno prendere da illusioni o gioie velocissime.
Io sono emotivo per gli eventi in corso ma in fatto di mappe credo d’essere equilibrato.
Ripeto, però che il mio intervento non era un elogio a chi la pensa come me ma era solo una considerazione di come le previsioni andrebbero fatte…non leggendo ogni singolo run ma sapendo interpretare le mappe in un contesto mooooolto più generale.
Ciao.

Ho piacere che le GFS siano già cambiate per il fatto che le solite 3 persone che mi criticano dicendo cose false almeno debbano ricredersi. Perché criticare è bello e motivo di dialogo, ma dare addosso solo perché si deve sempre e solo dare addosso, non va bene.
Detto ciò cambieranno mille volte e forse andrà male.
Però venire a dire che io faccio previsioni secondo a ciò che vorrei che accadesse (e non rispetto alla realtà), è una bugia belle e grossa.
Ammetto d’essere emotivo nel nowcasting, ma nelle previsioni sono una persona equilibrata che non segue il singolo run (come il 70% delle persone fa) ma cerca di trovare una linea di tendenza generale senza farsi prendere dal panico o dall’entusiasmo dal singolo run.
Questo vuol dire prevedere. Poi anch’io non sono un campione di previsioni, ma sentirmi criticare da chi urla la fine dell’inverno per solo 2 run sballati non lo tollero tanto.
Purtroppo stare sempre incollati ai diversi run ha tolto al previsore la capacità di prevedere e gli è rimasta solo la capacità di analizzare…ma qui non facciamo analisi ma previsioni.

Comunque complimenti ai tanti che continuano a vedere oltre al singolo run (e ce ne sono per fortuna).

Non vuole essere, questo, un post mio personale (anche se lo è), ma una descrizione di ciò che io (e molti altri) considerano una previsione: un’analisi super parte dei modelli e dei run non influenzata da ciò che si vorrebbe o dal singolo run disastroso (come fanno Meteolive o altri siti).
Ciao.

PS: e non vuole essere un post nemmeno di elogio a me stesso. Probabilmente sbaglierò anch’io la previsione, ma voglio solo fare capire il concetto che deve stare alla base di ogni buona previsione e che invece, purtroppo, vedo non esserci più ai tempi di Internet…
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 18:06   #1574
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ho piacere che le GFS siano già cambiate per il fatto che le solite 3 persone che mi criticano dicendo cose false almeno debbano ricredersi. Perché criticare è bello e motivo di dialogo, ma dare addosso solo perché si deve sempre e solo dare addosso, non va bene.
Detto ciò cambieranno mille volte e forse andrà male.
Però venire a dire che io faccio previsioni secondo a ciò che vorrei che accadesse (e non rispetto alla realtà), è una bugia belle e grossa.
Ammetto d’essere emotivo nel nowcasting, ma nelle previsioni sono una persona equilibrata che non segue il singolo run (come il 70% delle persone fa) ma cerca di trovare una linea di tendenza generale senza farsi prendere dal panico o dall’entusiasmo dal singolo run.
Questo vuol dire prevedere. Poi anch’io non sono un campione di previsioni, ma sentirmi criticare da chi urla la fine dell’inverno per solo 2 run sballati non lo tollero tanto.
Purtroppo stare sempre incollati ai diversi run ha tolto al previsore la capacità di prevedere e gli è rimasta solo la capacità di analizzare…ma qui non facciamo analisi ma previsioni.

Comunque complimenti ai tanti che continuano a vedere oltre al singolo run (e ce ne sono per fortuna).

Non vuole essere, questo, un post mio personale (anche se lo è), ma una descrizione di ciò che io (e molti altri) considerano una previsione: un’analisi super parte dei modelli e dei run non influenzata da ciò che si vorrebbe o dal singolo run disastroso (come fanno Meteolive o altri siti).
Ciao.

PS: e non vuole essere un post nemmeno di elogio a me stesso. Probabilmente sbaglierò anch’io la previsione, ma voglio solo fare capire il concetto che deve stare alla base di ogni buona previsione e che invece, purtroppo, vedo non esserci più ai tempi di Internet…
Oh Gelo...se non offendi nessuno puoi scrivere quello che ti pare...
fregatene di quello che ti dicono !!
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 18:13   #1575
alessandro85
Senior Member
 
L'avatar di alessandro85
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Appennino Cesenate - Comune di Sarsina 300 m slm
Età: 39
Messaggi: 5.722
Invia un messaggio via MSN a alessandro85 Invia un messaggio via Skype™ a alessandro85
Predefinito

Ma è diventata tutta una polemica!
State tranquilli e godetevi la meteo in pace e serenità!
alessandro85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 18:20   #1576
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.829
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
Ma è diventata tutta una polemica!
State tranquilli e godetevi la meteo in pace e serenità!
Io credo di NON AVER MAI aperto una polemica in vita mia su questo forum. Certo che se me la aprono altri, non sto zitto, visto che vengo diverse volte attaccato dai soliti.

E, comunque, uscendo dal fatto personale, volevo dire la mia opinione su come si fa una previsione, visto che tutti i piagnistei nel forum sono piuttosto tristi (non parlo di tutti, ovviamente).

Chiudiamo qui dai!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 18:21   #1577
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

ragazzi ma voi domenica per modena cpme la vedete vediamo la dama o dobbiamo concentrarci su altre date....
icedavid è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 18:21   #1578
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito

non male????? ma io le gfs12 le firmerei con il sangue...ponte antiatlantico e correnti gelide di continuo...ma magari!!!
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 18:22   #1579
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 34
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
Ma è diventata tutta una polemica!
State tranquilli e godetevi la meteo in pace e serenità!
Ah...quando manca la neve......

Comunque non mi stancherò mai di dirlo che è ora di finirla con offese ad altri siti, polemiche inutili, prese di posizione senza senso...
TeoNeve ma che uscita è l'ultima?!?? Dai su che non abbiam 10 anni..........

Va la che ha ragione Rimo, con questo tipo di configurazione vuoi proprio che non capiti nulla dii nulla??? prima o poi verremo accontentati, quando meno ce l'aspettiamo!!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2012, 18:23   #1580
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

non male GME

bel richiamo umido
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.