meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2017, 11:05   #21
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Oramai non possiamo più contare sull' estate per fare bottino piovoso, bisogna accumulare quella che cade, quando cade, in inverno e primavera, la nostra estate ora è simile a quella pugliese se non siciliana ...le culture agricole e l organizzazione sociale e delle città deve adeguarsi e in fretta.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2017, 11:16   #22
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la pioggia, concordo con Massimo.
E' stata si secca ma non secchissima grazie alle brevi ma ficcanti incursioni di aria fresca.

Agosto 2011 e luglio 2015 finirono entrambi con 0,0 mm.

L'estate 2012 terminò con appena 43,6 mm di pioggia caduta contro i 60,8 mm di quest'estate ed anche l'estate 2016 non fece molto meglio, con appena 73,0 mm e, probabilmente, andando a ritroso, se avessi la stazione meteo da tanto tempo, troverei estati con un accumulo piovoso totale inferiore ai 60 mm.

Detto ciò, rimane comunque un'estate di merd*, con un caldo pazzesco ed infinito da metà maggio (anche se vi sono state alcune rinfrescate importanti, seppur brevi), che ha fatto seguito ad un inverno/primavera secchissimi e che stanno, quindi, comportando, una siccità veramente importante.
Accumuli della mia stazione di alcune estati degli anni passati (scelte le estati meno piovose):

2012 : 12 mm.
2017: 26 mm.
2003: 45 mm.
2015: 73 mm.
2013; 83 mm.
2009: 99 mm.
2007: 111 mm.
2011: 145 mm.
2016: 153 mm.

Sono dati che si commentano da soli
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2017, 11:39   #23
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Oramai non possiamo più contare sull' estate per fare bottino piovoso, bisogna accumulare quella che cade, quando cade, in inverno e primavera, la nostra estate ora è simile a quella pugliese se non siciliana ...le culture agricole e l organizzazione sociale e delle città deve adeguarsi e in fretta.
Estate 2014: 249,5 mm caduti;
Estate 2015: 120,2 mm caduti;
Estate 2013: 113,4 mm caduti.

Boh, a me non sembrano estati così secche...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2017, 12:57   #24
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Il 2014 come il 2002 sono state eccezioni alla regola che dal 10 luglio al 20 agosto non piove se non in casi localizzati e fortunati ...quest'anno il periodo è molto più lungo coi problemi conseguenti.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2017, 13:13   #25
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Il 2014 come il 2002 sono state eccezioni alla regola che dal 10 luglio al 20 agosto non piove se non in casi localizzati e fortunati ...quest'anno il periodo è molto più lungo coi problemi conseguenti.
Io ho portato 3 casi delle ultime 5 estati nei quali, a mio avviso, le piogge sono state buone...d'altronde, togliendo anche lo straordinario 2014, anche 40 mm di media mensile in estate sono più che buoni...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2017, 14:26   #26
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Io ho portato 3 casi delle ultime 5 estati nei quali, a mio avviso, le piogge sono state buone...d'altronde, togliendo anche lo straordinario 2014, anche 40 mm di media mensile in estate sono più che buoni...
Ma quest'anno non ci sono stati

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2017, 15:40   #27
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
Ma quest'anno non ci sono stati

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Certo. Ma il 2012 è stato peggiore e, cmq, io stavo parlando in riferimento a quanto scriveva Sanpei (vedi sotto) che mi sembrava disegnasse uno scenario esagerato ed apocalittico.

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Oramai non possiamo più contare sull' estate per fare bottino piovoso, bisogna accumulare quella che cade, quando cade, in inverno e primavera, la nostra estate ora è simile a quella pugliese se non siciliana ...le culture agricole e l organizzazione sociale e delle città deve adeguarsi e in fretta.
A me sembra che, quest'anno, ci sia una psicosi collettiva (qui sotto un mio messaggio in un altro post).

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Io non ho parlato di ottimismo.
Io ho parlato di "appigli", anzi, di fatti...Nel 2014 e nel 2015 io mi affogavo per tutto l'anno con la canala che mi esondava un giorno si e l'altro pure ed i contadini che si lamentavano dicendo che una roba così non l'avevano mai vista, che non riuscivano ad entrare nei campi perché si impantanavano, perché gli si marciva tutto etc etc etc..
Insomma, gli alti ed i bassi ci sono sempre stati e sempre ci saranno...nella vita, nell'Amore, nel clima...poi, che in questo periodo ci sono più alti che bassi sarà pure, ma tutta questa tragedia di vedere anni ed anni di emigrazioni, povertà, aridità etc mi sembra follia collettiva ingiustificata.
La situazione siccità è molto critica, certamente, ma per quest'anno, non per il 2018 od il 2072 o il 2118.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2017, 16:52   #28
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

l'estate 2002 rimane per me la più bella per il fatto che c'erano molti più temporali, la cosa incredibile che nonostante tutto quella del 2014 sia stata fresca e piovosa, la maggior parte delle volte non ci sono stati temporali ma solo pioggia quasi autunnale.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2017, 09:26   #29
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

andate a leggervi l'articolo del sommo Gigio pubblicato oggi su emiliaromagnameteo.

http://www.emiliaromagnameteo.com/sc...ng-in-romagna/

Col copia/incolla riporto un estratto:

""""

Beh, la Romagna, e non solo, sta già rispondendo alla grande e senza nemmeno attendere il 2021-2050: nelle ultime 17 estati (dal 2000) solo tre di esse hanno mostrato precipitazioni cumulate superiori alla norma climatologica (in questo caso 1971-2000), ovvero 2002, 2005 e 2014.

Per il resto anomalie sempre negative, talora anche vistose, come nel 2001-2003-2008-2009-2011-2012 (tutte con anomalie negative oltre il 35%).

Poi stiamo per calare l’asso di briscola nel 2017 con anomalie del -60/-70% (i conti tra una settimana alla chiusura dell’estate meteorologica) che sono dello stesso ordine di grandezza del 2003 e 2012.

Il valore di anomalia media percentuale nel 2000-2016 è del -22,1%, che con la scoppola del 2017 si porterà vicino al -25%, ovvero scenario COSMO RCP 4.5 rispettato in considerevole anticipo.

Così come il nostro territorio risponde all’appello sui summer days (TMAX >25°C); il grafico è di Alfonsine (RA), ma la solfa è la stessa anche sul resto della regione.

Achtung che non si mette bene per nulla….



di Pierluigi Randi, tecnico meteo certificato

""""
Leggete l'articolo: vi farà bene
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2017, 10:14   #30
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Splendido articolo che mette a tacere chi si basa solo sul livello della propria canal di scolo....Gigio inoltre ha un bellissimo grafico dei giorni estremi ovvero con t mac maggiore di 35 gradi : anni fa erano 2 o 3 all' anno con anni a livello zero ....ora siamo sempre sopra i 20 ...nel 2017 per ora 24 ....se non è estremizzazione del clima questo ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.