meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2018, 13:28   #301
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.265
Predefinito

Speranza vana..già
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-04-2018, 20:29   #302
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

spaghetti gfs 12z non male
voglio vedere se anche reading dara' speranze
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 06:35   #303
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Vai che più ci si avvicina più ritrattano anche questo raffreddamento......

Mamma mia sta iniziando peggio di un incubo quest estate
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 06:45   #304
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Se l’andazzo è questo sarà durissima far arrivare settembre


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 08:36   #305
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Se l’andazzo è questo sarà durissima far arrivare settembre


Inviato da iPhone X
gli altri anni quando cercavo di paragonare l'estate orribile (ad esempio nel 2012 e nel 2017) al 2003 l'obiezione principale che mi facevano era: sì, ma nel 2003 fu diverso: l'orrore iniziò ai primi di maggio... Bene, quest'anno è iniziato almeno 10-15 giorni prima !! Vediamo se qualcuno oserà ancora farmi questa obiezione !
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 08:50   #306
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

è incredibile anche come siamo passati da un periodo quasi alluvionale in cui pioveva/nevicava praticamente tutti i giorni a un periodo estremamente secco, poi nel mese di aprile, uno dei più piovosi dell' anno...saranno più di 20 giorni che non cade una goccia, più di 3 settimane di alta pressione in aprile...bo pazzesco
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 09:20   #307
crist68
New Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: punta marina
Messaggi: 19
Predefinito

Non sono un meteorologo come voi, ma un semplice ignorante appassionato. Non condivido tutti questi disfattismi e lamenti. Abbiamo avuto un inverno bello bagnato e nevoso, andate a vedere le web-cam dei passi alpini oltre i 2000 mt. siamo in maggio! Oramai le T° sono queste ma credo e spero che avremo un estate "normale" e per normale intendo non come quella scorsa (sgrat sgrat) ma in linea con le ultime con i soliti 3-4 picchi, ma forse anche meno. Se volete pioggia tutti i gg. bisogna che vi trasferiate nel Regno Unito o ancora più su amici miei! Siamo un paese mediterraneo in fondo ed in estate il solo picchia. Mio nonno mi raccontava che in certe estati la terra era talmente spaccata dal secco che ci infilavi la mano dentro....e non c'era l'irrigazione. Un pò di sole e caldino ogni tanto non fanno male, soprattutto nei ponti, anche il commercio ne ha bisogno, ciao.
crist68 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 09:39   #308
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da crist68 Visualizza Messaggio
Non sono un meteorologo come voi, ma un semplice ignorante appassionato. Non condivido tutti questi disfattismi e lamenti. Abbiamo avuto un inverno bello bagnato e nevoso, andate a vedere le web-cam dei passi alpini oltre i 2000 mt. siamo in maggio! Oramai le T° sono queste ma credo e spero che avremo un estate "normale" e per normale intendo non come quella scorsa (sgrat sgrat) ma in linea con le ultime con i soliti 3-4 picchi, ma forse anche meno. Se volete pioggia tutti i gg. bisogna che vi trasferiate nel Regno Unito o ancora più su amici miei! Siamo un paese mediterraneo in fondo ed in estate il solo picchia. Mio nonno mi raccontava che in certe estati la terra era talmente spaccata dal secco che ci infilavi la mano dentro....e non c'era l'irrigazione. Un pò di sole e caldino ogni tanto non fanno male, soprattutto nei ponti, anche il commercio ne ha bisogno, ciao.
no.
non è normale in aprile.

un conto è dire che il sole è normale, che in media piove 4/5 gg al mese e ok....
ma non rendersi conto della gravità della situazione attuale è un altro
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 10:54   #309
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da crist68 Visualizza Messaggio
Non sono un meteorologo come voi, ma un semplice ignorante appassionato. Non condivido tutti questi disfattismi e lamenti. Abbiamo avuto un inverno bello bagnato e nevoso, andate a vedere le web-cam dei passi alpini oltre i 2000 mt. siamo in maggio! Oramai le T° sono queste ma credo e spero che avremo un estate "normale" e per normale intendo non come quella scorsa (sgrat sgrat) ma in linea con le ultime con i soliti 3-4 picchi, ma forse anche meno. Se volete pioggia tutti i gg. bisogna che vi trasferiate nel Regno Unito o ancora più su amici miei! Siamo un paese mediterraneo in fondo ed in estate il solo picchia. Mio nonno mi raccontava che in certe estati la terra era talmente spaccata dal secco che ci infilavi la mano dentro....e non c'era l'irrigazione. Un pò di sole e caldino ogni tanto non fanno male, soprattutto nei ponti, anche il commercio ne ha bisogno, ciao.
crist68, lascia perdere, è una battaglia persa...

Se le cose non vanno come nella "media", qui è tutto un lamentarsi...

La cosa buffa è che ci si lamenta nei confronti di un elemento, il meteo, che non è possibile governare ma è solo da osservare.
Dimenticando che le conseguenze negative di certi aspetti del clima non sono colpa del meteo ma dell'attuale incapacità dell'uomo/amministratori ad adeguarvisi (accumulo mirato di acqua dolce, risparmi idrici, manutenzione condotte ecc. ecc.).

I Romani, che hanno vissuto in una epoca più calda e siccitosa di quella attuale, ad esempio hanno costruito acquedotti lunghi chilometri ed alcuni ancor oggi utilizzati!
A Matera molte "case" avevano una cisterna sotterranea, appositamente scavata nella roccia, per raccogliere le acque piovane.

Ora, nel terzo millennio, abbiamo meno cura di questo aspetto nonostante tecnologie e disponibilità enormi rispetto al passato...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2018, 11:02   #310
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

quando leggo certi post mi viene voglia di chiedermi che cosa sto a fare qui nel forum

controbattere è inutile

alla fine hanno avuto ragione tutti quelli (e sono tanti) che ormai hanno abbandonato
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.