meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2013, 12:12   #11
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Per quel che mi riguarda mese insulso (e dire che ci credevo..), pseudonevoso con finali alla Bangkok..
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 12:21   #12
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Per quanto riguarda il FREDDO.. Non mi è piaciuto per niente.. Basti pensare alla neve caduta che la maggior parte era bagnatissima...
Come nevicate ok, ottime e bellissime!! Peccato sempre per il fattore T, pochi decimi in meno ed era festa con la F maiuscola.. In generale non mi lamento, anche se ci sono differenze abissali di pochi km man mano che ci si avvicina agli Appennini...
Nota negativissima invece (che si ricollega alle scarse temperature), non abbiamo tenuto al suolo la neve neanche un po'! Lo squaglio era ed è velocissimo.. Saremo anche a marzo, ma anche in gennaio era uguale.. Quest'anno ok come precipitazioni, NON ok come temperature. Parere mio e per la mia zona.




Inviato da iPhone 5
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 12:39   #13
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Alla fine Febbraio ha tirato su e non di poco il voto a questo inverno. Dopo un dicembre non esaltante come precipitazioni ma buono termicamente, dopo un gennaio che a essere larghi di manica è stato "deludente" (per non dire altro) ecco invece un ottimo Febbraio.

- Solo in questo mese 87 cm.(dei 114 complessivi dell'intero inverno) di neve caduti.
- La nevicata dell' 11 Febbraio, da annoverare tra le date con il circoletto rosso da mettere nei ricordi
- 20 gelate notturne di cui 16 quasi consecutive (interrotte solo da una minima di +0,1 il giorno 12/2)
- Temperatura media ovviamente sotto la media (domani vedremo di quanto).
- Dal 11 di Febbraio fino a fine mese cioè fino al 28 incluso (eccetto i giorni 19 e 20) il suolo innevato.
- Precipitazioni per 97,5 mm.

Questi non sono dati mica da poco!
quoto: un signor febbraio che ha radicalmente capovolto il giudizio su un inverno altrimenti destinato all'insufficienza (un po' come l'anno scorso, del resto).
rispetto a quanto da te scritto solo due annotazioni riguardanti il mio orticello anzolese:
- la nevicata migliore è stata probabilmente l'ultima; in quella comunque bellissima del giorno 11 Anzola era proprio al limite estremo occidentale dei fenomeni: sufficiente per avere qualche ora di nevone pazzesco e per fare molto meglio del resto della provincia di Bologna (ho accumulato circa un ventello) , ma non sufficiente per fare gli stessi accumuli stratosferici del modenese

- anch'io ho avuto una quantità notevole di gelate notture (24 giorni su 28), ma si è trattato sempre di valori di poco inferiori allo zero (molti i meno zero virgola qualcosa): insomma c'è differenza fra giorni di gElo con minima -0,qualcosa e giorni di gelo con minima -5 o più bassa.

ma alla fine della fiera confermo: GRANDE FEBBRAIO
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 14:23   #14
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

l'inverno chiude a -0.5°C dalla media trentenannale qua ad Alfonsine.

Nonostante un discreto sottomedia e ottime precipitazioni la nevosità è stata bassa con 13 cm
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 14:37   #15
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sauro_fe Visualizza Messaggio
E' STATO POCO FREDDO........praticamente insulso.
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Kotipelto Visualizza Messaggio
qua non è stato freddo!
ha precisato anche "di emiliano".....
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 15:18   #16
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefanino-avapformig Visualizza Messaggio
ha precisato anche "di emiliano".....

Non è che in Emilia abbia fatto tanto più freddo. E' nevicato di più, ma grandi minime da albedo mi pare che non ne abbiate fatte come pure in questa parte della provincia di Bologna e buona parte della romagna.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 15:45   #17
stefanino-avapformig
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Corlo di Formigine 90 s.l.m.
Messaggi: 1.923
Predefinito

cito il dato di marco: "20 gelate notturne di cui 16 quasi consecutive", su 28 gg non è un bilancio poi così malvagio...
stefanino-avapformig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 17:02   #18
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefanino-avapformig Visualizza Messaggio
cito il dato di marco: "20 gelate notturne di cui 16 quasi consecutive", su 28 gg non è un bilancio poi così malvagio...
Senza pigliarci troppo in giro anche da me TUTTE le minime di febbraio sono sotto 1°C.

19 minime negative
9 minime tra 0°C e 1°C
0 minime superiori ad 1°C

La minima assoluta è stata di -3.9°C mentre le altre di poco sotto lo 0°C

La media delle minime risulta superiore alla media di febbraio di circa 1°C e non rilevo nessuna ondata fredda che abbia portato gelate importanti e relativamente durature (almeno 4-5 giorni a fila)

La media delle massime invece è di quasi 3°C inferiore alla media segno che il cielo è stato prevalentemente coperto e il sole non ha potuto regalarci giornate tiepide.

Il febbraio relativamente freddo deriva solo dalle massime inferiori alla media, dovute alla quasi costante copertura nuvolosa.

Con questo non voglio dire che febbraio ha fatto schifo (dipende sempre dai gusti) ma statisticamente più che la temp. (molto anonima) ha rilevanza la quantità di precipitazione.

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 18:27   #19
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il FREDDO.. Non mi è piaciuto per niente.. Basti pensare alla neve caduta che la maggior parte era bagnatissima...
Come nevicate ok, ottime e bellissime!! Peccato sempre per il fattore T, pochi decimi in meno ed era festa con la F maiuscola.. In generale non mi lamento, anche se ci sono differenze abissali di pochi km man mano che ci si avvicina agli Appennini...
Nota negativissima invece (che si ricollega alle scarse temperature), non abbiamo tenuto al suolo la neve neanche un po'! Lo squaglio era ed è velocissimo.. Saremo anche a marzo, ma anche in gennaio era uguale.. Quest'anno ok come precipitazioni, NON ok come temperature. Parere mio e per la mia zona.




Inviato da iPhone 5
bè sulla neve al suolo sei un pò "ingiusto": solo a Febbraio a Soliera siamo a 12 e con neve al suolo (Carpi saran 11 ma siam lì) e con neve al suolo io intendo prati in campo aperto bianchi, non a chiazze.
Agiungicene altri 10 tra gennaio e dicembre...fa quasi u mese con suolo bianco, buttali via.
Per il freddo bè i cieli spesso nuvolosi a febbraio e la mancanza di freddo a gennaio hanno limitato moltissimo i segni "-". Personalmente preferisco tanta neve al freddo, peggio se sterile, dato che mi esalto con il bianco e non con le minime. Un febbraio che compete (ma perde) contro il febbraio 2004 seppur di misura!
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2013, 18:35   #20
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldenice Visualizza Messaggio
bè sulla neve al suolo sei un pò "ingiusto": solo a Febbraio a Soliera siamo a 12 e con neve al suolo (Carpi saran 11 ma siam lì) e con neve al suolo io intendo prati in campo aperto bianchi, non a chiazze.
Agiungicene altri 10 tra gennaio e dicembre...fa quasi u mese con suolo bianco, buttali via.
Per il freddo bè i cieli spesso nuvolosi a febbraio e la mancanza di freddo a gennaio hanno limitato moltissimo i segni "-". Personalmente preferisco tanta neve al freddo, peggio se sterile, dato che mi esalto con il bianco e non con le minime. Un febbraio che compete (ma perde) contro il febbraio 2004 seppur di misura!
Una volta rimaneva spesso da dicembre a febbraio anche 5cm!
Ora tutto diverso...



Inviato da iPhone 5
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.