meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2013, 12:15   #41
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Altro video...con commento poco professionale al 0.55



https://www.youtube.com/watch?v=xPeSRPCd-us
super professionalità!!!! un mito...
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-2013, 19:40   #42
pro.meteo
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Collecchio (PR)
Messaggi: 401
Predefinito

rapporto dell'arpa ER sull'outbreak del 3 maggio!
i tornado sono stati almeno 3
classificazione F2 e F3 della scala fujita!

buona lettura:
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...o_20130503.pdf

addirittura nell'ultimo paragrafo si asserisce che in supercelle vicine si sia formato contemporaneamente un tornado ciclonico (più evidente nella radarata, e più in linea con lo shear positivo presente) ed uno anticiclonico. Possibile? mi sembra un po strano...
ma ci vorrebbe gigio...
pro.meteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 15:02   #43
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pro.meteo Visualizza Messaggio
rapporto dell'arpa ER sull'outbreak del 3 maggio!
i tornado sono stati almeno 3
classificazione F2 e F3 della scala fujita!

buona lettura:
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...o_20130503.pdf

addirittura nell'ultimo paragrafo si asserisce che in supercelle vicine si sia formato contemporaneamente un tornado ciclonico (più evidente nella radarata, e più in linea con lo shear positivo presente) ed uno anticiclonico. Possibile? mi sembra un po strano...
ma ci vorrebbe gigio...
Sta per arrivare un rapportino sull'evento..... sto quasi per concluderlo, anche se non sarà definitivo e potrà essere ulteriormente aggiornato in seguito.
Vi anticipo che ci sono gli estremi per brevi fasi ad EF 4 in base ai danni osservati nel bolognese...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 15:07   #44
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Sta per arrivare un rapportino sull'evento..... sto quasi per concluderlo, anche se non sarà definitivo e potrà essere ulteriormente aggiornato in seguito.
Vi anticipo che ci sono gli estremi per brevi fasi ad EF 4 in base ai danni osservati nel bolognese...
Per curiosità, alla fase EF 4 ti riferisci a quel capannone in cemento armato bianco che si vede in qualche foto in zona san giorgio?
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 16:39   #45
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Per curiosità, alla fase EF 4 ti riferisci a quel capannone in cemento armato bianco che si vede in qualche foto in zona san giorgio?
sì, ma non solo. In ogni caso gli esperti di ESSL attribuiscono magnitudine EF3/EF4, anche se io, personalmente, ero stato un pelino più stretto. Ma io mi occupo più che altro del perchè succede e come succede; sui danni non ho grandissima esperienza, e comunque servirebbe andare a fare un sopralluogo "fisico" sul posto per avere un quadro più esaustivo delle cose. In ogni caso grado più o grado meno si tratta di un outbreak che resterà negli annali della storia meteorologica regionale.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 17:29   #46
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
sì, ma non solo. In ogni caso gli esperti di ESSL attribuiscono magnitudine EF3/EF4, anche se io, personalmente, ero stato un pelino più stretto. Ma io mi occupo più che altro del perchè succede e come succede; sui danni non ho grandissima esperienza, e comunque servirebbe andare a fare un sopralluogo "fisico" sul posto per avere un quadro più esaustivo delle cose. In ogni caso grado più o grado meno si tratta di un outbreak che resterà negli annali della storia meteorologica regionale.
cosa ne pensi della teoria in base alla quale una superfice a bosco può limitare la formazione o la forza di una tornado?
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 21:50   #47
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Dunque, ho scritto due baggianate qui:
http://www.meteoromagna.com/Hail/
la versione PDF è più leggera.
Chiaramente versione ancora aggiornabile, calzinamente rivoltabile e riavvolgibile, quindi non definitiva, specie in merito alla classificazione della magnitudine (all'ESSL spingono per picchi ad EF4; io ero stato un pelo più stitico non andando oltre EF3, e quindi ho adottato una sorta di compromesso in attesa di ulteriori verifiche).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 21:54   #48
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
cosa ne pensi della teoria in base alla quale una superfice a bosco può limitare la formazione o la forza di una tornado?
Mah, sui landspout non mesociclonici qualche effetto può esserci, sui tornado mesociclonici direi di no; il meso quando parte parte.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-05-2013, 00:27   #49
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Dunque, ho scritto due baggianate qui:
http://www.meteoromagna.com/Hail/
la versione PDF è più leggera.
Chiaramente versione ancora aggiornabile, calzinamente rivoltabile e riavvolgibile, quindi non definitiva, specie in merito alla classificazione della magnitudine (all'ESSL spingono per picchi ad EF4; io ero stato un pelo più stitico non andando oltre EF3, e quindi ho adottato una sorta di compromesso in attesa di ulteriori verifiche).
Fantastico, da leggere!
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2013, 14:54   #50
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

ecco il report scientifico dell'evento meteo più rilevante degli ultimi mesi:
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...ado_esteso.pdf

della serie: quante se ne dicono di fregnacce in giro
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.