meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2013, 11:55   #31
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
quoto. se le estati fossero quelle umane del passato non ci sarebbe bisogno del climatizzatore.
Aggiungo anche un'altra considerazione: adesso rispetto al passato ci sono in molti posti di lavoro (uffici soprattutto) molte più fonti di calore che un tempo non esistevano: tutti i computer (ma anche fotocopiatrici, ecc.) sono dei grandi emettitori di calore; inoltre molti uffici hanno le luci accese in contnuazione, estate ed inverno e questo aumenta l'emissione di calore: un mio collega tecnico, addetto alla manutenzione degli impianti della mia azienda, un giorno mi ha detto che nel mio ufficio il calore di questi macchinari comportava un aumento della temperatura di almeno 4-5 gradi.
Una cosa analoga è vera anche per le auto: tutta la plastica di cui sono imbottite le automobili atuali, insieme alle varie "diavolerie" elettroniche moderne (computer di bordo, navigatore satellitare ecc.) comportano un surriscaldamento dell'abitacolo sconosciuto nelle buone vecchie auto con gl'interni di lamiera nuda dove potevi attaccare, con la calamita, il quadretto con la foto dei tuoi cari e la scritta "vai piano: pensa a noi" (che nostalgia....)
Verissimo, occorre aggiungere anche questa particolarità...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 13:10   #32
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Poi nel dire che il climatizzatore è un segno di egoismo..vedo molta ipocrisia..........
Chi usa il climatizzatore, salvo casi particolari di persone deboli, pensa solo a rinfrescare se stesso e al proprio benessere personale e se ne frega se gli altri si riscalderanno ancora di più e staranno sempre peggio.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 13:27   #33
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Adesso sappiamo come combattere il GW.
Ci vuole un decreto legge che metta al bando i climatizzatori.

Però ci metterei anche le auto private, perchè andare al mare in auto al sabato o domenica è un atto di egoismo pari all'accensione del climatizzatore.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 15:27   #34
Michele
Member
 
L'avatar di Michele
 
Data Registrazione: Feb 2010
Località: Rimini (RN) - 5m s.l.m
Messaggi: 759
Predefinito

Mi aggancio al discorso sui climatizzatori...
Noi lo abbiamo montato nel 2007 anticipando, per fortuna, la serie più terribile di estati. All'inizio (primi 2 anni) lo accendevamo poche volte perchè sapevamo che avrebbe comportato un costo in più in bolletta. Il "vizio" e il non abituarsi al caldo ha portato però le donne di casa (mia sorella e mia mamma) a farne un uso spropositato. Io sono ben 3 anni che mi oppongo, con successo, alla sua accensione se in casa si rimane sotto i +28°C. In questo momento con +28.1°C ur 31% qui in camera non ho caldo senza ventilatore. Semplice questione di abitudine, basti pensare che con +24°C a giugno in casa mi sembrava di morire! L'altra sera quando sono tornato a casa ho aperto la porta e ho trovato mia sorella con l'AC accesa e entrando ho sentito l'aria calda. Fuori c'erano 22°C con una bella brezza di monte e lei si era chiusa dentro con +26 e l'aria accesa!
E purtroppo ormai molte persone fanno così. Se ne fregano di aprire le finestre, tanto ormai c'è il condizionatore. Ho visto negozi tenere l'aria condizionata con la porta aperta...

Comunque, ho notato che se la media giornaliera si mantiene sotto i +25°C non vi è assolutamente necessità di usare l'aria condizionata e, visto che la decade più calda nel periodo 1961-90 era la prima di agosto con una media di +24.0°C, posso dire con certezza anche senza aver vissuto in quel tempo che si poteva benissimo fare a meno del condizionatore.

Nonostante tutto questo discorso non sono completamente contrario al suo uso. Infatti durante le ondate di calore è impossibile pensare di vivere con 29/30°C in casa, in particolare per le persone anziane o chi semplicemente ha bisogno di riposarsi per andare a lavorare il giorno successivo. A quelle temperature il riposo è decisamente compromesso.
Michele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 16:35   #35
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Concordo col limite dei 25 gradi di temperatura media giornaliera come livello oltre il quale in citta' se si vuole riposare e ragionare occorre il'clima acceso, poi dipende anche dal tasso di umidita', dal fatto se la notte si ha il coraggio di lasciare le finestre aperte di questi tempi e se la casa consente di fare corrente tra le finestre. Poi bisogna dire che le case moderne sono molto meglio isolate anche contro il caldo, quelle degli anni 70_80 o precedenti sono molto piu' problematiche. Pero' sentirsi dire da chi vive in campagna che il'clima acceso e' un attentato all'umanita' quando loro per scaldarsi d'inverno consumano 5 volte il gpl o il metano di chi vive in citta' ... beh lasciamo perdere.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 17:31   #36
Alessandro
Active Member
 
L'avatar di Alessandro
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Modena Ovest
Età: 33
Messaggi: 1.187
Invia un messaggio via MSN a Alessandro
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Concordo col limite dei 25 gradi di temperatura media giornaliera come livello oltre il quale in citta' se si vuole riposare e ragionare occorre il'clima acceso, poi dipende anche dal tasso di umidita', dal fatto se la notte si ha il coraggio di lasciare le finestre aperte di questi tempi e se la casa consente di fare corrente tra le finestre. Poi bisogna dire che le case moderne sono molto meglio isolate anche contro il caldo, quelle degli anni 70_80 o precedenti sono molto piu' problematiche. Pero' sentirsi dire da chi vive in campagna che il'clima acceso e' un attentato all'umanita' quando loro per scaldarsi d'inverno consumano 5 volte il gpl o il metano di chi vive in citta' ... beh lasciamo perdere.
Quoto!
Alessandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 17:39   #37
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
sono un cuoco, lavoro in una cucina e per tre mesi l'anno lavoro con T sempre > 40°C.....
e quindi?

il tuo discorso lo trovo comunque esagerato
indipendentemente dal mesteriere cha fai te o che faccio io
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 17:42   #38
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Chi usa il climatizzatore, salvo casi particolari di persone deboli, pensa solo a rinfrescare se stesso e al proprio benessere personale e se ne frega se gli altri si riscalderanno ancora di più e staranno sempre peggio.
mi sembra che si stia partendo un po per la tangente, perdonami....

usi il riscaldamento a casa e a lavoro in inverno? eppure non ho mai sentito discorsi del genere..

come si diceva, se usato con misura e solo quando strettamente necessario, non mi sembra di attentare alla vita di nessuno.
E' ovvio, tautologico e pure scontato da dire..;che chi tiene casa a 16°C in estate o a 30°C a Nantale é uno sprecone (e pure pirla, con soldi da buttar via).

Un esempio sono i negozi con le porta aperte tutto l'anno.....
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2013, 00:25   #39
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Adesso sappiamo come combattere il GW.
Ci vuole un decreto legge che metta al bando i climatizzatori.

Però ci metterei anche le auto private, perchè andare al mare in auto al sabato o domenica è un atto di egoismo pari all'accensione del climatizzatore.
guarda, puoi fare ironia fin che vuoi ma è proprio così....
e mi pare che nessuno possa negare il contrario...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2013, 00:28   #40
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
e quindi?

il tuo discorso lo trovo comunque esagerato
indipendentemente dal mesteriere cha fai te o che faccio io
e quindi rispondevo a chi mi diceva che oltre certe T "ci vuole"... tutto qui
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.