meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2011, 21:34   #41
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

ciao roberto...anch'io ero al mare e si sentiva l'afa....da domani penso ci sia un'accelerata del caldo...sulla costa non si sta ancora malaccio...forse da te è un po' più pesa la situazione....
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 21:37   #42
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
mmmmm...
La questione posta era anche quando si può parlare di ondata di calore: credo che prima si dovrebbe definire questa cosa qui.
Sul discorso over 35°c il discorso è diverso: ci siamo abituati troppo male, perché anche 33-34 gradi nella seconda quindicina di agosto sono ben più, credo, che una "normalissima ondata di calore classica" visto che la media di riferimento dovrebbe essere di ben altri valori.
Non so... ma troverei sensato che il discorso onda di calore più o meno rilevante debba riferirsi alla media del periodo e non ad una temperatura x o y che noi stabiliamo.
Ma questa è una mia idea/ipotesi che mi sono fatto rispetto al discorso "colate fredde" (opposto termicamente, ma forse ispirato allo stesso principio) descritto da gigio recentemente. Quindi gli "esperti" del settore riusciranno a formulare argomentazioni ben più valide rispetto a quanto ho detto
esattamente, per fare un confronto bisogna sempre rapportarsi alle medie del periodo, questo è il periodo dell'anno in cui si ha una sensibile diminuzione di temperature (sia in quota che al suolo) rispetto a luglio e alla prima decade di agosto, se faccio 35 gradi il 15 di luglio sono 5 gradi sopramedia, ma se la stessa temperatura la registro la terza decade di agosto sono quasi 10 gradi sopramedia! (i valori sono presi a caso è per fare un esempio). per fare un'analogia se io registro una massima di 5 gradi a gennaio è pressochè normale, ma se la registro a marzo allora posso parlare di giornata fredda o sottomedia.
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 21:40   #43
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
ciao roberto...anch'io ero al mare e si sentiva l'afa....da domani penso ci sia un'accelerata del caldo...sulla costa non si sta ancora malaccio...forse da te è un po' più pesa la situazione....
Ciao!Confermo tutto,al mare si sentiva l'afa ma si resisteva.Qui in città sono andato via(scappato)verso le 13 e sono tornato stasera.Ma stasera qui la calura si sente....

Ciao!!!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 21:46   #44
pedro978
Junior Member
 
L'avatar di pedro978
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Mezzogoro (FE) - 2m s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 72
Predefinito

Oggi caldo veramente fastidioso, 34.1°C la massima.
Adesso 25.9°C e UR 74% in aumento.
pedro978 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 21:54   #45
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
esattamente, per fare un confronto bisogna sempre rapportarsi alle medie del periodo, questo è il periodo dell'anno in cui si ha una sensibile diminuzione di temperature (sia in quota che al suolo) rispetto a luglio e alla prima decade di agosto, se faccio 35 gradi il 15 di luglio sono 5 gradi sopramedia, ma se la stessa temperatura la registro la terza decade di agosto sono quasi 10 gradi sopramedia! (i valori sono presi a caso è per fare un esempio). per fare un'analogia se io registro una massima di 5 gradi a gennaio è pressochè normale, ma se la registro a marzo allora posso parlare di giornata fredda o sottomedia.

beh si ok, in parte quello che dite è giusto, quando si va di qualche grado sopra media giustamente si parla di ondata di calore, in questo caso si andrà anche 7/8°C sopra media che sono valori quasi record, però state un pò esagerando quando considerate il periodo in questione molto più fresco di luglio, in realtà è molto probabile che la giornata più calda di questa ondata sia domani causa garbinello, e siamo ancora nella seconda decade di agosto che mediamente dovrebbe essere 1/2°C più fresca rispetto alla terza decade di luglio, ma non 5°C

Ultima modifica di campaz; 18-08-2011 alle 22:12
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 22:06   #46
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

massima odierna a +33.9°
sempre più a rischio la massima assouta dell'anno, registrata a Luglio con +35.6°

al momento fuori ci sono +23.5°
e si sta ancora bene, ma in casa è piuttosto caldino
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 22:18   #47
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM Visualizza Messaggio
Scusa non ho capito... Mo' it imbarieg???

Comunque a proposito di rete asmer stavo per partire per Sestola poi ho visto 30 gradi a 1000 metri A mi ha preso un accidente....
Oggi giretto sul Cimone per ridare un po' di ossigeno alla mente obnubilata dalla prospettiva di un'ondata di caldo decisamente anomale per durata e periodo!! Dalla macchina (ma il termo è piuttosto preciso) 32° a Fanano alle 11.30, 29 salendo a Sestola. Finalmente un bel 23 a Pian del falco e al Passo del Lupo 21-22 all'ora di pranzo (auto e confermato dal termo posto all'ingresso della funivia). Saliti in funivia a Pian Cavallaro, intorno alle 15 un termometro a mercurio indicava 17°. Inutile dire che si stava divinamente..... In effetti in quota non pare ancora caldissimo (nelle ondate più atroci il Cimone sovente poteva arrivare a 20°), ma al suolo è terrificante, soprattutto perchè la prospettiva mappatoria è di almeno altri 7 giorni così, anzi peggio. Mia massima: +36,4.
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 22:30   #48
bassa76
Member
 
L'avatar di bassa76
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: San Felice sul Panaro (Mo) 19 m.s.l.m.
Età: 47
Messaggi: 841
Predefinito

Max +35.7°C
Che dire: oggi ero in cerca di funghi attorno al cimone e mi sembrava caldo.
Domani può solo andar peggio.
Uff
__________________
Rete Asmer stazione San Felice sul Panaro
bassa76 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2011, 23:39   #49
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Il rischio di fare "zero" mm in questo agosto pare piuttosto alto; spulciando un po' il mio archivio, il dato più basso è di appena 1,0 mm nel recente agosto 2008; va inoltre detto che tale valore fu condiviso da altre stazioni come Loiano, Sasso Marconi, Vignola, Brisighella. Altro agosto siccitoso fu quello del 2004, con 1 mm a Sasso Marconi, 5 a Monte Ombraro e 7 a Pontecchio Marconi. Quindi uno zero, farebbe record numericamente parlando ma non sarebbe in effetti così fuori dal comune.
In attesa di capire (anche se purtroppo lo supponiamo...) cosa ci riserverà sul piano termico, alcuni dati storici relativi alla seconda e terza decade di agosto. Prendiamo ad esempio la stazione di Bologna: nell'ultimo decennio in 4 annate si sono verificate temperature massime superiori ai 35° durante la terza decade di agosto: 4 giornate nel 2000, 2 nel 2001, 4 nel terrificante 2003 e 2 nel 2009. L'agosto 2000 riservò una grossa ondata di caldo proprio dopo ferragosto, con una media tra il 16 ed il 25 agosto di 35,6° e una punta di 37,0 il giorno 19!!!! Ma anche il recente 2009 non scherzò: dal 16 al 22 agosto la media delle massime fu di 36,4°, culminate con 38,0° il giorno 21.
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2011, 01:44   #50
Michele
Member
 
L'avatar di Michele
 
Data Registrazione: Feb 2010
Località: Rimini (RN) - 5m s.l.m
Messaggi: 759
Predefinito

Minima +20.1°C e massima +28.5°C
Ancora si sta benino.
Indice di calore mai sopra i +31°C e sempre ben ventilato nel pomeriggio con raffiche fino a 18-20km/h da E/SE.
Michele è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.