meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2016, 12:04   #451
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Entro nel dibattito per sottolineare che nei radio sondaggi di san pietro capofiume MAI quest'anno abbiamo toccato la +20 a 850 hp e credo che non succedesse da tempo neppure nel 2002 2( forse nel 2014).
.certo è stata un estate sopramedia in luglio e quasi pari in agosto con piogge con andamento molto casuale che hanno lasciato alcune zone quasi a secco, qualche giorno afoso non è mancato ma aver fatto il primo trentello dopo il 20 giugno non ha prezzo. Nel complesso io sono stato bene ....firmerei per il bis dove volete.
sante parole!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 13:49   #452
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Entro nel dibattito per sottolineare che nei radio sondaggi di san pietro capofiume MAI quest'anno abbiamo toccato la +20 a 850 hp e credo che non succedesse da tempo neppure nel 2002 2( forse nel 2014).
.certo è stata un estate sopramedia in luglio e quasi pari in agosto con piogge con andamento molto casuale che hanno lasciato alcune zone quasi a secco, qualche giorno afoso non è mancato ma aver fatto il primo trentello dopo il 20 giugno non ha prezzo. Nel complesso io sono stato bene ....firmerei per il bis dove volete.
Concordo pienamente!

Per me personalmente (sottolineo per me personalmente, quindi parlo di gusti soggettivi) in estate il parametro in assoluto più importante da valutare è l'assenza di caldo afoso, e da questo punto di vista sono stato soddisfattissimo; la presenza di pioggia lo trovo un parametro del tutto secondario, l'estate non è una stagione di piogge (fatta eccezione forse per la prima parte di giugno e la seconda parte di agosto) al più è una stagione di temporali saltuari, che comunque non sono mancati affatto. Anche se molti di noi (me compreso) non sono stati colpiti (Bologna e in generale un po' tutta la fascia pedemontana) di temporali sparsi in giro ne abbiamo avuti parecchi, non dimentichiamoci che anche in regime di alta pressione accadeva spesso che al pomeriggio o alla sera si formavano temporali a zonzo per le basse, a giugno e luglio non c'è stato mai un giorno in cui non ci fosse stata almeno una nube in cielo e spesso oltre alla nube cadeva anche qualche goccia d'acqua, così di punto in bianco... Alcuni dei temporali che ci sono stati poi non erano nemmeno previsti...

Al di là del fatto che, purtroppo per me, mi sono trovato in una delle zone meno interessate dai temporali, a una stagione estiva io difficilmente saprei chiedere di meglio.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 17:01   #453
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

alla fine questa è stata un estate sopramedia ma di sicuro non paragonabili alle scorse estati, per il discorso dei temporali faenza infatti è un altra zona morta dei temporali dove in molti si lamentano per mancanza di temporali, diciamo che più precisamente tendono a colpire il riminese, riccione, gabicce cesena etc... ma io credo che alla fine siano dei cicli nel senso che ci sono estati si ed estati no per i temporali, magari nelle estati a venire avremo molti più temporali nella pedemontana mentre nelle basse non ne verranno più, (anche se comunque purtroppo la zona bassa emilia è sempre stata più favorita anche in passato) e comunque essendo zone dove è più probabile la convergenza di venti è più facile avere temporali, ma magari ne avremo di più pure da noi chissà..... però una cosa la ribadisco, io in questi anni no ho mai assistito ad una carenza di temporali cosi inquietante come ora, e quando ho visto i temporali di due sabati fa e quelli di martedi scorso ho rivissuto per un attimo i classici trend estivi degli anni 90 quando il temporale dalle nostre parti era di casa.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 18:06   #454
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
la romagna è grande
vedo sempre scrivere che questa estate ha piovuto solo in romagna ma dove ????

ci sono zone in romagna, dove ha piovuto meno delle zone dell'emilia piu aride

se qualcuno si fa un giro x il faentino è tutto secco da settimane
non parlo dell'erbetta del mio giardino non me ne può fregare di meno

parlo del bosco in generale..... si sta seccando tutto

nel primo appennino faentino ( prime colline ) parliamo in media a fine agosto di 600-700 mm
a oggi siamo tra i 300-400 mm.... con un luglio scarso ( in alcune località circa 20mm ) e agosto addirittura molte località rasentano solo qualche mm ( da 5-10 mm in alcune zone anche solo 1 mm )

qui ci potrebbe aiutare GIGIO e il suo amico di voltana con alcuni dati
ma non si può generalizzare xchè non è cosi

e a braccio vero che è sembrata un'estate fresca ma alla fine risulterà cmq sopramedia e non di poco

spero di essere smentito dai piu tecnici
grazie
Dici bene. A livello di sola Romagna l'estate 2016 ha visto un deficit pluviometrico rispetto alla norma climatologica di periodo 1971-2000 del 23.2%, che segue il -40.1% del 2015; il -18.7% del 2013, il -73.0% del 2012; il -38.2% del 2011, ed il -8% del 2010 e via andare.
Dal 2000 ad oggi abbiamo perso il 27% delle precipitazioni estive (quasi in terzo in meno) rispetto al trentennio precedente, e la stessa estate è diventata la stagione più secca dell'anno (prima era l'inverno).
Nel nuovo millennio solo nel 2002-2005-2014 la piovosità estiva è stata effettivamente superiore alla norma.
Quindi il problema del calo delle precipitazioni estive è diffuso su tutta la regione pur con le ovvie diversificazioni territoriali tra anno ed anno; non a caso è il segnale più forte sui modelli di clima, unitamente all'aumento delle temperature medie anche queste con il trend più netto nella stagione estiva.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 18:18   #455
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

E a livello termico come è andata, Gigio ?
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 18:26   #456
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
E a livello termico come è andata, Gigio ?
Anomalia di temperatura media trimestrale di +0.8°C su base 1971-2000 e di +1.1°C su base 1961-1990 che ne fanno la 14ma (su 66) più calda dal 1950 in coabitazione con quelle del 2010, del 2007 e del 1988.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 18:34   #457
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

BENE SONO CONTENTO
GRAZIE


Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Anomalia di temperatura media trimestrale di +0.8°C su base 1971-2000 e di +1.1°C su base 1961-1990 che ne fanno la 14ma (su 66) più calda dal 1950 in coabitazione con quelle del 2010, del 2007 e del 1988.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 18:51   #458
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Anomalia di temperatura media trimestrale di +0.8°C su base 1971-2000 e di +1.1°C su base 1961-1990 che ne fanno la 14ma (su 66) più calda dal 1950 in coabitazione con quelle del 2010, del 2007 e del 1988.
Anch'io ringrazio di cuore, ho avuto le conferme che cercavo.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 19:02   #459
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Anch'io ringrazio di cuore, ho avuto le conferme che cercavo.
Solo Romagna però, non Emilia. Anche se credo che le differenze non saranno sensibili.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 19:43   #460
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Solo Romagna però, non Emilia. Anche se credo che le differenze non saranno sensibili.
Lo penso anch'io, di nuovo grazie.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.